Apprendifestival – Festival dell’apprendimento continuo – 10/6

Il 10 giugno 2023 a Fumane (VR)

Dall’incontro con il Comune di Fumane (VR), Hermete Cooperativa sociale Onlus e un gruppo informale di ragazzi e ragazze, nasce la prima edizione di Apprendifestival: una giornata di incontri, laboratori e occasione di dialogo e sperimentazione gratuita per tutti. Apprendifestival nasce da un’idea di Virginia Nocca, studentessa magistrale di Management dei servizi educativi e formazione continua dell’Università di Padova, che ha voluto fare una proposta aperta alla cittadinanza sul tema dell’apprendimento continuo. Il festival si pone l’obiettivo di celebrare l’apprendimento nelle sue forme chiamando i partecipanti a cogliere tutte le opportunità di apprendimento, sensibilizzando sui temi di lifelong e lifewide learning, a fronte soprattutto dell’importanza che la conoscenza sta acquisendo negli ultimi anni.

L’apprendimento migliora la qualità della vita della persona fornendo gli strumenti per affrontare le sfide quotidiane e sociali e si mostra la chiave per lo sviluppo di una società inclusiva, sana, sostenibile ed equa. Pertanto, sarà un momento inclusivo a beneficio dell’intera comunità.

Il progetto prende ispirazione dalle “Learning cities”, città legittimate dall’UNESCO che riconoscono l’importanza dell’apprendimento permanente come fondamento dello sviluppo sociale, economico e ambientale. Si riconosce alle città e alle comunità un ruolo importante come artefici ed esecutori di strategie come queste. Durante la giornata di sabato 10 giugno si svolgerà a partire dalle 10:00 un talk con professori universitari e professionisti che dialogheranno sull’apprendimento in tre aree tematiche: una attinente all’invecchiamento attivo e a come coltivarlo; un secondo tema riguarda l’apprendimento e la formazione all’interno dell’amministrazione pubblica e nelle aziende anche in relazione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Un terzo focus è relativo ai contesti di apprendimento che sono diversi e con diverse forme. L’obiettivo è analizzare cosa significa essere resilienti e quante forme di comunicazione esistono.

Nel pomeriggio dalle 14 alle 18, ci saranno attività e laboratori gratuiti adatti a ogni età suddivisi in tre ambiti: immagina, sviluppa e divertiti. La scelta di questi temi nasce dalla volontà di proporre idee, convegni e laboratori che non fossero identificativi di una fascia di destinatari univoca: non ci saranno attività solo per giovani, solo per adulti, solo per anziani o bambini; sarà la persona a scegliere a quale attività partecipare sulla base dell’area tematica in cui si identifica meglio.

Durante la serata sono previsti musica dal vivo con i Funky Town e stand enogastronomici.

Scarica la locandina:

Scarica la presentazione:

Per approfondimenti: apprendifestival.com

Condividi questo contenuto con:

To top