Ciclo di seminari “Dimorare la fragilità”: secondo appuntamento

L’Area di Pedagogia IUSVE propone la seconda edizione del ciclo di seminari di approfondimento “Dimorare la fragilità”, per esplorare le vulnerabilità umane legate al tema della disabilità, attraverso questioni che nel confronto scientifico e nel dibattito pubblico tendono a rimanere sottotraccia.

I seminari saranno condotti con un approccio transdisciplinare, mettendo in dialogo saperi pedagogici, giuridici e filosofici per riconfigurare le questioni d’indagine. Lo scopo del percorso è circoscrivere nodi di ricerca e ipotizzare allineamenti semantici interdisciplinari per avanzare nei framework teorici ed empirici delle diverse discipline coinvolte.
Dopo il primo appuntamento, svoltosi il 9 marzo sul tema “La protezione delle persone fragili”, il secondo dal titolo “Traiettorie di cura nei legami familiari estesi” è previsto per venerdì 24 marzo 2023 dalle ore 16:40 alle 18:40 presso l’Aula Magna del campus di Venezia Mestre e avrà come relatori i professori Silvia Maggiolini (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Gianluca Amatori (Università Europea di Roma).

Il comitato scientifico-organizzatore è composto dai docenti IUSVE Enrico Miatto, Marco Emilio e Christian Crocetta.
In occasione dei due seminari verrà presentata la nuova collana editoriale “Dimorare la fragilità” edita da Pensa Multimedia.

Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione al link:

ISCRIVITI

 

Condividi questo contenuto con:

To top