BACCALAUREATO
ADVERTISING & MARKETING

Torna a


“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore strategico e creativo della pubblicità.

A una formazione culturale teorica completa si affiancano nove laboratori creativi, durante i quali vengono sviluppati progetti che attingono ai principi fondamentali della corporate & brand building e del coinvolgimento del pubblico attraverso le piattaforme crossmediali. In tal modo, la creatività progettuale può realizzarsi pienamente in prodotti e servizi grafico-
pubblicitari anche digitali e in strategie di comunicazione pubblicitaria.
Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing per ogni anno è di 100 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 100 studenti/sse per il Campus di Verona.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30, un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15 e qualche venerdì mattina, per un totale di circa 25/30 ore accademiche settimanali.

La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari e di marketing, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


AdvertisingeMarketing-testata

PIANO DI STUDI

Al termine del Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing il/la laureato/a sarà in grado di svolgere compiti di analisi e strategia di marketing, acquisendo anche le abilità creative e grafiche necessarie alla progettazione e gestione di un prodotto pubblicitario, utilizzando le tecniche tradizionali, quelle crossmediali e digitali.

Nel dettaglio, saprà:

  • tracciare il percorso esecutivo progettuale dell’account pubblicitario;
  • creare il collegamento tra un’agenzia e i suoi clienti;
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • sviluppare strategie pubblicitarie, coordinando le attività tra i reparti coinvolti;
  • pianificare i diversi media a favore di credibilità, visibilità e vendite;
  • guidare un team di lavoro creativo di advertising e strategico di marketing;
  • declinare e gestire diversi piani e flussi di comunicazione verso pubblici differenziati;
  • realizzare un piano comunicativo strategico, capace di valorizzare l’immagine interna ed esterna di imprese;
  • operare in autonomia o in gruppi di lavoro, di ogni dimensione e tipologia, che curano l’immagine aziendale.

 

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing avrà il seguente piano di studi:

Corporate communication (5 ECTS)
Identità fotografica della marca (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Teorie della comunicazione – Communication Theory (4 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e della pubblicità (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Corporate communication (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Brand positioning (4 ECTS) 

SOFTWARE

Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)

Fondamenti di marketing (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising digitale (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Copywriting e creatività pubblicitaria (4 ECTS)
Survey methods e big data (4 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (4 ECTS)
Sociologia del marketing (4 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Marketing della comunicazione (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising multimediale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising digitale (4 ECTS)

SOFTWARE

Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)

Advertising management e marketing digitale (5 ECTS)
Marketing strategico e neuromarketing (5 ECTS)
Psicologia del marketing e dell’advertising (4 ECTS)
Diritto dell’informazione e della comunicazione (3 ECTS)
English for advertising & marketing (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Advertising management e marketing digitale (4 ECTS)
Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing (4 ECTS)

SOFTWARE

Siti Web (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)

Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Totale Crediti formativi: 180 ECTS

Gli studenti sceglieranno quali corsi attivati in base alle proprie scelte avendo 4 corsi opzionali da inserire nel piano di studi. Gli opzionali sono tutti da 3 ECTS.

Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing è stato approvato dalla FSE e dal Senato Accademico dell’Università UPS di Roma.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
PropedeuticoSoftware: Illustrator (base e avanzato)00PIOVESAN ANDREA
PropedeuticoSoftware: Photoshop (base e avanzato)00ZULIANI PAOLO
PropedeuticoSoftware: Indesign (base e avanzato)00DUS PAOLA
PropedeuticoSoftware: Video editing (base e avanzato)00EGER ALBERTO
PropedeuticoSoftware: Digital Publishing Suite (base e avanzato)00TROLESE MAURA
PropedeuticoSoftware: Siti web (base e avanzato)00MARCHI MICHELE
ObbligatorioPedagogia generale41ADAMOLI MATTEO
ObbligatorioAntropologia filosofica e comunicazione41NEGRI FEDERICA
ObbligatorioCorporate communication51ALTINIER ANDREA
ObbligatorioIdentità fotografica della marca51NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising51BANDIERA GIOVANNA
ObbligatorioPsicologia della personalità41BRESSAN RITA
ObbligatorioSemiotica51FAZIONI NICOLO'
ObbligatorioSociologia dei consumi e della pubblicità41DRUSIAN MICHELA
ObbligatorioStoria dell’arte contemporanea41CORDIOLI MILENA
ObbligatorioTeorie della comunicazione - Communication Theory41ROSSATO CRISTIANA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising e strategy41BANDIERA GIOVANNA
ObbligatorioLaboratorio di Brand positioning41FAZIONI NICOLO'
ObbligatorioLaboratorio di Corporate communication41ALTINIER ANDREA
ObbligatorioLaboratorio di Fotografia e identità visiva41NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioPsicologia della comunicazione42PEROTTI LUISA
ObbligatorioEtica e deontologia42VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioTeologia della comunicazione32MENEGHETTI CARLO
ObbligatorioCopywriting e creatività pubblicitaria42ARIOT SIMONE
ObbligatorioEstetica42NEGRI FEDERICA
ObbligatorioFondamenti di marketing52BERTATO CHIARA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising digitale52MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising multimediale52DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioSociologia del marketing42PICCIONI TIZIANA
ObbligatorioStatistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione42MARCHIORO DAVIDE MARIA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising digitale42MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioLaboratorio di Advertising multimediale42DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioLaboratorio di Marketing della comunicazione42BERTATO CHIARA
ObbligatorioDiritto dell’informazione e della comunicazione33BETTARELLO ELENA
ObbligatorioPedagogia della comunicazione43ADAMOLI MATTEO
ObbligatorioMetodologia del lavoro scientifico33ANDREATTA CLAUDIA
ObbligatorioAdvertising management e marketing digitale53MORONI MICHELE, BRUNELLI ELISA
ObbligatorioMarketing strategico e neuromarketing53DIOTTO MARIANO
ObbligatorioPsicologia del marketing e dell'advertising43DALL'OGLIO GAIA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising management e marketing digitale43BRUNELLI ELISA, MORONI MICHELE
ObbligatorioLaboratorio di Marketing strategico e neuromarketing43DIOTTO MARIANO
ObbligatorioEnglish for advertising & marketing43BRETT RICCARDO
PropedeuticoLingua Inglese00BRETT RICCARDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Digital illustration e character design32ARTUSI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Crisis communication32CHIEFFI DANIELE
Corso opzionaleCorso opzionale: Ricerca sociale: come si fa un'indagine32BARTOLI BEATRICE
Corso opzionaleCorso opzionale: Public speaking & Professional presentation32TUTONE SABINA
Corso opzionaleCorso opzionale: Type Design Software32BRANDOLINI ARIEL
Corso opzionaleCorso opzionale: Logo essentials32DUS PAOLA
Corso opzionaleCorso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting32AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Comunicazione della politica32COCCO MICHELE
Corso opzionaleCorso opzionale: SEO, SEM e scrittura per il digitale32VIT ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Cinema e società32GHELLER ENRICO LIVIO
Corso opzionaleCorso opzionale: Filosofia del pensiero critico32VIDALI PAOLO
Corso opzionaleCorso opzionale: Fashion communication32ROSIN UMBERTO
Corso opzionaleCorso opzionale: UI/UX design: dal concept alla prototipazione di prodotti digitali efficaci32ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionaleCorso opzionale: Sound Experience32SANTINI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale32SANAVIO MARCO

SEDE DI VERONA

Torna alla lista
Cognome NomeBRESSAN RITA
InsegnamentiPsicologia della comunicazione
Maggiori informazioni Visualizza la scheda docente completa

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Advertising & Marketing è scaricabile al seguente link:

 


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

I/Le laureati/e in Advertising & Marketing potranno inserirsi da subito nei seguenti ambiti:

  • nelle aree creative del marketing e della comunicazione pubblicitaria di brand;
  • nelle agenzie di comunicazione pubblicitaria e di progettazione multimediale tradizionale, crossmediale e digitale;
  • in web-agency e multimedia marketing-agency come esperti/e interdisciplinari;
  • in agenzie, negli ambiti di pianificazione dei media, pubblicità, content creation per l’advertising;
  • nel news management, nelle strategie di rapporto con i mezzi di informazione di una agenzia o azienda;
  • in società di consulenza e di ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale;
  • come freelance.

 

Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing è disponibile al seguente link:


To top