- 9 Marzo 2024 9:00 am
- in presenza in Biblioteca
- partecipa online
“Il lavoro eco-sociale ha tra le sue caratteristiche fondamentali quella di sostituire la lettura antropocentrica dei fenomeni sociali con un paradigma ecologico che presuppone l’interconnessione di tutte le forme di vita all’interno dell’ecosistema” (Matutini 2023).
Nello scenario contemporaneo del lavoro sociale ed educativo si registra una crescente attenzione verso le disuguaglianze ambientali, la giustizia ambientale e la salvaguardia dell’ambiente.
In questo quadro il volume Eco-social work. Politica e lavoro sociale nella crisi ecologica, curato da Elisa Matutini, propone un approfondimento del nesso tra lavoro sociale, bisogni sociali e crisi ecologica.
Più nello specifico vengono presentati alcuni tra i più importanti riferimenti teorici e di metodo relativi a questo approccio, le implicazioni sul piano etico derivanti dall’utilizzo della lettura ecologica al lavoro sociale e i legami tra welfare sostenibile, politica eco-sociale e lavoro eco-sociale.
Elisa Matutini è ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna “Teorie del servizio sociale” all’interno del Corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale, “Ricerca e valutazione per il lavoro sociale” e “Dimensioni innovative e internazionali del servizio sociale” nel Corso di laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità.
Si occupa di povertà, disuguaglianze e lavoro sociale, con particolare attenzione al contributo dell’intervento sociale nella transizione ecologica della società (eco-social work).
Intervengono:
Elisa Matutini: ricercatrice in Sociologia generale, Università Ca’ Foscari di Venezia
Andrea Conficoni: docente aggiunto, IUSVE
Marco Emilio: docente aggiunto e coordinatore dei corsi di Baccalaureato Scienze dell’Educazione, IUSVE
Alberto Baccichetto: docente invitato, IUSVE
Orario: 9:00-12.30