BACCALAUREATO
EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI
DELL'INFANZIA

Torna a


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il profilo del laureato

Al termine del curricolo il laureato in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, potrà essere in grado di assistere nella cura e nell’educazione bambini con età 0/3 anni, intrattenere i rapporti con la famiglia, progettare e realizzare, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, al gioco e all’animazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia per i bambini, all’accoglienza delle famiglie, anche in chiave interculturale.

Sbocchi occupazionali

I laureati di questo indirizzo potranno operare in:

  • Asili nido, nidi in famiglia e strutture per l’infanzia nei contesti aziendali;
  • Servizi educativi extrascolastici per l’infanzia (0/6 anni);
  • Centri gioco, ludoteche e progetti/servizi di supporto alla genitorialità e alla famiglia

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


OFFERTA FORMATIVA

Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende operare come educatore/educatrice di servizi quali gli asili nido, i centri per l’infanzia, le ludoteche, le comunità per l’infanzia, i servizi di sostegno all’infanzia. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura etico-antropologica, pedagogica, psicologica) per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e per l’acquisizione dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico e delle competenze operative funzionali alla conduzione concreta dell’azione educativa nei servizi per l’infanzia.
Una particolare attenzione viene posta alle competenze di progettazione didattica e di osservazione e dell’analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo, nel terzo anno di indirizzo specifico.
All’interno dell’offerta formativa del corso trovano particolare risalto le competenze connesse con i laboratori di indirizzo specifico e con l’esperienza di tirocinio da svolgersi in una delle diverse tipologie di servizi per l’infanzia presenti nel territorio regionale.

Sbocchi lavorativi

  • Asili nido, nidi appartamento e altri servizi educativi per la prima infanzia (0/3 anni)
  • altri servizi educativi privati per l’infanzia (0/6 anni)
  • baby parking, centro gioco e ludoteche
  • servizi di supporto alla genitorialità e alla famiglia

Competenze

Al termine del curricolo il laureato potrà essere in grado di assistere nella cura e nell’educazione bambini con età 0/3 anni, intrattenere i rapporti con la famiglia, progettare e realizzare, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, al gioco e all’animazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia per i bambini, all’accoglienza delle famiglie, anche in chiave interculturale.


educatore-servizi-educativi-infanzia-testata

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia avrà il seguente piano di studi:

Antropologia filosofica e teologica (5 ECTS)
Storia della pedagogia (4 ECTS)
Pedagogia generale (5 ECTS)
Metodologia preventiva (5 ECTS)
Psicologia generale (5 ECTS)
Psicologia dello sviluppo (4 ECTS)
Sociologia generale e dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia della realtà virtuale (3 ECTS)
Pedagogia della famiglia (4 ECTS)
Inglese (3 ECTS)
Pedagogia dell’infanzia (5 ECTS)
Sociologia della prima infanzia (5 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa I (2 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa II (2 ECTS)

Totale ECTS 57

Antropologia culturale (5 ECTS)
Filosofia dell’educazione (5 ECTS)
Teologia dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia interculturale (4 ECTS)
Psicologia sociale (5 ECTS)
Psicopatologia dello sviluppo (3 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (4 ECTS)
Metodologia della ricerca socio-educativa (4 ECTS)
Biogiuridica e diritto minorile (4 ECTS)
Analisi e progettazione didattica per la prima infanzia (5 ECTS)
Laboratorio di Letteratura e lettura animata per la prima infanzia (2 ECTS)
Laboratorio di Metodologie e tecniche espressive (2 ECTS)
Tirocinio I (12 ECTS)

Totale ECTS 60

Psicologia dell’educazione (5 ECTS)
Etica teologica e professionale (3 ECTS)
Neuropsichiatria infantile (5 ECTS)
Pedagogia speciale per la prima infanzia (5 ECTS)
Sviluppo del bambino e legami familiari nella prima infanzia (5 ECTS)
Metodi e tecniche per l’osservazione del bambino (5 ECTS)
Diritto dei servizi educativi per l’infanzia (2 ECTS)
Fondamenti di pedagogia attiva (5 ECTS)
Elementi di igiene e nutrizione nella prima infanzia (4 ECTS)
Ambientamento al nido e sostegno familiare (3 ECTS)
Laboratorio di Gioco psicomotorio (2 ECTS)
Laboratorio di Sviluppo dell’interazione e dell’espressione emotiva (2 ECTS)
Tirocinio II (12 ECTS)

Tesi (5 ECTS)
Totale ECTS 63

ECTS complessivi 180


SCHEDE INSEGNAMENTI

Le schede temporaneamente non sono disponibili


ORGANIZZAZIONE

Il corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico, sociologico e su un ventaglio di discipline metodologiche e socio-sanitarie, orientati a garantire una professionalità educativa polivalente.

Esso ha la durata di sei semestri e si conclude con l’esame di Baccalaureato. Comprende attività formative per complessivi 180 Crediti Formativi Universitari.

Per raggiungere le finalità e obiettivi indicati, il curricolo assegna una particolare attenzione ai laboratori, distribuiti in ragione di uno al semestre e pensati per esercitarsi con continuità in attività progettuali e operative consone a quelle che caratterizzeranno l’esercizio della professione.

Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie:

  • Attività di base 42 ECTS
  • Attività caratterizzanti 62 ECTS
  • Attività integrative 22 ECTS
  • Altre attività 3 ECTS
  • Seminari, tirocini, laboratori, ricerche ed esercitazioni dello studente 54 ECTS
  • Prova finale 5 ECTS

Ammissione

Sono ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equiparato conseguito all’estero.
Sono previsti un test e un colloquio di orientamento/selezione a carattere motivazionale e attitudinale.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o crediti formativi universitari (CFU) e colloquio motivazionale e attitudinale.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate secondo quanto previsto dal regolamento del corso di laurea).
Durante il periodo di tirocinio viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.

Struttura del Corso di Baccalaureato

Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 CFU e si conclude con la tesi.

Lezioni, Laboratori ed esercitazioni

Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) nei seguenti giorni: giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina per un totale di 20 ore accademiche settimanali.

Titolo

Il titolo rilasciato sarà il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – indirizzo Educatore sociale.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2024/2025 del Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi dell’infanzia è il seguente:


To top