BACCALAUREATO
EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIALE

Torna a


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il profilo del laureato

Il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore professionale sociale, ha l’obiettivo di formare una figura professionale polivalente e flessibile, che, insieme agli altri operatori dei servizi alla persona, può intervenire nelle aree della relazione educativa, della promozione del benessere, della prevenzione e della riduzione del disagio sociale, con interventi orientativi a singoli, gruppi e comunità.

Sbocchi occupazionali

I laureati di questo indirizzo potranno operare in:

  • Servizi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • Centri di aggregazione giovanile, oratori e centri di pastorale (giovanile, familiare, per i migranti, ecc.);
  • Centri di formazione professionale (come formatore e tutor);
  • Centri diurni e comunità educative-riabilitative per minori;
  • Centri diurni e comunità residenziali per persone disabili, persone con gravi limitazioni fisiche e mentali, anziani autosufficienti e non autosufficienti;
  • Servizi residenziali e semi-residenziali per persone con dipendenza da sostanze o da alcolismo, o ancora da altre forme che necessitano intervento di tipo terapeutico (ludopatia, hikikomori, ecc.);
  • Servizi per la salute e nell’ambito socio-sanitario limitatamente agli spetti educativi;

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


OFFERTA FORMATIVA

Il Corso di Baccalaureato/ Laurea triennale in Scienze dell’educazione – Educatore Professionale Sociale ha l’obiettivo di formare una figura professionale polivalente e flessibile, che, insieme agli altri operatori dei servizi alla persona, può intervenire nelle aree della relazione educativa, della promozione del benessere, della prevenzione e della riduzione del disagio sociale, con interventi orientativi a singoli, gruppi e comunità.

Sbocchi lavorativi

  • Servizi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
  • Servizi per la progettazione di iniziative di carattere socio-educativo e interventi in rete
  • Centri di aggregazione giovanile, oratori e centri di pastorale (giovanile, familiare, per i migranti, ecc.).
  • Centri di formazione professionale (come formatore e tutor)
  • Comunità per minori di tipo famigliare (case-famiglia), comunità educative e terapeutiche mamma-bambino, servizi di supporto alla famiglia
  • Centri diurni e comunità educative-riabilitative per minori
  • Centri diurni e comunità residenziali per persone disabili, persone con gravi limitazioni fisiche e mentali, anziani autosufficienti e non autosufficienti
  • Servizi residenziali e semi-residenziali per le varie forme di dipendenza
  • Servizi per gli interventi di mediazione sociale, abitativa e di comunità e per i progetti di sviluppo di comunità e di intervento con le varie forme di vulnerabilità e marginalità urbane (es. senza dimora, quartieri ad alto rischio, ecc.)
  • Servizi per la progettazione, il coordinamento, la realizzazione e la verifica di iniziative di carattere socioeducativo e per interventi come operatori di rete
  • Strutture di promozione di attività ricreative o sportive, di sostegno extrascolastico, di accoglienza, di recupero dei drop-outs, di promozione delle politiche attive per l’occupazione
  • Attività di carattere autoimprenditoriale in ambito sociale

Competenze

Al termine del curricolo il laureato potrà essere in grado di:

  • leggere la realtà sociale, in particolare quella giovanile in chiave pedagogica e preventiva, cogliendo i bisogni educativi emergenti nei diversi contesti, per l’intero arco di vita (lifelong learning), compresa la terza età
  • interpretare le nuove esigenze educative, in ottica di animazione socio-educativa e di coordinamento delle attività di rete
  • progettare e valutare in collaborazione con altri operatori, interventi di formazione e di gestione del cambiamento, a livello interpersonale, di comunità e di organizzazione
  • assumere atteggiamenti fondamentali per il lavoro educativo, quali l’accoglienza, la disponibilità e la fiducia nelle persone e nelle potenzialità educative presenti in esperienze, luoghi e istituzioni del territorio
  • attivare dinamiche positive e propositive, assumendo un ruolo attivo e di integrazione nelle organizzazioni operanti nei servizi alla persona e, in generale, nei sistemi di welfare
  • padroneggiare le conoscenze giuridiche di base riguardanti i servizi socio-educativi.

educatore-professionale-sociale-testata

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore professionale sociale avrà il seguente piano di studi:

Antropologia filosofica e teologica (5 ECTS)
Storia della pedagogia (4 ECTS)
Pedagogia generale (5 ECTS)
Metodologia preventiva (5 ECTS)
Psicologia generale (5 ECTS)
Psicologia dello sviluppo (4 ECTS)
Sociologia generale e dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia della realtà virtuale (3 ECTS)
Pedagogia della famiglia (4 ECTS)
Inglese (3 ECTS)
Tirocinio 1 (14 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa 1 (2 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa 2 (2 ECTS)

Totale ECTS 61

Antropologia culturale (5 ECTS)
Filosofia dell’educazione (5 ECTS)
Teologia dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia interculturale (4 ECTS)
Psicologia sociale (5 ECTS)
Psicopatologia dello sviluppo (3 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (4 ECTS)
Metodologia della ricerca socio-educativa (4 ECTS)
Biogiuridica e diritto minorile (4 ECTS)
Pedagogia sociale e di comunità (5 ECTS)
Laboratorio di Metodologie pedagogiche per l’animazione (2 ECTS)
Laboratorio di Tecniche teatrali per l’educazione (2 ECTS)
Tirocinio 2 (14 ECTS)

Totale ECTS 62

Psicologia dell’educazione (5 ECTS)
Etica teologica e professionale (3 ECTS)
Neuropsichiatria infantile (5 ECTS)
Pedagogia speciale (5 ECTS)
Pedagogia della devianza e delle dipendenze (4 ECTS)
Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili (3 ECTS)
Politiche sociali e organizzazione dei servizi (5 ECTS)
Scienze biomediche e bioetica (4 ECTS)
Psichiatria sociale (4 ECTS)
Medicina preventiva, riabilitativa e sociale (4 ECTS)
Laboratorio di Metodologia dell’educazione professionale 1 (2 ECTS)
Laboratorio di Metodologia dell’educazione professionale 2 (2 ECTS)
Tirocinio 3 (14 ECTS)

Tesi 5 ECTS
Totale ECTS 65

ECTS complessivi 188


SCHEDE INSEGNAMENTI

Torna alla lista
TipologiaNon definito
InsegnamentoLaboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa II
Crediti2
Anno2024
DocentiBORDIGNON PIERANGELO, COLOMBO FLORIANA, BACCICHETTO ALBERTO

ORGANIZZAZIONE

Il corso è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico, sociologico e su un ventaglio di discipline metodologiche e socio-sanitarie, orientati a garantire una professionalità educativa polivalente.

Esso ha la durata di sei semestri e si conclude con l’esame di Baccalaureato. Comprende attività formative per complessivi 180 Crediti Formativi Universitari.

Per raggiungere le finalità e obiettivi indicati, il curricolo assegna una particolare attenzione ai laboratori, distribuiti in ragione di uno al semestre e pensati per esercitarsi con continuità in attività progettuali e operative consone a quelle che caratterizzeranno l’esercizio della professione.

Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie:

  • Attività di base 42 ECTS
  • Attività caratterizzanti 62 ECTS
  • Attività integrative 22 ECTS
  • Altre attività 3 ECTS
  • Seminari, tirocini, laboratori, ricerche ed esercitazioni dello studente 54 ECTS
  • Prova finale 5 ECTS

Ammissione

Sono ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equiparato conseguito all’estero.
Sono previsti un test e un colloquio di orientamento/selezione a carattere motivazionale e attitudinale.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o crediti formativi universitari (CFU) e colloquio motivazionale e attitudinale.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate secondo quanto previsto dal regolamento del corso di laurea).
Durante il periodo di tirocinio viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.

Struttura del Corso di Baccalaureato

Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 CFU e si conclude con la tesi.

Lezioni, Laboratori ed esercitazioni

Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) nei seguenti giorni: giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina per un totale di 20 ore accademiche settimanali.

Titolo

Il titolo rilasciato sarà il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – indirizzo Educatore sociale.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore professionale sociale è il seguente:


To top