“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)
Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore strategico e creativo della pubblicità.
A una formazione culturale teorica completa si affiancano nove laboratori creativi, durante i quali vengono sviluppati progetti che attingono ai principi fondamentali della corporate & brand building e del coinvolgimento del pubblico attraverso le piattaforme crossmediali. In tal modo, la creatività progettuale può realizzarsi pienamente in prodotti e servizi grafico-
pubblicitari anche digitali e in strategie di comunicazione pubblicitaria.
Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing per ogni anno è di 100 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 100 studenti/sse per il Campus di Verona.
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:
Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30, un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15 e qualche venerdì mattina, per un totale di circa 25/30 ore accademiche settimanali.
La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.
I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.
I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari e di marketing, in collaborazione con le aziende partner dell’università.
Al termine del Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing il/la laureato/a sarà in grado di svolgere compiti di analisi e strategia di marketing, acquisendo anche le abilità creative e grafiche necessarie alla progettazione e gestione di un prodotto pubblicitario, utilizzando le tecniche tradizionali, quelle crossmediali e digitali.
Nel dettaglio, saprà:
Per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing avrà il seguente piano di studi:
Corporate communication (5 ECTS)
Identità fotografica della marca (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Teorie della comunicazione – Communication Theory (4 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e della pubblicità (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)
Laboratorio di Corporate communication (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Brand positioning (4 ECTS)
Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)
Fondamenti di marketing (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising digitale (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Copywriting e creatività pubblicitaria (4 ECTS)
Survey methods e big data (4 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (4 ECTS)
Sociologia del marketing (4 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)
Laboratorio di Marketing della comunicazione (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising multimediale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising digitale (4 ECTS)
Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)
Advertising management e marketing digitale (5 ECTS)
Marketing strategico e neuromarketing (5 ECTS)
Psicologia del marketing e dell’advertising (4 ECTS)
Diritto dell’informazione e della comunicazione (3 ECTS)
English for advertising & marketing (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)
Laboratorio di Advertising management e marketing digitale (4 ECTS)
Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing (4 ECTS)
Siti Web (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)
Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)
Totale Crediti formativi: 180 ECTS
Gli studenti sceglieranno quali corsi attivati in base alle proprie scelte avendo 4 corsi opzionali da inserire nel piano di studi. Gli opzionali sono tutti da 3 ECTS.
Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale
Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing è stato approvato dalla FSE e dal Senato Accademico dell’Università UPS di Roma.
Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2024-2025 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Advertising & Marketing è scaricabile al seguente link:
Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.
I/Le laureati/e in Advertising & Marketing potranno inserirsi da subito nei seguenti ambiti:
Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing è disponibile al seguente link: