BACCALAUREATO
ADVERTISING & MARKETING

Torna a


“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore strategico e creativo della pubblicità.

A una formazione culturale teorica completa si affiancano nove laboratori creativi, durante i quali vengono sviluppati progetti che attingono ai principi fondamentali della corporate & brand building e del coinvolgimento del pubblico attraverso le piattaforme crossmediali. In tal modo, la creatività progettuale può realizzarsi pienamente in prodotti e servizi grafico-
pubblicitari anche digitali e in strategie di comunicazione pubblicitaria.
Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing per ogni anno è di 100 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 100 studenti/sse per il Campus di Verona.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30, un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15 e qualche venerdì mattina, per un totale di circa 25/30 ore accademiche settimanali.

La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari e di marketing, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


AdvertisingeMarketing-testata

PIANO DI STUDI

Al termine del Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing il/la laureato/a sarà in grado di svolgere compiti di analisi e strategia di marketing, acquisendo anche le abilità creative e grafiche necessarie alla progettazione e gestione di un prodotto pubblicitario, utilizzando le tecniche tradizionali, quelle crossmediali e digitali.

Nel dettaglio, saprà:

  • tracciare il percorso esecutivo progettuale dell’account pubblicitario;
  • creare il collegamento tra un’agenzia e i suoi clienti;
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • sviluppare strategie pubblicitarie, coordinando le attività tra i reparti coinvolti;
  • pianificare i diversi media a favore di credibilità, visibilità e vendite;
  • guidare un team di lavoro creativo di advertising e strategico di marketing;
  • declinare e gestire diversi piani e flussi di comunicazione verso pubblici differenziati;
  • realizzare un piano comunicativo strategico, capace di valorizzare l’immagine interna ed esterna di imprese;
  • operare in autonomia o in gruppi di lavoro, di ogni dimensione e tipologia, che curano l’immagine aziendale.

 

Per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing avrà il seguente piano di studi:

Corporate communication (5 ECTS)
Identità fotografica della marca (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Teorie della comunicazione – Communication Theory (4 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e della pubblicità (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Corporate communication (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Brand positioning (4 ECTS) 

SOFTWARE

Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)

Fondamenti di marketing (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising digitale (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Copywriting e creatività pubblicitaria (4 ECTS)
Survey methods e big data (4 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (4 ECTS)
Sociologia del marketing (4 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Marketing della comunicazione (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising multimediale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising digitale (4 ECTS)

SOFTWARE

Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)

Advertising management e marketing digitale (5 ECTS)
Marketing strategico e neuromarketing (5 ECTS)
Psicologia del marketing e dell’advertising (4 ECTS)
Diritto dell’informazione e della comunicazione (3 ECTS)
English for advertising & marketing (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Advertising management e marketing digitale (4 ECTS)
Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing (4 ECTS)

SOFTWARE

Siti Web (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)

Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Totale Crediti formativi: 180 ECTS

Gli studenti sceglieranno quali corsi attivati in base alle proprie scelte avendo 4 corsi opzionali da inserire nel piano di studi. Gli opzionali sono tutti da 3 ECTS.

Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing è stato approvato dalla FSE e dal Senato Accademico dell’Università UPS di Roma.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

Le schede temporaneamente non sono disponibili

SEDE DI VERONA

Le schede temporaneamente non sono disponibili


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2024-2025 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Advertising & Marketing è scaricabile al seguente link:

 


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

I/Le laureati/e in Advertising & Marketing potranno inserirsi da subito nei seguenti ambiti:

  • nelle aree creative del marketing e della comunicazione pubblicitaria di brand;
  • nelle agenzie di comunicazione pubblicitaria e di progettazione multimediale tradizionale, crossmediale e digitale;
  • in web-agency e multimedia marketing-agency come esperti/e interdisciplinari;
  • in agenzie, negli ambiti di pianificazione dei media, pubblicità, content creation per l’advertising;
  • nel news management, nelle strategie di rapporto con i mezzi di informazione di una agenzia o azienda;
  • in società di consulenza e di ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale;
  • come freelance.

 

Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing è disponibile al seguente link:


To top