I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.


REQUISITI MINIMI D’ACCESSO
Sono ammessi coloro che sono in possesso della laurea nelle seguenti aree:

  • psicologia,
  • scienze dell’educazione,
  • scienze della formazione e discipline medico sanitarie.

A giudizio del Consiglio potranno essere ammessi anche quanti, avendo lauree di aree diverse, potranno documentare un’esperienza consolidata negli ambiti educativo, sociale e sanitario e che intendono prepararsi alla professione di counselor educativo.

Sempre a giudizio del Consiglio e alle stesse condizioni appena descritte, potranno essere ammessi, in qualità di uditori, quanti non sono in possesso del titolo di laurea.

Al termine del percorso didattico e formativo potranno conseguire un “Attestato di Alta Formazione in Counseling Educativo”.

LAUREANDI
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta Formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2024, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al corso pagando le successive rate scorporate dell'iva.

Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2024, proseguirà il percorso didattico come Alta Formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all'Alta Formazione otterrà un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario di I livello.

SELEZIONI
La selezione consiste nella valutazione del titolo di laurea posseduto, nella partecipazione ad un open day e in un colloquio motivazionale vincolante.

L'open day si terrà nelle seguenti date:

  • giovedì 27 APRILE dalle 18.00 alle 19.30
  • lunedì 12 GIUGNO dalle 18.00 alle 19.30
  • lunedì 04 SETTEMBRE dalle 18.00 alle 19.30
  • lunedì 02 OTTOBRE dalle 18:00 alle 19:30

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
Iscriviti

ISCRIZIONE
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 04 ottobre 2023

Quota di partecipazione Diploma/Master universitario:
1.500 euro all’anno + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro all’anno + tassa diploma di 100 euro.
La quota di partecipazione è suddivisa in 3 rate con le seguenti scadenze:

  • I rata: euro 500 euro entro il 20 novembre
  • II rata: euro 500 euro entro il 20 febbraio
  • III rata: euro 500 euro entro il 20 maggio

Quota di partecipazione Alta Formazione:
1.830 euro all’anno (IVA compresa) + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro all’anno + tassa diploma di 100 euro.
La quota di partecipazione è suddivisa in 3 rate con le seguenti scadenze:
I rata: euro 500 euro + IVA entro il 20 novembre
II rata: euro 500 euro + IVA entro il 20 febbraio
III rata: euro 500 euro + IVA entro il 20 maggio

Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Counseling educativo, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.

La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).

Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 04 ottobre 2023 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 18 ottobre 2023 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter:
    una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

CONTATTI

Didattica:
Tutor del corso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.