INDIRIZZO
COMMUNICATION & MARKETING

Torna a


“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Communication & Marketing* forma professionisti versatili nel campo della comunicazione, con una solida base teorica e competenze pratiche. Il programma integra discipline umanistiche, sociali e tecnologiche, offrendo una valida formazione in grado di fornire le abilità, le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere ruoli e compiti inerenti alla gestione di un progetto comunicativo e di marketing.

I/le laureati/e saranno preparati/e per operare in agenzie di comunicazione, dipartimenti marketing in azienda, industrie creative e organizzazioni no-profit. La loro formazione interdisciplinare, completata da otto laboratori creativi durante i quali vengono realizzati progetti reali, li/le renderà capaci di gestire strategie di comunicazione integrate, campagne pubblicitarie innovative e progetti di marketing, con una particolare attenzione all’etica e alla responsabilità sociale.

* In fase di approvazione da parte del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30, un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15 e qualche venerdì mattina, per un totale di circa 25/30 ore accademiche settimanali.

La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari e di marketing, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


space-communication-marketing-baccalaureato

PIANO DI STUDI

Per poter lavorare nel campo dinamico e frenetico della comunicazione e del marketing, sono necessarie competenze avanzate nei settori della creazione artistica, della produzione multimediale e delle strategie marketing collegate. Le aziende e il territorio necessitano costantemente di nuove e innovative modalità comunicative per raggiungere i pubblici, quindi la domanda di laureati e laureate qualificati/e in questo settore è sempre elevata, soprattutto nel territorio nel Nordest dove opera IUSVE.

Il/la laureato/a in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Communication & Marketing* saprà:

  • Padroneggiare i fondamenti teorici e pratici della comunicazione e del marketing.
  • Acquisire conoscenze approfondite in semiotica, sociologia dei media e psicologia della comunicazione al fine di utilizzare i linguaggi e le tecniche più idonee per la produzione nei vari settori della comunicazione e dei media digitali.
  • Conoscere e comprendere le dinamiche comunicative, pubblicitarie e di marketing interne ed esterne alle imprese, alle organizzazioni e agli enti profit e no-profit.
  • Coltivare capacità analitiche e di ricerca nel campo delle scienze della comunicazione.
  • Comprendere le dinamiche etiche e sociali della comunicazione nel contesto contemporaneo.
  • Sviluppare capacità di analisi critica dei media e dei fenomeni culturali.
  • Acquisire competenze pratiche attraverso laboratori, tirocini e progetti applicati nel settore della comunicazione.
  • Sviluppare senso di collaborazione in team e la capacità di problem-solving, integrando le dimensioni di responsabilità e ascolto attivo.
  • Sviluppare competenze avanzate nell’uso di software professionali per la creazione di contenuti multimediali.

Linguaggi e strategie della pubblicità (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Sociologia dei media (5 ECTS)
Storia dell’arte moderna e contemporanea (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (5 ECTS)
Corporate communication e sostenibilità d’impresa (5 ECTS)
Estetica (5 ECTS)
Etica della comunicazione e sviluppo umano integrale (5 ECTS)
Teorie e tecniche della narrazione e dello storytelling digitale (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Laboratorio di Semiotica della marca (4 ECTS)
Laboratorio di Corporate communication e relazioni pubbliche (4 ECTS)
Laboratorio di Linguaggi e strategie della pubblicità (4 ECTS)

Sociologia dei consumi (5 ECTS)
Psicologia dei consumi e della pubblicità (5 ECTS)
Marketing della comunicazione (5 ECTS)
Copywriting e scrittura creativa (5 ECTS)
Fotografia e immagine (5 ECTS)
Metodologia della ricerca e statistica per le scienze della comunicazione (5 ECTS)
Comunicazione visiva: cinema e media digitali (5 ECTS)
Economia per la comunicazione (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Laboratorio di Marketing della comunicazione (4 ECTS)
Laboratorio di Copywriting e scrittura creativa (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e immagine (4 ECTS)

Linguaggi e strategie della comunicazione digitale (5 ECTS)
Diritto dell’informazione e della comunicazione (5 ECTS)
Marketing Technology e intelligenze artificiali (5 ECTS)
Teologia della comunicazione (5 ECTS)
Marketing strategico e neuromarketing (5 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
English for communication & marketing (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Laboratorio di Strategie della comunicazione digitale (4 ECTS)
Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing (4 ECTS)
Tirocinio (10 ECTS)
Tesi di Baccalaureato (8 ECTS)

Cinema e società (3 ECTS)
Fashion Communication (3 ECTS)
Crisis communication (3 ECTS)
Digital illustration e character design (3 ECTS)
Public speaking e professional presentation (3 ECTS)
Comunicazione della politica (3 ECTS)
SEO e scrittura per il digitale (3 ECTS)
Podcast marketing e produzione audio digitale (3 ECTS)
Branded Content (3 ECTS)
Filosofia del pensiero critico (3 ECTS)


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Communication & Marketing* é rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

I/le laureati/e in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Communication & Marketing* svolgeranno attività professionale in diversi ambiti quali:

  • agenzie di comunicazione;
  • aziende che abbiano al proprio interno un ufficio di comunicazione grafica, pubblicitaria e integrata o di marketing;
  • studi di progettazione creativa;
  • agenzie marketing;
  • uffici stampa;
  • agenzie di progettazione creativa multimediale;
  • web-agency e multimedia marketing-agency;
  • agenzie di organizzazione di eventi;
  • come freelance.

To top