Accresci le tue competenze e costruisci il tuo network al Communication Career Day!
L’Area di Comunicazione ed educazione è lieta di presentare la 2° edizione del Communication Career Day che si svolgerà il 17 maggio 2024 presso la sede IUSVE di Verona. Un evento imperdibile sulle opportunità professionali per i giovani studenti nell’ambito della comunicazione. Un’occasione unica per acquisire nuove conoscenze, sviluppare competenze e creare contatti utili per il proprio futuro professionale, grazie al confronto con professionisti e workshop formativi.
La giornata si aprirà con il convegno: “Le nuove sfide professionali della comunicazione” che avrà come relatori Flavio Antonio Ceravolo, docente presso l’Università di Pavia e Mario Fois, docente presso ISIA Roma, esplorando le tendenze e le competenze richieste nel mondo professionale della comunicazione contemporanea.
Nel pomeriggio, ci saranno workshop formativi organizzati in collaborazione con agenzie e aziende del settore della comunicazione. Inoltre gli studenti potranno incontrare direttamente le aziende presenti grazie agli Speed Date, con la possibilità di fare colloqui individuali e consegnare i propri CV.
PROGRAMMA
Mattina
9:30 | Accredito
10:00 | Convegno “Le nuove sfide professionali della comunicazione”
Pomeriggio
14:00 | Workshop formativi e Speed Date con aziende
17:30 | Chiusura lavori
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DOWNLOADLista workshop formativi (in aggiornamento)
Il ruolo chiave del dipartimento Comunicazione e Immagine
Federica Chioatto
Federica, Brand Communication Manager Intimissimi Uomo racconterà gli obiettivi, i ruoli principali e le attività chiave del dipartimento Comunicazione e Immagine di Oniverse.
Scopriremo insieme a lei come l'area evolve per rimanere allineata alle nuove tendenze. La sfida è quella di innovarsi costantemente continuando a trasmettere l'identità del Brand attraverso campagne di comunicazione online e offline coinvolgenti e sempre attuali.
Il futuro del branding per le generazioni: esperienze, linguaggi e strategie comunicative
Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Nell'era digitale, la relazione tra individui e brand è in continua evoluzione, spinta dall'incessante avanzamento tecnologico. Questa trasformazione è destinata a ridefinire il vero valore futuro del branding. Lo studio 'Future Brands' dell'osservatorio GENS si propone di analizzare le differenze generazionali nelle percezioni dei brand, coinvolgendo un ampio spettro della popolazione, dai 16 ai 60 anni. Attraverso questa indagine, l'obiettivo è identificare gli elementi di branding che assumono maggiore rilevanza nel panorama mediale attuale e futuro.
Eyewear come prodotto di lusso: creatività ed industrializzazione
Caterina De Zottis
Un primo approccio al significato del fare moda, nel senso più concreto possibile: un punto di vista reale sui processi che permettono alla creatività di mettersi al servizio dell'industrializzazione di un prodotto fashion (e viceversa), costantemente rispettando tempistiche, costi e, allo
stesso tempo, la visione e le necessità di un brand.
Apparirà fondamentale, muovendosi in questo panorama, comprendere fino in fondo quali siano i meccanismi che possono regolare un'industria e come potervisi adattare in modo intelligente, senza per questo inquinare la propria visione artistica ma, anzi, imparando ogni giorno ad ottimizzare la propria gestione del lavoro, ricercando sempre nuovi stimoli e senza mai smettere di imparare dai nostri compagni di squadra (e non solo).
Serial Traveler: il ruolo di Communication e Project Manager nei progetti europei
Sara Vanacore
Jacopo Contavalli
Valigia in spalla, Communication e Project Manager se ne vanno in giro per l’Europa. Il loro compito? Trasferire conoscenza, dall’Italia all’estero e dall’Europa al territorio.
Quali sono le regole dell’europrogettazione? Quali le competenze richieste? Proveremo a raccontarvi la nostra esperienza all’insegna di creatività e collaborazione tra settori, società, culture differenti.
MASSMEDIOPOLI. Contaminazione pubblicitaria e shock-vertising: da Londra a Torino, da Lagerfeld a Banksy.
Marcello Mamoli
Architetto docente IUAV
Indagine sulla mutazione continua dell’immagine delle città, provocate dalla massiva e invasiva comunicazione pubblicitaria sui principi dell’urban vision. Piccadilly Circus, Piazza San Pietro, Piazza San Marco e i Pink Floyd, Piazza Duomo a Milano, dal concerto dei Pink Floyd ai flash mob e scientist rebellion fino alla critica civile di Berengo Gardin e Bansky. Un viaggio attraverso le mutazioni temporanee e permanenti su edifici resi invisibili dai messaggi, le grafiche e le animazioni prodotte degli eventi mediatici.
De’Longhi Perfetto. Come una campagna globale prende vita: deep dive sulla sua esecuzione e-commerce.
Alice Dal Zilio
Il dietro le quinte della campagna che ha visto come protagonista Brad Pitt, il Brand Ambassador per De'Longhi. Quali sfide ha dovuto affrontare il dipartimento di comunicazione? Come ha preso vita la campagna nel sito e-commerce? Ce lo racconta Alice Dal Zilio, Digital Brand Manager De'Longhi & Kenwood.
Il ruolo essenziale della brand identity nella musica di oggi
Arianna Puccio
Oggi più che mai gli artisti devono sfruttare tutti gli strumenti a loro disposizione per raggiungere il proprio pubblico. Non si tratta solo di musica, ma di consolidare un’identità riconoscibile. Il branding comprende non solo semplici immagini e slogan accattivanti, ma è l’insieme dei valori, dello stile, dello storytelling e dell’offerta unica di un artista nel mercato musicale. Come dice Michael Arty (A&R e founder di MPT Agency): “Il branding è una bussola per l'ascoltatore moderno, che lo guida attraverso il vasto oceano di contenuti”.
Vivi il nostro laboratorio creativo e immergiti con noi nel mondo del music branding.
Social activism in formato rivista. Incontro con la redazione de lavialibera
Paolo Schianchi
Elena Ciccarello
Il Diploma Universitario IUSVE in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit incontra la direttrice della testata lavialibera, organo di informazione online e offline di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Gruppo Abele.
Un’occasione per confrontarsi sulla creazione, condivisione, gestione e sviluppo di una testata d’informazione, dalla grafica ai contenuti fino all’ attivismo sociale.
Elena Ciccarello (Direttrice di lavialibera) dialogherà con Paolo Schianchi (Direttore del Diploma Universitario in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit)
La creatività come attitudine
Camilla Granero
Attraverso alcuni progetti realizzati dall’agenzia Brand&Soda parliamo del lavoro creativo. La quotidianità di un art director tra la buona riuscita del progetto e il desiderio di esprimere la propria visione artistica, in una piccola realtà. Quando l’idea geniale non esiste l’ispirazione va cercata fuori e dentro lo studio.
Cosa significa fare Digital marketing in Würth Italia
Giulia Caratto
Sara Masera
Ambra Agosti
Hai mai pensato a come un'azienda B2B possa sfruttare al massimo le potenzialità del digital marketing?
È esattamente ciò che esploreremo insieme, raccontando il dietro le quinte di una realtà impegnata nella vendita di prodotti e sistemi per il fissaggio e assemblaggio.
Scopriremo insieme come il digitale sia diventato il cuore pulsante della nostra strategia aziendale, presentando il gruppo Würth, i nostri valori, ma soprattutto conoscendo il reparto di Digital Marketing con un'overview dei vari team operativi ed esempi concreti delle nostre attività e iniziative.
Infine, preparati a mettere alla prova le tue conoscenze! E, chi sa, potresti ricevere una piccola sorpresa!
Energiapura: Moda, Performance, Sostenibilità
Giuseppe Sartogo
Michele Dalla Bona
Sicurezza, tecnicità, protezione di abbigliamento ed accessori per gli sport della neve: dal turista all'atleta di Coppa del Mondo, abbinando il fashion alla necessaria ricerca del risultato, il tutto espresso con l'attuale esigenza sociale della sostenibilità, realizzando capi riciclati e riciclabili tramite il recupero di bottiglie di plastica PET
Event production and content strategy
Natascia Carbone
Stefano Saladino
Nel corso dell’incontro approfondiremo tutte le fasi della progettazione e della content strategy di un progetto complesso come i Digital Innovation Days, dall’idea del format alla sua realizzazione.
Un viaggio lungo 10 mesi che vede il coinvolgimento. fra team, speaker e partner, più di 250 Persone.
From IUSVE to Storeis: cosa vuol dire lavorare in un’agenzia di digital marketing. Tre ex studenti raccontano la loro esperienza
Daniele Balsamo
Edoardo Brunello
Daniele SchettinoStoreis è una società di consulenza ecommerce e un'agenzia di digital marketing indipendente che aiuta le aziende a massimizzare il loro potenziale online.
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