Aggiornamento indicazioni didattiche 2° semestre a.a. 2020/2021

Gentili studentesse/i e docenti, siamo in attesa della comunicazione ufficiale da parte delle Autorità governative nazionali e regionali rispetto
all’eventuale ritorno in “zona gialla” del territorio regionale veneto, previsto dal 26 aprile 2021.
Tutti noi auspichiamo che questo sia un primo segnale di una pur graduale uscita dalla fase più grave della pandemia: rimaniamo però proprio per questo sempre molto attenti a seguire con rigore le norme previste dal Protocollo COVID, in particolare l'utilizzo della mascherina in ogni ambiente e il distanziamento personale.
Sono norme che permettono e permetteranno di non vanificare gli sforzi, le fatiche, le sofferenze di tutti e di ciascuno, in particolare i più vulnerabili.
In linea con la prassi IUSVE e secondo le disposizioni degli organi competenti, in caso di zona gialla anche gli studenti del secondo e terzo anno di baccalaureato e del secondo anno di licenza potranno, oltre ai laboratori, potranno essere presenti per le lezioni teoriche, chiaramente seguendo le consuete procedure legate alla turnazione dei gruppi.

Manca poco più di un mese al termine delle lezioni del semestre e auguro a ciascuno di voi una serena conclusione della frequenza e una buona preparazione per gli esami ormai imminenti.

1. DECORRENZA E VIGENZA DELLE INDICAZIONI
Dal 21 aprile 2021 e fino a successiva comunicazione che modifichi o integri la presente, sulla base dell’evoluzione della
situazione epidemiologica e delle “zone di rischio” (gialla, arancione e rossa) individuate dalla normativa.

2. INDICAZIONI DIDATTICHE DAL 26 APRILE 2021
Vista le disposizioni normative attualmente vigenti e l’ipotesi di modifica della zona di afferenza delle sedi IUSVE (con
passaggio dall’attuale “zona arancione” alla “zona gialla”), la Direzione IUSVE comunica che:

I. ZONA GIALLA

Nel caso in cui entri in vigore nel territorio regionale del Veneto la c.d. “zona gialla”, dalla data di entrata in vigore di tale provvedimento le attività didattiche saranno organizzate secondo le modalità di seguito indicate (sperimentate nella prima parte del 1° semestre 2020/21):

A. Insegnamenti frontali e Laboratori di tutti i corsi e tutti gli anni di Baccalaureato e Licenza:
Le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza divisi nei sottogruppi + tramite la Piattaforma GMeet)

B. Diplomi/Master di 1° e 2° livello e Corsi di Alta Formazione IUSVE:
Trattandosi di lezioni rivolte a classi con ridotto numero di studenti, le lezioni dei Diplomi/Master di 1° e 2° livello e Corsi di Alta Formazione IUSVE sono equiparate a quelle dei laboratori.
Quindi, le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza + tramite la Piattaforma GMeet).

NOTA: Si rinvia alle indicazioni generali di inizio 2° semestre per le dimensioni relative al numero massimo di studenti che potranno essere presenti in sede, divisi nei relativi sottogruppi, e l’utilizzo del “software segnaposto”.

II. ZONA ARANCIONE
Per tutto il periodo in cui resti vigente nel territorio regionale del Veneto la c.d. “zona arancione”, le attività didattiche saranno organizzate secondo le modalità indicate nella comunicazione di aggiornamento del 9 aprile 2021 (Prot. IUSVE/36 del 9 aprile 2021), ovvero:

A. Insegnamenti frontali e di laboratorio del 1° ANNO di tutti Corsi di Baccalaureato e Licenza IUSVE:
Le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza divisi in sottogruppi + tramite la Piattaforma GMeet)

B. Insegnamenti frontali del 2° e 3° ANNO di tutti i Corsi di Baccalaureato e del 2° ANNO di tutti i Corsi di Licenza IUSVE:

Le lezioni sono erogate esclusivamente con “didattica a distanza” (tramite la Piattaforma GMeet).

C. Laboratori del 2° e 3° ANNO di tutti i Corsi di Baccalaureato e del 2° ANNO di tutti i Corsi di Licenza IUSVE:

Le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza divisi in sottogruppi + tramite la Piattaforma GMeet)

D. Diplomi/Master di 1° e 2° livello e Corsi di Alta Formazione IUSVE:

Trattandosi di lezioni rivolte a classi con ridotto numero di studenti, le lezioni dei Diplomi/Master di 1° e 2° livello e Corsi di Alta Formazione IUSVE sono equiparate a quelle dei laboratori. Quindi, le lezioni sono erogate in “modalità duale” (in presenza + tramite la Piattaforma GMeet).

NOTA: Gli studenti con Piano di studio con convalide che debbano partecipare alle lezioni di insegnamenti previsti in anni successivi al primo, frequenteranno in modalità didattica a distanza.


3. RINVIO ALLE INDICAZIONI GENERALI DEL 2° SEMESTRE

Per tutto ciò che non è qui indicato, in merito agli aspetti didattici, logistici, procedurali e operativi, si rinvia interamente a quanto previsto nei par. 4 I, 4.III e 4.IV delle Indicazioni generali di avvio del 2° semestre (comunicazione del 10 febbraio 2021), che si invita a rileggere con attenzione in ogni sua parte.

Tags: covid19