Capodanno ultimo con gli ultimi: Torino “on the move”

Presentazione esperienza

CAPODANNO ULTIMO CON GLI ULTIMI: TORINO “ON THE MOVE”

Per chi?
Studentesse e studenti Iusve

Quando?
Da lunedì 30 dicembre 2024 (partenza mattino) a giovedì 2 gennaio 2025 (ritorno prima serata).

Dove?
A Torino. Alloggeremo presso l’ostello “Mamma Margherita”. Andata/Ritorno dalla sede Iusve di Mestre e di Verona.

Cosa faremo?
L’esperienza Capodanno Ultimo con gli ultimi: Torino “on the move” è organizzata dalla Pastorale Universitaria per tutti gli studenti e le studentesse Iusve. È un’uscita residenziale di alcuni giorni con alcuni ingredienti essenziali: la condivisione della nostra vita, lo spirito di servizio, la riflessione personale, lo stile allegro e festoso in stile Iusve. Al centro di questa esperienza vi è l’incontro e il servizio in alcune realtà torinesi che lavorano con persone in situazioni di marginalità educativa e sociale. Perchè Torino? Perché è una città culla della rivoluzione industriale, luogo dei santi della carità, città di incontro e scontri di culture, drammi, migrazioni, povertà. In questo viaggio vorremmo abitare le periferie umane, dove lo sviluppo industriale e il profitto si mescolano con la storia di persone considerate “ultime”, che oggi stendono la mano o non ne hanno più la forza. Saranno anche giorni preziosi per vivere alcuni momenti di conoscenza con altri giovani studenti Iusve e per apprezzare alcuni luoghi culturali che hanno fatto la cultura della città di Torino nel secolo scorso.

Quanto costa?
230 euro. Il costo è comprensivo di vitto (escluso: pranzo al sacco del primo giorno e cena autonoma l’ultimo giorno), alloggio, viaggio A/R e le varie esperienze da programma. Per chi avesse necessità di una riduzione, contatti personalmente don Matteo Chiarani (responsabile.pastoraleuniversitaria@iusve.it).

Come mi iscrivo?
Presento la domanda di partecipazione tramite Modulo Google: https://forms.gle/G9VsfjGMYJ3eKgBe8 (entro il 28 novembre). La segreteria risponderà confermando la partecipazione e fornendo le modalità di pagamento e ulteriori dettagli. È previsto un incontro ad inizio dicembre, di presentazione dell’esperienza e di preparazione e organizzazione di alcuni momenti dell’uscita.

Dettagli
Le realtà nelle quali è possibile svolgere un servizio sono le seguenti (in fase di definizione): strutture con persone senza fissa dimora, case per minori non accompagnati, mense per i poveri, strutture per richiedenti asilo, case con persone con disabilità, comunità per tossicodipendenti e malati HIV.

Il nostro servizio è previsto per alcune ore al giorno e prevalentemente al mattino e al pomeriggio; in alcune realtà ci inseriamo semplicemente in attività già da loro previste (es. alla mensa dei poveri distribuiremo il pasto e sistemeremo il refettorio, …), in altre ci sarà richiesto di proporre noi delle semplici attività (es. canti ricreativi, giochi da tavola, …). Ogni realtà ci ha comunicato il numero massimo di studenti Iusve che può accogliere in contemporanea e in quale fascia oraria sarà possibile andare. Tenendo conto delle caratteristiche del singolo servizio (numero massimo di volontari, giorno e orario, tipologia di attività, tipologia di ospiti), ognuno potrà esprimere la propria preferenza di partecipazione.

Stiamo ancora definendo alcune parti del programma per poter concretizzare le varie esperienze di servizio. Oltre a questo vi saranno alcuni appuntamenti tutti insieme: alcune serate, incontri di gruppo e di confronto per interiorizzare l’esperienza e collocarla nel personale progetto di vita, i pasti.

Nei tempi liberi (dai servizi e dagli appuntamenti comuni) sarà possibile visitare Torino con le sue molte opportunità e bellezze (vi segnaliamo il museo del Cinema, il museo della Sacra Sindone, il museo dell’automobile, la Mole Antonelliana, il parco del Valentino, il centro storico, le luci d’artista… etc etc.).

Condividi questo contenuto con:

To top