Si terrà dal 19 al 21 aprile 2023 il convegno annuale dello IUSVE dal titolo: Per un cambio di stile. Uscire dalla spirale dell’auto-annientamento. Il convegno verrà proposto esclusivamente in presenza presso il campus IUSVE di Venezia Mestre in tutte e tre le date dalle ore 9:00 alle 17:00.
«La cultura ecologica non si può ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico. Diversamente, anche le migliori iniziative ecologiste possono finire rinchiuse nella stessa logica globalizzata. Cercare solamente un rimedio tecnico per ogni problema ambientale che si presenta, significa isolare cose che nella realtà sono connesse, e nascondere i veri e più profondi problemi del sistema mondiale» (Laudato si’, 111).
Dopo i convegni guidati rispettivamente dalla prospettiva del “vedere” (Land’s End: per la cura della casa comune, 2021, sullo stato del pianeta) e da quella del “giudicare” (Un’altra logica: il mondo che vogliamo lasciare, 2022, sull’apertura di un nuovo sguardo sul futuro), quest’anno il progetto Iusve “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” impronta il Convegno all’“agire”: quali azioni e quale stile di vita per un’ecologia integrale? Si confronteranno sul tema esperti di politica e di economia, uno studioso di comunicazione, un sociologo, due teologi e un celebre missionario. Spazio, infine, alla capacità critica e alla creatività di docenti e studenti in una giornata di workshop.
Per iscrizioni (entro lunedì 17 aprile ore 12.00)
Scarica il programma completo
Per ulteriori informazioni:
convegnoannuale@iusve.it