Congraduation

In questa sezione trovi


Congraduation è la festa dei laureati del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e del corso di Licenza/Laurea Magistrale in Comunicazione integrata e design / Creatività e design della comunicazione / Web marketing & digital communication che si svolge ogni anno per presentare i neolaureati alle aziende.

CONgraduation digital edition

Venerdì 26 marzo 2021, dalle 18.00 alle 20.00, si è tenuto online CONgraduation, l’annuale festa dei laureati dell’Area di Comunicazione ed educazione. L’evento è stato ripensato e proposto in una nuovo format per poter essere trasmesso online sul canale YouTube dello IUSVE. I partecipanti registrati hanno potuto accedere ad una stanza privata di Zoom, mentre altri hanno seguito l’evento dal canale YouTube.

Durante lo streaming, la prof.ssa Giovanna Bandiera responsabile dell’area, ha avuto modo di raccontare lo scorso anno accademico illustrando le numerose attività ed iniziative svolte nonostante la pandemia, a dismostrazione della volontà dell’area di continuare a proporre eventi ed iniziative interessanti per gli studenti.

Momento centrale dell’evento è stata la presentazione di quattro tesi d’eccelenza.

Gli studenti selezionati per la presentazione sono stati:

  • Lisa Pizzato con la tesi: Il potenziale estetico-comunicativo delle esposizioni museali interattive. Proposta per un percorso esperienziale su Francesca Woodman;
  • Lisa Zanellato con la tesi: Progettare attraverso il design partecipativo: realizzazione di una mappa di comunità per Castelfranco Veneto;
  • Emanuele Urbani con la tesi: Green Marketing: il cambiamento della percezione riguardo alle tematiche ambientali, dai Baby Boomers alla iGen;
  • Francesca Galli con la tesi: Viaggiare in epoca post-web: come le immagini influenzano il turismo. Uno studio di visual communication per la città di Vienna.

Al termine della serata è stata presentata la nuova iniziativa dell’Area di Comunicazione ed educazione, la piattaforma Alumni. Questo nuovo portale sostiuisce l’attuale Book di CONgraduation e raccoglierà le schede di tutti gli studenti che si iscriveranno. La piattaforma conterrà le offerte di lavoro inviate dalle aziende e tutte le iniziative che saranno organizzate per e con i laureati.

I partecipanti a CONgraduation hanno potuto vederla in anteprima, monitora i social dello IUSVE e l’indirizzo alumni.iusve.it per scoprire quando verrà ufficialmente aperta.

L’ottava edizione si è svolta venerdì 14 giugno 2019 presso Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano – PD.

Il Book di Congraduation 2019

Di seguito il link per scaricare il book realizzato dallo IUSVE per l’ottava edizione di Congraduation.

CONgraduation 2019

Ecco l’ormai tradizionale evento dei laureati del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE: CONgraduation 2019 arrivato alla sua ottava edizione.

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno 2019 presso Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano – PD.

Anche quest’anno protagonisti, oltre ai nostri laureati, anche le aziende con i “CONgraduation Awards”.
Sono un’iniziativa del Dipartimento di Comunicazione IUSVE con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle aziende partner che in questi anni hanno creduto nel progetto formativo IUSVE e si sono distinte per operato, innovazione e ricerca. I vincitori verranno resi noti durante la serata.

L’iniziativa mira a riconoscere e dare visibilità ai progetti innovativi, alle più efficaci forme di collaborazione e a tutte quelle esperienze davvero significative per gli studenti, per il territorio e per il mondo impresa.

Lo IUSVE ha infatti assegnato a 5 aziende i seguenti CONgraduation Awards:
Award Partnership Storica&Collaborazioni
Award alla Ricerca
Award Innovazione Aziendale
Award Progettazione
Award Brand Innovation

La serata sarà così scandita:
ore 18.30-19.00: arrivo e registrazione con ritiro pergamene di laurea.
ore 19.00: accoglienza introduttiva delle autorità IUSVE con presentazione del percorso del dipartimento e le novità per l’anno accademico 2019/2020
ore 19.30: annuncio delle aziende vincitrici dei premi assegnati e discorso di ringraziamento.
ore 20.30: consegna Book CONgraduation 2019
ore 21.00: buffet
ore 23.00: saluti finali

Speriamo di vedervi numerosi per trascorrere una piacevole serata tra “vecchi” compagni, docenti e tutor aziendali. È sempre bello festeggiare il tempo che passa e l’esperienza che si arricchisce.
L’evento è particolarmente dedicato ai nostri neo laureati, ma sono invitati anche tutti i docenti e le persone referenti del mondo del lavoro, che collaborano con noi da anni.

Il consueto Book CONgraduation 2019, che contiene i profili di tutti i laureati, verrà consegnato in questa serata a tutti gli studenti laureati, ai docenti dei corsi di Comunicazione e alle realtà lavorative partner del Dipartimento di Comunicazione.

Qui ulteriori informazioni sulla splendida location scelta quest’anno: http://villaborromeo-pd.it/

La settima edizione si è svolta venerdì 8 giugno 2018 presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (Treviso).

Il Book di Congraduation 2018

Di seguito il link per scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la settima edizione di Congraduation.

CONgraduation 2018

Ecco l’ormai tradizionale evento dei laureati del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE: Congraduation 2018 arrivato alla sua settima edizione.

L’appuntamento è per venerdì 8 giugno 2018 presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (Treviso).

Da quest’anno la formula cambierà e vedrà protagonisti, oltre ai nostri laureati, anche le aziende con i “CONgraduation Awards”.
Sono un’iniziativa del Dipartimento di Comunicazione IUSVE con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle aziende partner che in questi anni hanno creduto nel progetto formativo IUSVE e si sono distinte per operato, innovazione e ricerca. I vincitori verranno resi noti durante la serata.

L’iniziativa mira a riconoscere e dare visibilità ai progetti innovativi, alle più efficaci forme di collaborazione e a tutte quelle esperienze davvero significative per gli studenti, per il territorio e per il mondo impresa.

Lo IUSVE ha infatti assegnato a 5 aziende i seguenti CONgraduation Awards:
Premio Partnership Storica&Collaborazioni
Premio alla Ricerca
Premio Innovazione Aziendale
Premio Progettazione

La serata sarà così scandita:
ore 18.30-19.00: arrivo e registrazione con ritiro pergamene di laurea.
ore 19.00: accoglienza introduttiva delle autorità IUSVE con presentazione del percorso del dipartimento e le novità per l’anno accademico 2018/2019
ore 19.30: annuncio delle aziende vincitrici dei premi assegnati e discorso di ringraziamento.
ore 20.30: consegna Book CONgraduation 2018
ore 21.00: buffet
ore 23.00: saluti finali

Speriamo di vedervi numerosi per trascorrere una piacevole serata tra “vecchi” compagni, docenti e tutor aziendali. È sempre bello festeggiare il tempo che passa e l’esperienza che si arricchisce.
L’evento è particolarmente dedicato ai nostri neo laureati, ma sono invitati anche tutti i docenti e le persone referenti del mondo del lavoro, che collaborano con noi da anni.

Il consueto Book CONgraduation 2018, che contiene i profili di tutti i laureati, verrà consegnato in questa serata a tutti gli studenti laureati, ai docenti dei corsi di Comunicazione e alle realtà lavorative partner del Dipartimento di Comunicazione.

Qui ulteriori informazioni sulla splendida location scelta quest’anno: www.parkhotelvillafiorita.it/

La sesta edizione si è svolta venerdì 09 giugno 2017 nella Villa dei Vescovi, Torreglia (PD).

Il book di Congraduation 2017

Di seguito il link per scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la sesta edizione di Congraduation.

CONgraduation 2017: 10 anni e non sentirli

L’8 ottobre 2007 alle ore 15 nacque il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE quando iniziò la prima lezione del corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e multimediale nel Campus di Mestre con ben 33 iscritti.
Il 9 ottobre 2007 veniva inaugurato il campus di Verona con 29 studenti iscritti.
È stato un ottimo inizio!

Il lavoro di progettazione era iniziato nei primi mesi del 2006 da parte del Direttore di Corso il prof. Walter Cusinato che, per progettare un nuovo percorso di laurea, coinvolse gli imprenditori del territorio, le associazioni di categoria e le scuole grafiche salesiane San Marco e San Zeno. Da subito il profilo professionale si rivelò vincente, in quanto riuscì ad interpretare bene una lacuna presente nel mercato italiano che richiedeva una figura più qualificata rispetto ad un perito grafico, che sapesse interpretare bene gli aspetti culturali e artistici, creativi e progettuali, abbinandoli ad un “saper fare” tecnico.
62 giovani hanno accettato la sfida, si sono fidati della lunga tradizione salesiana in campo di formazione e hanno scommesso su questo nuovo percorso che una nuova istituzione andava a proporre.
Allora l’università si chiamava ISRE e i docenti coinvolti erano solo 12, ma già c’era la voglia di costruire qualcosa di unico e innovativo.
Il 21 luglio 2010 si laureava la prima studentessa: Michela Vicenzi con una tesi dal titolo L’emozione: dal marketing esperienziale al marketing emozionale.

Il 4 ottobre 2010 partiva il percorso di Licenza/Laurea Magistrale in Comunicazione integrata e design nel Campus di Mestre con 21 studenti iscritti con alla guida il prof. Cusinato, cedendo al sottoscritto la direzione della Laurea triennale. Il 28 febbraio 2013 si laureava la prima studentessa in magistrale: Chiara Bertato con una tesi dal titolo Comunicare i nuovi codici teorici e segni grafici del brutto contemporaneo. Un percorso di analisi estetica per un progetto di condivisione web.
I primi 5 anni di università furono intensi e ricchi di collaborazioni illustri con aziende e associazioni di categoria presenti nel territorio, con l’ingresso di nuovi docenti e nuove competenze, andando a delineare sempre più i profili professionali di uscita.

Il 2013 vedeva la nascita di una collana di libri dal titolo: Comunicazione, marketing e new media, creata e pubblicata in collaborazione con Libreriauniversitaria.it che ad oggi ha già in catalogo 24 pubblicazioni, con l’intento di promuovere un nuovo approccio culturale allo studio e alla comunicazione.

Il 30 settembre 2013 partivano nel Campus di Mestre i due nuovi corsi di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione, con la lezione del prof. Vittorio Montieri di Brand identity e in Web marketing & digital communication, con la lezione in Communication strategy and media planning tenuta dalla professoressa Maria Pia Favaretto.

Il 7 ottobre 2014 veniva attivata la Licenza/Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication anche nel campus di Verona, appena trasferitosi da Borgo Milano in centro storico, con la lezione di Strategie e tecniche di web marketing tenuta dal prof. Walter Macorig.

La prima laureata in Creatività e design della comunicazione è stata Giovanna Marton che il 20 luglio 2015 discuteva la tesi dal titolo: ImagINe. Un progetto di interaction design per l’educazione all’arte e all’immagine nella scuola primaria. La seguirà come prima laureata in Web marketing & digital communication Elisa Tommasi il 12 ottobre 2015 discutendo la propria tesi dal titolo: Prank marketing: perché la paura è virale?

Il 9 giugno 2014 nasceva la start up IUSVE LAB, nuovo centro di eccellenza per la comunicazione che si rivolge alle istituzioni, organizzazioni e imprese del territorio con l’obiettivo primario di favorire la condivisione di conoscenza e la partnership con soggetti del mondo esterno, costruendo progetti comunicativi innovativi e capaci di rispondere alle nuove grammatiche del linguaggio e delle tecnologie digitali. Un’ulteriore sfida per scommettere sui giovani talenti della nostra Università affidando loro il compito di comunicare valore attraverso la ricerca di nuove forme espressive.

Il 6 novembre 2015 vedeva la partenza del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication che andava a completare l’offerta formativa del Dipartimento. Il primo diplomato è stato Michelangelo Zigiotti che il 13 gennaio 2017 discuteva il proprio lavoro dal titolo: Descrizione della startup innovativa The Winefathers, con particolare riferimento al marketing e alla web marketing strategy.

Il 2016 e il 2017 ci hanno visti impegnati nella scrittura di 3 libri che raccontassero il nostro approccio accademico e culturale e come i nostri profili preparassero a figure professionali ben precise. Sono usciti quindi:
Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro;
Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director;
Web marketing manager & digital strategist: la bibbia delle nuove professioni web.

Festeggiamo oggi il decennale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE con 103 docenti, 841 studenti frequentanti e con ogni anno 1 studente su 10 che riesce a superare i test di selezione motivazionale per i nostri percorsi accademici. Non vogliamo solo ricordare il passato o il presente, ma vogliamo già proiettarci verso il futuro.

Lo scenario oggi è diverso rispetto a 10 anni fa ma uguali rimangono gli obiettivi che ci siamo posti:

  • leggere i segni dei tempi per scoprire i valori che il mondo circostante ci offre, al fine di canalizzarli in un’opera educativa e formativa per gli uomini e le donne che costituiranno la società del futuro;
  • creare dei profili accademici che sappiano rispondere alle esigenze del mercato;
  • realizzare partnership significative con il mondo del lavoro, ascoltando le esigenze delle aziende e aiutandole anche a crescere;
  • mettere sempre al centro del nostro progetto formativo la persona, che sia studente, docente, lavoratore o imprenditore.

Il prossimo anno ci vedrà impegnati nel riformulare tutti i percorsi di laurea per essere sempre più vicini al mondo del lavoro. Quindi ancor di più in questo decennale ribadisco il nostro impegno come Università di rimanere sempre al passo con i tempi nell’ambito dell’arte, della comunicazione, della creatività, del marketing, della digital communication, per creare delle vere e proprie opportunità di lavoro, di carriera e di costruzione del proprio futuro per i nostri giovani: per stimolare in loro lo sviluppo di “un’anima” intrisa di creatività e innovazione.

È proprio per questi motivi che anche quest’anno il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare 10 anni di vita attraverso i suoi 613 laureati triennali in Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale, i 128 studenti laureati magistrali in Comunicazione integrata e design, Creatività e design della comunicazione, Web marketing & digital communication, i primi 9 diplomati nel Master Food & wine 3.0: web marketing & digital communication con questo book: CONGRADUATION 2017.
Vedrete le loro facce, leggerete delle loro fatiche, scoprirete i loro successi, la loro creatività e i loro progetti.

Sant’Agostino diceva: «Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l’attesa.»

Essendo il presente del futuro nelle nostre mani è importante gestirlo bene di modo che memoria, visione e attesa possano sempre essere sinonimo di felicità e realizzazione personale.

Mariano Diotto
Direttore Dipartimento di Comunicazione IUSVE

La quinta edizione si è svolta venerdì 10 giugno 2016 nel Castello del Catajo, Battaglia Terme (PD).

Il book di Congraduation 2016

Di seguito il link per scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la quinta edizione di Congraduation

Possedere un’anima: quando la creatività diventa innovazione

Creatività e innovazioni sono le due parole che hanno segnato questo 2016 e che segneranno sicuramente il prossimo futuro nell’ambito del mondo dell’arte, del marketing e della cultura di impresa.

Ma cosa si intende esattamente con queste due parole e soprattutto perché vanno abbinate assieme? Per la maggior parte degli imprenditori significa che la creatività e l’innovazione devono farsi carico di una responsabilità sociale ed aziendale, per dare una nuova linfa all’impresa che sia così capace di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale; devono farsi carico di obiettivi alti e nobili oltre al profitto. Ma questi due termini sono anche abbinati ad una cultura d’impresa che si distingua per l’onestà, la trasparenza, il benessere e la felicità degli uomini che ne fanno parte.

Ma tutto ciò non avviene spontaneamente, per inerzia, ma si realizza solo se all’interno dell’azienda vi sono persone capaci e preparate.
Questo è il compito oggi dell’università: creare dei nuovi profili professionali che oltre al sapere tecnico e culturale del settore, abbiano “un’anima”.
È proprio su questa linea che IUSVE ha lavorato in questi anni: leggere i segni dei tempi per scoprire i valori che il mondo circostante ci offre, per canalizzarli in un’opera educativa e formativa per gli uomini e le donne che costituiranno la società del futuro.

Rendere la preparazione degli studenti competitiva nel mercato della comunicazione, del marketing e della creatività odierna, dare un respiro sempre più internazionale alla formazione, portare il mondo della digital communication all’interno dell’Università, è il nostro obiettivo. Questo incredibile lavoro ci è stato riconosciuto in questi anni dalle centinaia di aziende nostre partner che premiano il nostro impianto formativo prendendo studenti negli stage o nei project work, magari anche assumendoli al termine di questi periodi.

La sfida quest’anno del Dipartimento di Comunicazione si è concentrata nelle partnership di tipo accademico e scientifico. Infatti abbiamo siglato convenzioni con enti, imprese e manifestazioni importanti e rilevanti in ambito nazionale. Un interscambio significativo del mondo culturale accademico che entra nel tessuto economico e sociale delle aziende, e allo stesso tempo le aziende stesse vengono in contatto con l’innovazione, la visione sul futuro, i progressi del mondo della comunicazione, elementi tipici del mondo universitario. I nostri docenti sono stati i protagonisti di questa nuova fase che sta vivendo la nostra università mettendo al centro della proposta la qualità e l’impegno che sappiamo premiano sempre.

Per realizzare tutto ciò dobbiamo selezionare studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco, di sfidarsi nelle proprie certezze e consapevolezze, nel vedersi proiettati verso un futuro in cui essere i protagonisti.
Abbiamo bisogno anche di docenti che siano aggiornati, che abbiano la capacità di trasmettere il loro entusiasmo e la loro esperienza, che sappiano preparare futuri comunicatori competenti e sempre in grado di migliorarsi.
Tutto questo avviene allo IUSVE! Durante questi mesi, quando incontravo i miei studenti nei corridoi o nelle aule, continuavano a dirmi che l’impegno era notevole, che le sfide erano alte, che la costanza richiesta era una vera impresa e soprattutto che lo IUSVE oramai è diventata la loro famiglia.

Ecco: lo IUSVE come famiglia! Questo è ciò che rappresenta l’università per i nostri studenti, ma anche per i docenti… Quindi ancor di più oggi ribadisco il nostro impegno come Università di rimanere sempre al passo con i tempi nell’ambito dell’arte, della comunicazione, della creatività, del marketing, della digital communication, per creare delle vere e proprie opportunità di lavoro, di carriera e di costruzione del proprio futuro per i nostri giovani: per plasmargli “un’anima” intrisa di creatività e innovazione.

È proprio per questi motivi che anche quest’anno il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare 9 anni di vita attraverso i suoi 464 laureati triennali in Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale e i 59 studenti laureati magistrali in Comunicazione integrata e design, Creatività e design della comunicazione, Web marketing & Digital Communication con questo book: CONGRADUATION 2016.
Vedrete le loro facce, leggerete delle loro fatiche, scoprirete la loro creatività e i loro progetti.

Il filosofo Karl Popper diceva: «Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte».
Essendo il futuro nelle nostre mani è bene saperlo gestire ed investirci, senza paura e con molta speranza.

Mariano Diotto
Direttore Dipartimento di Comunicazione IUSVE

La festa dei laureati in comunicazione: CONgraduation 2016

La quinta edizione di Congraduation, festa dei laureati triennali e magistrali del Dipartimento di Comunicazione IUSVE, quest’anno avrà luogo nello splendido Castello del Catajo a Battaglia Terme.

Il gradito appuntamento si svolgerà il 10 giugno 2016 con il seguente orario:
ore 18.30 visita guidata per i laureati al Castello del Catajo;
ore 19.30 presentazione delle migliori tesi da parte dei laureati triennali e magistrali;
ore 20.30 buffet.

È un momento particolare della nostra tradizione accademica in quanto si possono incontrare il mondo dell’università e quello del lavoro, studenti ed imprese che collaborano con noi. È occasione di visibilità per entrambi. Inoltre si possono conoscere le tesi più significative e le novità sviluppatisi nell’anno e le nuove sfide del Dipartimento di Comunicazione.
Non manca l’aspetto umano e conviviale nel rincontrare vecchi compagni e docenti del più vicino passato, per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Tutti i laureati, laureandi e frequentanti i nostri corsi possono partecipare a questo evento annuale. Sono inoltre invitate tutte le aziende e le imprese che in questi anni hanno partecipato alla buona riuscita della nostra proposta formativa.

Il Book CONgraduatio 2016, che contiene i profili di tutti i laureati e i loro lavori più significativi, verrà consegnato in questa giornata a tutti gli studenti laureati, ai docenti dei corsi di Comunicazione e alle realtà lavorative presenti.

Qui ulteriori informazioni sulla splendida location scelta quest’anno: castellodelcatajo.it

La quarta edizione si è svolta venerdì 19 giugno 2015 nel nuovo Campus dello IUSVE a Verona.

Il book di Congraduation 2015

Qui è possibile scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la quarta edizione di Congraduation dove sono presenti tutti i laureati fino a marzo 2015. f5be99d2-0fda-481f-b524-408be3935a69

Nel solco di una lunga tradizione.

Era l’8 febbraio 1852 quando don Bosco fece firmare su carta bollata da 40 centesimi il primo contratto di apprendistato tra un datore di lavoro e un apprendista. È il primo contratto di lavoro legale registrato a Torino, che di lì a pochi anni diventerà la Capitale del Regno di Italia.

Ancora oggi i Salesiani, e in particolar modo nelle scuole e nelle università, sono impegnati in quest’opera di diffusione di una cultura del lavoro e della sua qualità.
Proprio quest’anno la Congregazione salesiana, che è l’ente gestore dello IUSVE, festeggia i duecento anni dalla nascita del padre fondatore don Bosco che avvenne nel 1815.

«Io credo, e tanti di noi crediamo, che Don Bosco aveva una capacità speciale per sapere leggere i segni dei tempi. Seppe fare propri tanti valori che il suo tempo gli offriva nel campo della spiritualità, della vita sociale, dell’educazione… e fu capace di dare a tutto questo una impronta tanto personale che lo ha distinto e differenziato da altri grandi del suo tempo.
Per questa sua maniera di vivere e di fare, anche noi oggi siamo chiamati a chiedere a Don Bosco di insegnarci a leggere i segni dei tempi, per aiutare i giovani».
Don Ángel Fernández Artime – Rettor Maggiore dei Salesiani
È proprio su questa linea che lo IUSVE ha lavorato in questi anni: leggere i segni dei tempi per scoprire i valori che il mondo circostante ci offre, per canalizzarli in un’opera educativa e formativa per gli uomini e le donne che costituiranno la società del futuro.

È proprio per questo motivo che con grande piacere il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare 8 anni di vita attraverso i suoi 311 laureati triennali in “Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale” e i 33 studenti laureati magistrali in “Comunicazione integrata e design” in questo book: CONGRADUATION 2015.

In questi anni mi sono sempre impegnato nel rendere la preparazione degli studenti competitiva nel mercato della comunicazione, del marketing e della creatività odierna, differenziando la nostra offerta formativa dagli altri Atenei come impostazione del Piano di Studi, nella selezione dei docenti e nella loro preparazione, nel dare un respiro sempre più internazionale, nel portare il mondo dei new media all’interno dell’Università. Tutto ciò ci è riconosciuto giorno dopo giorno dalle nostre aziende partner che premiano la nostra scelta prendendo studenti negli stage o nei project work, magari anche assumendoli al termine di questi periodi. Ancor più quest’anno in cui l’Università è divenuta partner scientifico di numerosi eventi di comunicazione e web marketing a livello nazionale.

Così la sfida della nostra Università di caratterizzare i corsi di laurea triennale e magistrale di comunicazione per la loro corrispondenza alle richieste di mercato e a quello che le aziende richiedono come profilo professionale, ma allo stesso tempo impartendo una formazione culturale molto accurata, si è rivelata ancora una volta vincente. La qualità e l’impegno premiano sempre.
Thomas Edison diceva: «Il genio è per l’uno per cento ispirazione e per il novantanove per cento sudore. Dunque, una persona geniale è spesso soltanto una persona di talento che ha fatto bene i suoi compiti».

Ispirazione, sudore, talento, compiti: sono queste le 4 parole chiave che guidano la nostra Università e la sua proposta accademica.
Da tre anni infatti abbiamo introdotto il “numero chiuso” per le immatricolazione degli studenti di Triennale e Magistrale, esiguo rispetto alle richieste ma sicuramente efficace sulla selezione dei futuri comunicatori.

Nei test scritti e nella prova di selezione motivazionale orale, per verificare le effettive attitudini e caratteristiche dello studente, ricerchiamo proprio questi elementi: l’ispirazione, cioè una parte creativa che è alla base della comunicazione odierna; il sudore che lo vediamo nella volontà di applicarsi nei lavori da svolgere e nelle notti insonne per consegnare un prodotto finito che sia efficace e rispondente alle attese del cliente; il talento che è quella parte di creatività e di comunicazione innata; i compiti cioè la capacità di portare a termine un impegno professionale preso, in modo onesto e corretto.

Durante questi mesi, quando incontravo i miei studenti nei corridoi o nelle aule, continuavano a dirmi che l’impegno era notevole, che le sfide erano alte, che la costanza richiesta era una vera impresa e soprattutto che lo IUSVE oramai è la loro seconda casa. Ecco: lo IUSVE come una casa! Questo è ciò che rappresenta l’università per i nostri studenti.
E da quest’anno con una nuova sede a Verona, che sicuramente offrirà nuove opportunità nel territorio.
Quindi ancor di più oggi ribadisco il nostro impegno come Università di rimanere sempre al passo con i tempi nell’ambito della comunicazione, della creatività, del design della comunicazione, del web marketing, della digital communication, per creare delle vere e proprie opportunità per i nostri giovani.

Concludo riportando quanto diceva don Bosco ai suoi ragazzi «Miei cari giovani: non vi raccomando penitenza e discipline, ma lavoro, lavoro, lavoro».

La terza edizione si è svolta venerdì 20 giugno 2014 presso l’esclusiva location di Villa dei Vescovi, incontrastata bellezza immersa nei Colli Euganei.

Il book di Congraduation 2014

Qui è possibile scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la terza edizione di Congraduation dove sono presenti tutti i laureati fino a marzo 2014.

Determinazione e umiltà

È con grande piacere che il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare i suoi 7 anni di vita attraverso i suoi 220 laureati triennali in “Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale” e i 23 studenti laureati magistrali in “Comunicazione integrata e design” in questo evento: CONGRADUATION 2014.

Il famoso designer e creativo Bob Norda diceva: «Non occorre cercare per forza la novità, la sorpresa a tutti i costi, l’originalità, l’effetto. Occorre invece trovare l’idea forte che sta dietro ad un fatto, a un evento, a una marca, quello che la rende unica e riconoscibile. Più un marchio vive, si mantiene, come dire, fresco, attuale con il passare degli anni, più l’idea che lo ha sostenuto e contribuito a definirlo è ancora valida, più sento di aver lavorato bene…»

In questi anni mi sono sempre speso e concentrato nel rendere la preparazione degli studenti competitiva nel mercato della comunicazione e della creatività odierna, differenziando la nostra offerta formativa dagli altri Atenei come impostazione del Piano di Studi, nella relazione con i docenti e nella loro preparazione, nel dare un respiro sempre più internazionale, nel portare il mondo dei new media all’interno dell’Università. Tutto ciò ci è riconosciuto giorno dopo giorno dalle nostre aziende partner che premiano la nostra scelta prendendo studenti negli stage o nei project work, magari anche assumendoli al termine di questi periodi.

Così la sfida della nostra Università di caratterizzare i corsi di laurea triennale e magistrale di comunicazione per la loro corrispondenza alle richieste di mercato e a quello che le aziende richiedono come profilo professionale, ma allo stesso tempo impartendo una formazione culturale molto accurata, si è rivelata vincente.

Ma ciò non basta! Qual è “l’idea forte” di cui parla Bob Norda?

Credo che l’Università possa influire nel posizionamento nel mercato del lavoro per un laureato per il 50%. È ovvio che l’Università deve formare comunicatori preparati culturalmente e tecnicamente, ma allo stesso tempo deve renderli capaci di reinventarsi perché il mondo della comunicazione è sempre “in velocità”, è sempre in mutamento. Quindi il rimanente 50% lo mette lo studente con la sua personalità e le sue motivazioni.

In questi anni ho visto passare davanti a me studenti molto talentuosi e altri invece che si sono adagiati nello svolgere il compito assegnato e che magari non erano così appassionati ed assetati di alimentarsi di comunicazione e di creatività oltre ciò che l’Università proponeva loro.

Da due anni abbiamo introdotto il “numero chiuso” per le immatricolazione degli studenti di Triennale e Magistrale, esiguo rispetto alle richieste ma sicuramente efficace sulla selezione dei futuri comunicatori. Nella prova di selezione motivazionale, per verificare le effettive attitudini e caratteristiche dello studente, ricerchiamo due elementi: determinazione e umiltà.

È ciò che ci chiedono continuamente le aziende! Determinazione: perché, essendo così competitivo questo mondo e in continua evoluzione, è necessario sapere dove si vuole andare e come lo si vuole fare! Umiltà perché è un lavoro dove non si è mai arrivati, ma si ha sempre da imparare.

Ovviamente il nostro impegno come Università è di rimanere sempre al passo con i tempi. La nascita delle due nuove lauree magistrali in “Creatività e design della comunicazione” e “Web marketing & digital communication” ha dato nuova linfa al nostro Dipartimento aprendo nuovi orizzonti e nuove strategie in un mix sempre più corretto tra creatività, grafica, new media e marketing. Questa scelta ci ha resi ancora più radicati nel territorio e presenti nel Triveneto, ma non solo, come un percorso universitario dal sapore internazionale.

Quindi la “nostra idea forte” di Università è: preparazione accademica al TOP (“sul pezzo” direbbero i più markettari) con studenti motivati, determinati e umili!

Quindi ancor di più oggi ribadisco quanto già scrissi per l’edizione 2013 di CONGRADUATION: il nostro desiderio sarebbe che ogni studente al termine del percorso accademico si sia conosciuto di più come uomo o donna e che sappia quali sono le sue potenzialità sviluppando una propria “identità comunicativa” che lo renda unico nel competitivo universo lavorativo della comunicazione.

La seconda edizione si è svolta sabato 8 giugno 2013 presso la nuova sede IUSVE nel campus di Mestre.

Il book di Congraduation 2013

Qui è possibile scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la seconda edizione di Congraduation dove sono presentati tutti i laureati fino a maggio 2013.

Innovazione, tecnologia e cultura: la sfida di IUSVE

Grande successo per l’incontro dei laureati Triennali in Scienze e tecniche della comunicazione Grafica e Multimediale e dei laureati Magistrali in Comunicazione integrata e design dello IUSVE.

Ecco il discorso del direttore di Dipartimento il prof. Mariano Diotto.

«È con grande piacere che il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare i 139 laureati triennali in “Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale” e i primi 6 studenti laureati magistrali in “Comunicazione integrata e design”.

Nel mondo della comunicazione rimanere fermi un anno vuol dire essere fuori dal mercato perché la comunicazione cambia, si evolve, si sviluppa con una velocità che di solito i percorsi accademici non riescono a tenere il passo. La scelta e la sfida della nostra Università è sempre stata di caratterizzare i corsi di laurea triennale e magistrale di comunicazione per la loro corrispondenza alle richieste di mercato e a quello che le aziende richiedono come profilo professionale ma allo stesso tempo impartendo una formazione culturale molto accurata. Questo è necessario perché il mondo della comunicazione richiede due competenze nel comunicatore laureato: una maturità personale che lo renderà unico nella creatività e una competenza tecnico pratica comunicativa che gli permetterà di approcciarsi immediatamente al mondo del lavoro.

Proprio per questo motivo l’ingresso di nuovi studenti ai nostri percorsi di laurea sono a numero chiuso e richiedono una prova di selezione motivazionale per verificare le effettive attitudini e caratteristiche del futuro comunicatore.

A nessuno sfugge il fatto che i rapidi cambiamenti tendono a dominare la persona, specie se non ne comprendono le dinamiche; che l’innovazione è frutto di intuizione di pochi, ma è a portata di chi sa riflettere, analizzare e decidere valutando rischi e benefici; che le innovazioni nel digitale e nei software sembrano assicurare a tutti risultati certi e insperati basta saperli usare, ma sono pochi quelli che facilmente li apprendono e si adattano al nuovo. Tutto ciò richiede conoscenze sempre più evolute, capacità di apprendimento a livelli sempre più complessi e complicati anche dalla sovrabbondanza di informazioni e di tecnologie a disposizione; richiede abilità intuitive e operative in tempi sempre più rapidi per non restare emarginati anche in giovane età; richiede competenze e abilità a livello superiore per riuscire ad incidere nella società e nel mondo del lavoro.
Per questi motivi dal prossimo anno accademico saranno introdotte due nuove lauree Magistrali.

La laurea magistrale in “Creatività e design della comunicazione” ha come profilo professionale d’uscita il creativity & communication designer che ha il compito di far sintesi delle proprie competenze culturali per metterle a servizio della progettazione di Brand & Corporate identity, della Digital communication integrata tra i media e in relazione con il design, del management sviluppato in strategie e pianificazione della comunicazione, della visual communication e dell’interaction design. Le aziende chiedono in questo momento soprattutto una creatività a servizio della comunicazione e in particolar modo del design della comunicazione. Infatti esistono delle “abilità creative” a permettere un comportamento creativo che l’università ha il dovere di insegnare ai propri studenti lavorando sui fondamenti culturali, antropologici, filosofici e comunicativi mediandoli con il “sapere pratico”.

Il mondo digital e dei new media è stato uno dei pochi settori professionali ad aver visto una chiusura positiva nel 2012 con un aumento infatti del 20% e la crescita sembra non arrestarsi nel 2013 con una previsione di aumento di un ulteriore 25%. Il mondo del Web negli ultimi anni è in fermento in quanto stanno nascendo e morendo, cambiando e mutando, tutte le tecniche tradizionali di marketing e di conseguenza gli standard per creare progetti di comunicazione, per realizzare piani e strategie di marketing nei Social Media che siano efficaci, per lavorare di visibilità nei Motori di Ricerca e di sviluppo di web e mobile application per le grandi aziende e le piccole e medie industrie.

Il marketing quindi è l’ambito comunicativo che più richiede figure professionali di alto livello specializzate nella cretività, nella progettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione e di marketing per i media digitali.

I nuovi profili professionali richiesti differiscono sensibilmente dalle figure storiche che lavoravano nel web come gli analisti e i programmatori. In questo momento storico la richiesta maggiore avviene nel campo della creatività per ottenere una maggiore pubblicità e visibilità rispetto ai competitors, nelle ricerche e nello sviluppo di contenuti inediti, nelle nuove strategie di web marketing, nella più specifica targetizzazione del pubblico, nel brand awareness e nella web-reputation.

Su queste analisi del mercato del lavoro e delle richieste professionali delle grandi aziende, il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE attiverà nell’anno accademico 2013/2014 il nuovo Corso di Laurea Magistrale in “Web marketing & digital communication”.
L’estrema competitività di questo settore richiede un continuo aggiornamento che sappia integrare le esigenze culturali di formazione, tipiche del mondo accademico, e il mercato rappresentato dalle aziende e dalle loro esigenze.

Così sull’esempio del modello universitario americano il corso di laurea prevede un inter-scambio serrato tra la parte accademica e quella laboratoriale. Nei Lab Web (Laboratory of Art and Web Communication) avviene questo processo di apprendimento dove le conoscenze teoriche e culturali vengono messe a servizio di un progetto vero e proprio di web communication: Social media marketing, Web marketing (content marketing, E.commerce, E.mail marketing, Mobile marketing, PR digitale, SEM, SEO), Unconventional marketing Lab (Ambush marketing, Buzz Marketing, Emotional marketing, Gaming marketing, Guerrilla marketing, Viral marketing).

Nei Lab Web lo studente ha così la possibilità di sviluppare le proprie abilità pratico-creative su progetti commissionati dalle aziende che collaborano oramai da diversi anni con la nostra università.

Innovazione, tecnologia e cultura: questa è la sfida del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE!

Il nostro desiderio sarebbe che ogni studente al termine del percorso accademico si sia conosciuto di più come uomo o donna e che sappia quali sono le sue potenzialità sviluppando una propria “identità comunicativa” che lo renda unico nel competitivo universo lavorativo della comunicazione.»

Il book di Congraduation 2012

Qui è possibile scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la prima edizione di Congraduation dove sono presentati tutti i laureati fino a gennaio 2012.

2007-2012: 5 anni di vita accademica

Scritto da Diotto Mariano – Direttore Dipartimento Comunicazione IUSVE.

Era il 1 ottobre 2007 quando l’allora direttore del Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica multimediale l’ingegnere Walter Cusinato diede inizio alla prima lezione del corso di comunicazione della SISF – Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione nel Campus di Mestre. Il giorno dopo avvenne lo stesso nel Campus di Verona. Quell’inizio era stato sognato e preparato in più di due anni di confronto e di lavoro. Molti esperti erano stati consultati, molte opinioni erano state vagliate, molte decisioni erano state prese perché quei primi giorni di ottobre fossero significativi per i giovani del Triveneto. La Congregazione Salesiana aveva investito grandemente in questo debutto che segnava un nuovo cammino nella formazione dei giovani nel mondo della comunicazione.

L’istituto salesiano San Marco di Mestre e San Zeno di Verona avevano già tradizioni decennali di formazione di periti grafici alle spalle e su loro esplicita richiesta si era profilata la necessità di formare personale ancor più qualificato che non solo avesse capacità tecnico pratiche d’eccellenza, ma potesse essere anche elemento di produzione culturale di alto livello.
Il corso di laurea che nacque fu proprio la risposta a questa necessità.

Siamo nel 2012 e sono passati ormai cinque anni da quell’inizio e il corso di laurea ha già i primi 52 dottori in comunicazione.
Sono cambiati tanti elementi: l’università ora si chiama IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia; il corso di laurea ha un logo che lo contraddistingue: STC; gli studenti da 87 sono arrivati a 303; i docenti da 12 a 52.
Non è però cambiato lo spirito con cui è partito questo progetto di formazione accademica molto ambizioso. Il percorso di laurea si è sempre posto l’obiettivo di sviluppare un ambito in cui lo studente possa far crescere la propria cultura e dall’altro quello di creare dei comunicatori in grado di entrare nel mondo del lavoro in modo competente e professionale.
Il graphic designer e multimedia designer sono stati da subito il modello di riferimento per la formazione dei giovani in un rapporto molto stretto con le aziende presenti nel territorio.

È quindi con estremo piacere che vogliamo presentarvi i nostri laureati. Di ognuno nel book troverete il percorso svolto, i successi ottenuti, il proprio segno grafico maturato e il loro attuale impegno nel mondo della comunicazione.
Abbiamo investito su questi giovani e crediamo di aver fatto un buon lavoro. Non pensiamo di essere arrivati: ad ogni inizio di anno accademico ci interroghiamo su quello che potrebbe essere il futuro lavorativo per i nostri giovani e moduliamo il nostro Corso di Laurea di modo che possa rispondere a quelli che sono le istanze culturali e di mercato con le quali dovranno confrontarsi.

Un ringraziamento particolare e doveroso a chi mi ha preceduto come Direttore del Corso di Laurea: don Walter Cusinato che con grande passione e devozione è riuscito a far decollare questo progetto; ai Superiori della Congregazione Salesiana e al Preside dello IUSVE; a tutta l’Assemblea Docenti e in particolar modo ai membri del Consiglio di Corso che hanno messo a disposizione dell’Università le proprie competenze e professionalità; ai Direttori e ai confratelli salesiani della scuola grafica San Marco e San Zeno per il loro impegno profuso; alle aziende e alle Associazioni di categoria che da sempre ci hanno sostenuto e hanno creduto in questa formazione; alle famiglie e ai giovani che hanno scommesso in questo percorso inedito.

Il 2012 ci vedrà ancora impegnati nella ricerca di quel percorso all’interno del mondo della comunicazione che possa realizzare quelli che sono i sogni dei nostri giovani proprio sull’esempio del santo fondatore della Congregazione Salesiana, San Giovanni Bosco, che diceva: «Chiamateli sogni, chiamateli parabole, date loro qualsivoglia altro nome che più vi garbi, io sono sicuro che raccontati faranno sempre del bene».

E sono proprio questi sogni che si sono realizzati e sono contenuti in questa produzione editoriale che avete in mano… a voi di farne un buon uso.



To top