La collana accoglie studi e ricerche utili a contribuire all’attività di formazione terziaria dei profili professionali di educatore e pedagogista, ponendosi come strumento scientifico e culturale di analisi e riflessione su temi plurali di natura socioeducativa. Intende essere un luogo aperto di confronto quale volano possibile per la valorizzazione del dialogo tra prassi territoriali e riflessione teorica al fine di promuovere profili professionali generativi e promotori di capitale sociale. Le pubblicazioni raccolte nella collana “Pedagogia, cultura e società” danno conto di un lavoro culturale e scientifico che si pone in continuità con quanto prodotto nella già collana di dipartimento “LISES – Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale”.
Enrico Miatto
Emanuele Balduzzi, MariaChiara Cianfriglia, Margherita Cestaro, Andrea Conficoni, Christian Crocetta, Marco Emilio, Andrea Pozzobon, Luciana Rossi
Le opere sono sottoposte a validazione scientifica attraverso un processo di peer review a doppio cieco.
L’Enciclica Laudato si’ costituisce un prezioso orizzonte di senso che invita a costruire insieme una rinnovata cittadinanza ecologica, custodita e coltivata in un più ampio progetto di ecologia integrale. L’intento precipuo di questo lavoro vuole sottolineare la rilevanza dell’educazione del carattere nell’accogliere la sfida educativa che la Laudato si’ propone.
Il volume rappresenta una proposta corale, di respiro internazionale, suddiviso in due parti.
Nella prima parte sono indagate alcune prospettive di ricerca utili a focalizzare specifiche questioni di senso che promanano dalla Laudato si’ e che trovano proprio nell’educazione del carattere un felice interlocutore ed uno strategico terreno di fioritura.
Nella seconda parte vengono sottolineati alcuni promettenti ambiti di azione, pensati in particolare per la scuola e l’università.
La fragilità è ‘categoria teoretica’ e ‘fenomeno’, tratto costitutivo della persona umana e connotazione pratica quotidiana che si manifesta nel rischio di vulnerabilità esistenziale. Un argomento prismatico da esplorare con delicatezza e attenzione, proprio alla luce dei destinatari di ogni possibile considerazione al riguardo e da affrontare senza riduzionismi disciplinari, sapendo che una sola prospettiva non è in grado, con il suo specifico sguardo, di esaurire ogni possibile considerazione e analisi. In questa cornice di riflessione, la collana Dimorare la fragilità ospita principalmente riflessioni di area pedagogica e filosofico-educativa, giusfilosofica e sociogiuridica, restando aperta al dialogo e confronto scientifico anche con altre scienze umane e sociali, per mettere al centro la costitutiva fragilità dell’essere umano, in particolare nel momento storico che stiamo attraversando.
I volumi della collana saranno sottoposti a un sistema di double blind review.