“Il compito principale dell’educazione è soprattutto quello di formare l’uomo, o piuttosto di guidare lo sviluppo dinamico per mezzo del quale l’uomo forma se stesso ad essere uomo”.
(J. Maritain)
La professionalità dello Psicologo sta diventando sempre più necessaria e decisiva in ambito educativo/sociale (Scuole, Istituzioni, Cooperative Sociali etc.), in ambito clinico (ASL, Psicoterapie) e in ambito del lavoro e delle organizzazioni (Aziende, Amministrazioni pubbliche e private, etc).
L’Italia, a questo riguardo, rappresenta tra gli Stati Europei un terreno competitivo dato l’elevato numero degli psicologi operanti: per questo risulta fondamentale, oggi più che mai, una formazione completa e approfondita che permetta di acquisire competenze professionali spendibili e aggiornate, sempre più rispondenti alle richieste di flessibilità e versatilità provenienti dal mercato.
Riteniamo che tali obiettivi si raggiungano con un impegno costante e fecondo, rappresentato da uno studio serio e approfondito delle discipline previste, accompagnato dal confronto e dal sostegno personale dei Docenti e dei professionisti del settore che operano nella comunità educativa. Spazi e tempi saranno in questo modo adattati alle esigenze personali dello studente all’interno di un ambiente accogliente e sereno che accompagna l’orientamento personale e professionale.
Lo IUSVE, in linea con la lunga tradizione salesiana in ambito psicologico (la prima Laurea in Psicologia in territorio italiano è stata rilasciata dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, cui lo IUSVE è aggregato), accoglie questa sfida con serietà ed entusiasmo, approntando un piano di studi triennale con corsi afferenti ai 3 ambiti fondamentali della Psicologia (educativo, clinico e sociale); offrendo contributi interdisciplinari (filosofia, pedagogia, etica e teologia) che aprano la prospettiva su tutta la persona e permettano il confronto epistemologico critico; allestendo laboratori ed esercitazioni con un numero di studenti che favorisca la pratica diretta, il rapporto personale ed il confronto con i Docenti; proponendo percorsi personalizzati per tirocini accademici e professionalizzanti in Italia o all’estero.
Pensiamo e crediamo che la formazione della persona sia la miglior risposta alle sfide attuali e per essa passi il contributo specifico che la Psicologia è chiamata a portare a tutta la società.
Prof. Davide Maria Marchioro
Responsabile dell’Area di Psicologia dello IUSVE
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:
Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 ects e si conclude con la tesi.
Le attività formative si possono svolgere attraverso:
Come in tutti i curricoli programmati dallo IUSVE, viene data particolare rilevanza alle attività pratiche, quali: esercitazioni, seminari, laboratori e tirocini, per favorire nello studente l’acquisizione delle competenze necessarie alla pratica professionale.
Gli insegnamenti sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
Caratteristica distintiva di questo Corso di Laurea triennale è di prevedere metodologie didattiche attive e integrate quali:
Per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PSI – Scienze e tecniche psicologiche avrà il seguente piano di studi:
Filosofia della persona (4 ects)
Fondamenti di biologia e genetica (5 ects)
Inglese (5 ects)
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (8 ects)
Psicologia generale (5 ects)
Psicologia sociale (5 ects)
Storia della psicologia (5 ects)
Strumenti digitali per la psicologia (3 ects)
Tirocinio accademico interno: Psicologia della comunicazione (5 ects)
Tirocinio accademico interno: Dinamiche di gruppo (5 ects)
Opzionale 1 (4 ects)
Opzionale 2 (4 ects)
Totale crediti 58
Statistica psicometrica (8 ects)
Metodologia della ricerca in psicologia (5 ects)
Psicofisiologia (5 ects)
Neuropsicologia (4 ects)
Teoria e tecniche dei test (5 ects)
Pedagogia generale e dell’inclusione (4 ects)
Psicologia dinamica (5 ects)
Psicologia della personalità (5 ects)
Psicologia della famiglia (5 ects)
Psicologia della persona nelle organizzazioni (5 ects)
Opzionale 3 (4 ects)
Opzionale 4 (4 ects)
Laboratorio: Psicologia nei processi educativi (5 ects)
Laboratorio: Psicologia nei contesti organizzativi (4 ects)
Totale crediti 68
Tecniche di osservazione del comportamento (5 ects)
Metodologia del lavoro scientifico (4 ects)
Sociologia dell’educazione (4 ects)
Teologia dell’educazione (4 ects)
Psicologia clinica (4 ects)
Psicopatologia generale e descrittiva (8 ects)
Psicologia dell’orientamento (5 ects)
Teoria e tecnica del counseling psicologico (5 ects)
Laboratorio: Counseling educativo e clinico (8 ects)
Tesi di baccalaureato (7 ects)
Totale crediti 54
Per l’A.A. 2024/25 i corsi opzionali proposti per il percorso ordinario (STP) sono i seguenti (in ordine alfabetico):
Per l’A.A. 2024/25 i corsi opzionali proposti per il percorso formula week-end (STP-WE) sono i seguenti (in ordine alfabetico):
Totale ECTS 180
Diploma di Baccalaureato/Laurea triennale rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS).
Tale titolo è valido per l’accesso all’Esame di Stato secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, agli artt. 52 e 53. Il titolo IUSVE corrisponde alla classe di Laurea L-24 dell’Ordinamento italiano e segue i criteri europei necessari per l’iscrizione al Diploma Europeo in Psicologia – EuroPsy a cui si può accedere terminata la Licenza/Laurea magistrale.
Il Corso di Laurea prevede un’articolazione che permetta nei primi due anni:
Il terzo anno svolge una funzione orientante per la scelta dell’ambito specialistico di lavoro. Prevede infatti corsi base nelle aree educativa, clinica e del lavoro e delle organizzazioni, in stretta connessione con la proposta IUSVE di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia.
I laureati in Psicologia dell’educazione, dopo la necessaria iscrizione all’Albo (sezione B dell’Albo professionale degli Psicologi), potranno svolgere attività professionale in diversi ambiti quali: servizi per la prevenzione del disagio; istituzioni scolastiche (consulenza psicologica; orientamento); centri per l’impiego (selezione personale; formazione aziendale); centri pubblici o privati di riabilitazione.
Il corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche è a numero chiuso ed è previsto un percorso di selezione a due fasi:
Il numero massimo di studenti è fissato ogni anno accademico dal Consiglio di Corso.
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze dovranno essere recuperate, per un numero non superiore al 20% del monte ore totale del laboratorio).
Le attività didattiche (lezioni, laboratori ed esercitazioni) si svolgeranno dal lunedì al giovedì con i seguenti orari 09:00- 13:30/14:30-18:00 in base al calendario delle lezioni già consultabile dal sito internet istituzionale.
Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2024-2025 del Corso di Baccalaureato in Scienze e tecniche psicologiche è scaricabile al seguente link: