Si terrà venerdì 11 ottobre 2024, a partire dalle ore 16:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) il convegno dal titolo “Virtù, carattere, e vita buona. Prospettive di ricerca in dialogo con Giuseppe Mari”.
L’appuntamento è stato organizzato in occasione della recente pubblicazione, per i tipi Studium, del volume “Virtù, carattere e vita buona. Dagli interventi di Giuseppe Mari in ‘Pedagogia e Vita’”.
Tra gli ambiti di ricerca esplorati da Giuseppe Mari, l’educazione e la formazione del carattere, la virtù e la vita buona costituiscono certamente un “tripode d’oro” che orienta e sostiene la sua riflessione pedagogica nel corso del tempo. Riflessione pedagogica nutrita di studi classici, in particolare legati alla speculazione aristotelica, che ha mantenuto nel corso del tempo una decisa fondazione teoretica, mai fine a se stessa, ma sempre impegnata a illuminare la pratica educativa nei suoi molteplici ambiti di traduzione quotidiana. In particolare, questo Convegno vuole promuovere una riflessione pedagogica sul carattere, la virtù e la vita buona, alla luce di alcune prospettive di ricerca particolarmente promettenti in ambito educativo, inaugurando un fecondo dialogo con il contributo peculiare offerto da Giuseppe Mari.
Giuseppe Mari è stato Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Nell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia era docente di Pedagogia generale e di Pedagogia della relazione d’aiuto.
PROGRAMMA
Ore 16:30 – Saluti istituzionali
Nicola Giacopini, direttore IUSVE
Michele Bonetti, presidente della Fondazione Tovini di Brescia
Introduce e coordina
Enrico Miatto, IUSVE
Ore 17:00
La fiducia educativa nei giovani
Pierpaolo Triani, Università Cattolica di Milano
Tra sophia epistemologica e phronesis pedagogica: la testimonianza di Giuseppe Mari
Giuseppe Bertagna, Università degli Studi di Bergamo
Alla ricerca delle skills per un carattere umano
Sara Nosari, Università degli Studi di Torino
La virtù come problema educativo (e non solo) di lungo periodo
Monica Ferrari e Matteo Morandi, Università degli Studi di Pavia
Virtù, carattere e vita buona nei contributi scientifici di Giuseppe Mari
Emanuele Balduzzi, IUSVE
Comitato scientifico
Emanuele Balduzzi, IUSVE
Marco Emilio, IUSVE
Enrico Miatto, IUSVE
Nell’allegato la locandina del convegno.
DOWNLOAD