Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch’io,
vuol dire che lo sa rifare
altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
(Bruno Munari)
Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore creativo, grafico pubblicitario e comunicativo.
A una formazione culturale di base si affianca una preparazione professionale specifica che va dai principi di editoria, fotografia, packaging, calligrafia, alla progettazione di nuovi prodotti digitali quali App, web site, digital information design, avvalendosi di 10 laboratori creativi.
Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design per ogni anno è di 50 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:
Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15, due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e qualche venerdì mattina e pomeriggio, per un totale di 25/30 ore accademiche settimanali.
La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.
I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione
tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.
I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari, in collaborazione con le aziende partner dell’università.
Al termine del corso in Digital & Graphic Design il/la laureato/a sarà in grado di spaziare in un territorio multidisciplinare e comunicare mission
e vision aziendali, declinando brand e messaggi attraverso ogni tipologia di supporto, grazie a una solida formazione.
Nel dettaglio, avrà appreso come:
Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design avrà il seguente piano di studi:
Grafica editoriale e metodologia progettuale (5 ECTS)
Storia della stampa e dell’editoria (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e del marketing (4 ECTS)
Storia del Graphic Design (4 ECTS)
Semiotica (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Type design e lettering (5 ECTS)
Laboratorio di Grafica editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Stampa editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Type design e lettering (4 ECTS)
Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)
Calligrafia e lettering (5 ECTS)
Fotografia e identità visiva (5 ECTS)
Web design e identità dinamica (5 ECTS)
Teoria della percezione e psicologia della forma (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (3 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Exhibition design e metodologia progettuale (5 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)
Laboratorio di Calligrafia e lettering (4 ECTS)
Laboratorio di Exhibition design (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Web design e identità dinamica (4 ECTS)
Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)
Packaging design (5 ECTS)
Information design e Data visualization (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Fondamenti di marketing (4 ECTS)
English for Digital & Graphic Design (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)
Laboratorio di Packaging design (4 ECTS)
Laboratorio di Information design e data visualization (4 ECTS)
Siti Web (WordPress – Joomla) (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)
Modellazione 3d ( Cinema 4D base e avanzato)
Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)
Totale Crediti formativi: 180 ECTS
Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è un percorso accademico professionalizzante che prepara professionisti in grado di inserirsi da subito nel mondo lavorativo con capacità culturali e tecnico-pratiche elevate.
Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Digital & Graphic Design è scaricabile al seguente link:
Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design è disponibile al seguente link: