Titolo: Break on Through – Proposta di Tirocinio con Equilibero APS-ASD (www.equilibero.org)
Date: 22-24 marzo primo incontro tra group leaders , 5-15 maggio progetto
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche, 1 e 2 anno
Campus: Venezia
Materie di riferimento: Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Cyber-psicologia e new-media communication, Psicopatologia della realtà virtuale
Docente: prof. Giovanni Fasoli
Il prof. Giovanni Fasoli – nell’ambito dei corsi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Cyber-psicologia e new-media communication, Psicopatologia della realtà virtuale – offre la possibilità di ore di Tirocinio presso Equilibero APS-ASD che ha realizzato il prototipo dell’app Break on Through® per studenti che abbiano frequentato i corsi del settore strategico Digital FrameWork di IUSVE (cf. https://psicologia.iusve.it/corsi-curricolari) o almeno un tirocinio accademico di 50 ore (cf. https://psicologia.iusve.it/digital-framework-tirocinio) da concordare caso per caso.
Il tempo di realizzazione di questo tirocinio si estende dal 5 maggio al 15 maggio 2023 di convivenza ( e per 1 group leaders anche dal 22 marzo al 24 marzo) ed offre l’esperienza di partecipazione allo studio e valutazione del prototipo dell’app Break on Through® ,il prototipo realizzato e sperimentato per la prima volta da Equilibero APS-ASD, come strumento di utilizzo nell’ambito della formazione per adolescenti e giovani adulti come gioco evolutivo e come strumento di prevenzione da dipendenza da videogaming e ritiro sociale in realtà virtuale.
Break on through ha uno sviluppo virtuale in prove digitali di videogaming stesso e allo stesso tempo ha degli sviluppi nella realtà sia ambientale che sociale. In una logica di ecologia del virtuale, Break on Through vuole passare attraverso lo schermo di un cellulare per far vivere messe alla prova reali e sociali del sé: rimane che compito specifico dell’adolescenza è un costruirsi “nel continuo gioco di rimandi tra espressione/sperimentazione di sé e ritorni di senso e di valore forniti dall’ambiente” .
Per maggiori informazioni
prof. Giovanni Fasoli (g.fasoli@iusve.it)