Il 5 novembre presso il Campus IUSVE di Verona e il 7 novembre presso il Campus di Mestre si sono tenuti i primi Meet-Up Studenti, un’iniziativa pensata dalla Pastorale Universitaria IUSVE e organizzata grazie alla collaborazione di alcuni studenti volontari con la finalità di promuovere momenti di riflessione e dialogo.
Il filo conduttore che accompagna il ciclo di incontri è l’esperienza dell’amore, un argomento complesso e affascinante, esplorato con sensibilità e attenzione grazie alla guida del prof. Matteo Chiarani, psicologo clinico, docente e responsabile della Pastorale universitaria IUSVE coadiuvato da Luca Salaorni (sede di Verona) e Marco Giuffrida (sede di Mestre) ma anche grazie ai professionisti che saranno ospiti dei prossimi appuntamenti.
I Meet-Up studenti sono parte di un percorso che vuole accompagnare gli studenti durante l’intero anno accademico con l’idea di offrire possibilità di crescita della Persona e superando quindi la sola formazione accademica. Dopo un’introduzione sull’esperienza dell’amore, questo primo Meet Up Studenti ha dato modo ai partecipanti di riflettere sulle proprie sensazioni e percezioni, proprio a partire dagli spunti teorici ricevuti in precedenza. Le attività si sono quindi concluse con un breve momento di confronto molto libero in cui, chi lo ha ritenuto opportuno, ha avuto modo di aprirsi agli altri per ricevere spunti o semplicemente per condividere la propria esperienza come momento di arricchimento.
«La mia prima impressione sul Meet Up Studenti – racconta Emanuele Ronzoni, studente al secondo anno di Web Marketing and digital communication – è stato un senso di vicinanza da parte dell’università come istituzione. Ci lamentiamo troppo spesso del fatto che le università non diano adito ai problemi dei giovani, che non ci tutelino sotto l’aspetto psicologico. L’avere a disposizione servizi del genere, è una cosa che merita particolari attenzioni. Parlare d’amore non è mai facile, parlarne davanti agli altri è ancora più difficile. Condividere ciò che sentiamo è l’unico modo per crescere e trovare complicità e arricchimento con chi ascolta. Il clima che si è creato mi ha spinto a parlare liberamente, e sono convinto che questa esperienza possa servire a tutti noi giovani che, presi dagli impegni della settimana, difficilmente ci prendiamo del tempo per riflettere in questa maniera».
Dopo questo primo appuntamento Il secondo Meet Up Studenti è previsto per il 10 dicembre presso il campus IUSVE di Verona e per il 12 dicembre per il campus di Mestre. Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti si invitano gli studenti a tenere monitorati, oltre al sito dell’Istituto Universitario, gli avvisi che giungono su Whatsapp. Giovani, affetti, identità è il progetto dell’Università Pontificia Salesiana che ha ispirato le attività proposte.
Fabrizio Rospo per #CubeLive