Si terrà il 16 dicembre 2023, all’interno dell’Aula Magna della sede IUSVE di Mestre, il convegno dal titolo “Fare scienza in psicologia, tra sperimentazione, replicabilità e incertezza”. L’evento si configura come dibattito con gli autori: il prof. Paolo Legrenzi, professore emerito presso l’università Ca’ Foscari Venezia e il prof. Carlo Arrigo Umiltà, professore emerito presso l’Università di Padova a partire dai contenuti del loro ultimo volume dal titolo “Il sapere come mestiere. La fiducia nei risultati e nella scienza” (Il Mulino, Bologna, 2023), la cui trattazione, di grande attualità nel dibattito culturale e scientifico, problematizza in primis la costruzione e la divulgazione della conoscenza scientifica nei settori della psicologia, delle scienze cognitive e delle neuroscienze, offrendo ampie possibilità di collegamento e riflessione per tutto l’arco delle scienze umane e mediche.
Di conseguenza, anche le fondamenta della formazione accademica alla psicologia e nelle scienze umane sono interessate e messe in discussione.
L’introduzione all’evento e la presentazione degli autori saranno a cura del Prof. Andrea Bobbio professore dell’università di Padova, mentre il prof. Davide Girardi, Coordinatore generale di ricerca IUSVE, interverrà sul tema e sul testo, come “discussant”.
Domande programmate saranno preparate e poste degli studenti dei corsi di baccalaureato e licenza di IUSVE, grazie all’interessamento e alla partecipazione dei docenti IUSVE Fabio Benatti, Davide Marchioro e Marco Zuin.
La sessione finale dell’evento sarà dedicata al confronto aperto con domande, osservazioni o commenti provenienti dal pubblico, a cui i relatori risponderanno.
Per ulteriori info: eventi.psicologia@iusve.it
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
09:30 – 10:00 Registrazione dei partecipanti
10:00 – 10:15 Saluti delle autorità
10:15 – 10:30 Presentazione degli autori e introduzione generale, a cura del prof. Andrea Bobbio
10:30 – 10:50 Intervento del prof. Paolo Legrenzi
10:50 – 11:10 Intervento del prof. Carlo Arrigo Umiltà
11:10 – 11:30 Intervento del prof. Davide Girardi
11:30 – 11:45 Replica dei proff.. Legrenzi e Umiltà
11:45 – 12:30 Tavola rotonda con domande preordinate a cura degli studenti IUSVE e successivo spazio per domande libere (moderatore: prof. Andrea Bobbio)
12:30 – 12:35 Chiusura dell’evento e saluti, a cura del prof. Andrea Bobbio
PROFILO COMPLETO DEI RELATORI
Prof. Paolo Legrenzi
Psicologo, già ordinario presso l’Università di Trieste; già docente presso l’Università di Ginevra; honorary visiting professor allo University college di Londra e visiting professor all’Università di Princeton; professore emerito di psicologia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; presidente del centro di ricerca LUISS X.ITE; membro della Commissione per l’Etica della ricerca e la bioetica del CNR.
Prof. Carlo Arrigo Umiltà
Professore emerito presso l’Università di Padova; professore ordinario presso l’Università di Ancona e quindi di Parma e dell’Università di Padova; già visiting professor in Università degli Stati Uniti, Australia, Israele e Germania; già Direttore della Scuola Galileiana dell’Università di Padova; laurea ad honorem in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Bologna.