BACCALAUREATO
DIGITAL & GRAPHIC DESIGN

Torna a


Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch’io,
vuol dire che lo sa rifare
altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
(Bruno Munari)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore creativo, grafico pubblicitario e comunicativo.

A una formazione culturale di base si affianca una preparazione professionale specifica che va dai principi di editoria, fotografia, packaging, calligrafia, alla progettazione di nuovi prodotti digitali quali App, web site, digital information design, avvalendosi di 10 laboratori creativi.

Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design per ogni anno è di 50 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15, due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e qualche venerdì mattina e pomeriggio, per un totale di 25/30 ore accademiche settimanali.
La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione
tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


digital-graphic-design-testata

PIANO DI STUDI

Al termine del corso in Digital & Graphic Design il/la laureato/a sarà in grado di spaziare in un territorio multidisciplinare e comunicare mission
e vision aziendali, declinando brand e messaggi attraverso ogni tipologia di supporto, grazie a una solida formazione.

Nel dettaglio, avrà appreso come:

  • tracciare il percorso progettuale ed esecutivo grafico pubblicitario di ogni tipologia di supporto;
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • ideare, progettare e gestire prodotti grafici tradizionali, crossmediali e digitali;
  • guidare un team di lavoro creativo grafico;
  • ideare, progettare, produrre e post-produrre interfacce grafiche e prodotti per il mondo digital;
  • creare nuovi caratteri o inserirsi nei tradizionali contesti della calligrafia o della tipografia;
  • utilizzare l’animazione 3D e le tecnologie della computer graphic;
  • distinguersi nel mercato per la qualità e l’originalità delle soluzioni creative e commerciali, anche come graphic designer di aziende;
  • creare uno stile inedito e distintivo;
  • pianificare i diversi media per ottenere il miglior risultato a livello di credibilità, visibilità e vendite;
  • gestire i diversi flussi di comunicazione verso i diversi pubblici con cui intratterrà relazioni;
  • realizzare un piano strategico capace di valorizzare la brand identity interna ed esterna del committente.

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design avrà il seguente piano di studi:

Grafica editoriale e metodologia progettuale (5 ECTS)
Storia della stampa e dell’editoria (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e del marketing (4 ECTS)
Storia del Graphic Design (4 ECTS)
Semiotica (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Type design e lettering (5 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Grafica editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Stampa editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Type design e lettering (4 ECTS)

SOFTWARE

Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)

Calligrafia e lettering (5 ECTS)
Fotografia e identità visiva (5 ECTS)
Web design e identità dinamica (5 ECTS)
Teoria della percezione e psicologia della forma (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (3 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Exhibition design e metodologia progettuale (5 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Calligrafia e lettering (4 ECTS)
Laboratorio di Exhibition design (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Web design e identità dinamica (4 ECTS)

SOFTWARE

Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)

Packaging design (5 ECTS)
Information design e Data visualization (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Fondamenti di marketing (4 ECTS)
English for Digital & Graphic Design (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Packaging design (4 ECTS)
Laboratorio di Information design e data visualization (4 ECTS)

SOFTWARE

Siti Web (WordPress – Joomla) (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)
Modellazione 3d ( Cinema 4D base e avanzato)

Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Totale Crediti formativi: 180 ECTS

Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è un percorso accademico professionalizzante che prepara professionisti in grado di inserirsi da subito nel mondo lavorativo con capacità culturali e tecnico-pratiche elevate.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

Errore nella decodifica della risposta JSON: Syntax error