Finalità del bando
In linea con la mission universitaria e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post – Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.
In riferimento a tale progetto è indetto un bando di selezione per l’attribuzione di quattro (4) borse per favorire efficaci e virtuosi tirocini curriculari in realtà territoriali entro progetti di ricerca promossi all’interno dell’Area di Pedagogia, che si concretizzino in tesi di Baccalaureato o Licenza. Per sostenere questi percorsi è previsto il finanziamento di quattro borse di studio, aventi un valore massimo omnicomprensivo pari a 1.500,00 € cadauna.
Le borse sono da considerarsi come contributo a parziale copertura dell’esperienza individuata.
I progetti di ricerca entro i quali è possibile candidarsi sono i seguenti:
Progetto A
“Dispositivi a sostegno della genitorialità fragile. Mappatura e definizione degli strumenti e delle esperienze orientate al supporto genitoriale predisposte dal Servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia”.
Sintetica descrizione
L’Area di Pedagogia ha avviato una collaborazione nell’ambito del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), nato nel 2010 dal LabRIEF dell’Università di Padova. Questa proposta per gli studenti laureandi di Baccalaureato nasce dagli incontri tra operatori del Servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia e IUSVE, evidenziando la necessità di riflettere sulle pratiche di sostegno alla genitorialità. La ricerca mira a delineare come gli operatori promuovono e incarnano la pratica professionale, rivelando pattern comuni adattati agli stili individuali. La ricerca si pone l’obiettivo di mappare e migliorare i dispositivi di supporto alla genitorialità fragile. Gli studenti, affiancati da un docente relatore, analizzeranno le risorse e strumenti del Servizio, mappando dispositivi, comprendendone la costruzione e l’uso, e proponendo miglioramenti. Partecipazione a incontri e affiancamento agli operatori sono previsti, con possibili corsi di formazione in “Parent training” e “Sostegno alla Genitorialità”.
Borse disponibili
Una (1) per una/o (1) studentessa/studente di Baccalaureato.
Progetto B
“Educativa domiciliare e sostegno alla genitorialità. Esperienze e pratiche di progettazione e attivazione di percorsi di sostegno alla genitorialità che prevedono interventi di educativa domiciliare integrati nel Progetto Quadro del Comune di Venezia”.
Sintetica descrizione
L’Area di Pedagogia, in collaborazione con il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) del LabRIEF dell’Università di Padova, avvia un progetto di ricerca per uno studente di licenza in Scienze Pedagogiche. Il progetto si concentra sulle pratiche di supporto alla genitorialità fragile adottate dal Servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia, in collaborazione con il Servizio di Educativa Domiciliare (SED). L’obiettivo è analizzare le modalità di predisposizione dei Progetti Quadro per famiglie fragili, evidenziando l’integrazione dell’educativa domiciliare nel sostegno alla genitorialità. Lo studente, con il supporto di un docente relatore, condurrà un’analisi qualitativa delle pratiche educative, parteciperà alla predisposizione di otto Progetti Quadro e monitorerà le situazioni con gli operatori. Il progetto prevede corsi di formazione sul “Parent training” e “Sostegno alla Genitorialità” e 150 ore di tirocinio, da svolgersi tra ottobre 2024 e febbraio 2025.
Borse disponibili
Una (1) per una/o (1) studentessa/e di licenza laureanda/o in Scienze Pedagogiche o Progettazione e Gestione degli Interventi Socioeducativi.
Progetto C
“Service Learning e doposcuola”.
Sintetica descrizione
Il progetto di ricerca “Service Learning e doposcuola” mira a indagare le azioni attive nel Doposcuola dell’Istituto Superiore San Marco (ISSM) di Mestre attraverso l’ottica del Service Learning (SL). La ricerca si concentra su alcune domande chiave: le attività di supporto allo studio per gli studenti del CFP e IT possono essere considerate come SL? In tal caso, in che termini? Il tirocinio, che coinvolge studenti di Baccalaureato, si svolgerà presso l’ISSM Mestre durante le attività pomeridiane di doposcuola, con tre ambiti principali: supporto nel metodo di studio, presenza educativa nella “sala giochi” e integrazione con il “gruppo animatori”. Le attività di ricerca includeranno un’indagine bibliografica sul SL per costruire un quadro teorico di riferimento, la rilevazione delle azioni presenti nel doposcuola secondo i criteri individuati e la comparazione dei dati teorici con quelli pratici. Il progetto di ricerca si svilupperà durante lo svolgimento dei due tirocini del secondo e terzo anno. La ricerca è rivolta a studenti del secondo anno di baccalaureato.
Le borse messe a disposizione sosterranno le spese per la partecipazione a momenti formativi inerenti ai temi e agli argomenti della tesi e del tirocinio curriculare, a solo titolo esemplificativo si fa riferimento a: convegni, master o corsi di Alta Formazione.
Borse disponibili
Due (2) per due (2) studentesse/studenti di Baccalaureato e/o di Licenza in Scienze Pedagogiche o Progettazione e Gestione degli Interventi Socioeducativi.
Chi può partecipare
Possono partecipare al bando per l’assegnazione delle borse gli studenti in corso regolarmente iscritti allo IUSVE nell’a.a. 2024/2025, in regola con i pagamenti universitari, e frequentanti uno tra i seguenti corsi:
Per i progetti A e C:
- 2° o 3° anno di Baccalaureato in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia.
- 2° o 3° anno di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore professionale sociale.
Per i progetti B e C:
- 1° o 2° anno di Licenza in Scienze pedagogiche.
- 2° anno di Licenza in Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi.
Scadenza bando
Bando scaduto il 03/10/2024 h 23:59
Si comunicano di seguito i codici dei candidati vincitori:
- DPS/PED/2024/TIR/0.2 28/30. (progetto B)
- DPS/PED/2024/TIR/0.1. 27/30 (progetto A)