Si terrà nella mattinata del 1 dicembre 2023, presso il campus IUSVE di Mestre, un convegno internazionale dal titolo “Don’t step on dreams”.
Si tratta di un’occasione per riflettere sull’accessibilità degli ambienti di vita, tra confini istituzionali e tratteggi soggettivi, a muovere dalla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità. Il convegno tiene insieme, in prospettiva interdisciplinare, traiettorie di ricerca, esperienze e proposte di azione.
Programma
9:00 Registrazione
9:30 Enrico Miatto (IUSVE) – “Accessibilità e Progetto di vita: sfide per la ricerca”
9:45 Cecilia Marchisio (Università di Torino) – “Il progetto personalizzato e partecipato per l’attuazione della Convenzione ONU”
10:10 Valeria Bizzari (Università Cattolica di Lovanio) – “Il corpo è cosa viva. Ripensare gli spazi a partire dalla fragilità”
10:35 Ranieri Zuttion (Regione FVG/IUSVE) – “Personalizzazione di servizi e sostegni per le persone con disabilità: una esperienza regionale”
11:00 Pausa
11:20 Elena Garbelli (AFOL – Metropolitana CMM di Milano) – “Rendere accessibile il lavoro nell’esperienza del collocamento mirato di Milano”
11:45 Elena Dalla Santa (Ass. Diritti in Movimento Venezia) – “Un focus sull' amministrazione di sostegno: inclusione sociale e accesso alla giustizia”
12:10 Dibattito
12:50 Conclusioni
Comitato scientifico: Christian Crocetta, Marco Emilio, Enrico Miatto.
Per le iscrizioni:
ISCRIVITI
Per informazioni: eventi.pedagogia@iusve.it