Dati e insight per guidare le percezioni di brand

L’interpretazione dei dati e la loro traduzione in insight strategici si configura come elemento imprescindibile della comunicazione contemporanea, determinando l’orientamento delle strategie di marketing e l’ottimizzazione della brand perception.

In tale contesto si inserisce il ciclo di incontri “Dati e insight per guidare le percezioni di brand“, un’iniziativa formativa dell’Area di Comunicazione dello IUSVE, rivolta alla Community di Alumni COM, studenti/sse e docenti.

Gli incontri, coordinati dal prof. Nicolò Cappelletti, si propongono come momento di approfondimento metodologico sulle potenzialità dei dati quali strumenti strategici nell’elaborazione di strategie comunicative efficaci. Il programma si articola attraverso il contributo di esperti del settore, offrendo prospettive innovative per la comprensione e l’anticipazione delle dinamiche di mercato.

Il programma prevede 4 appuntamenti, che si terranno online dalle 17.00 alle 18.30:

 

6 marzo 2025

Luigi Caputo | Co-founder dell’Osservatorio Italiano Esports e CEO di Sport Digital House
Presenterà un’analisi delle opportunità emergenti nel mercato degli Esports, con particolare attenzione al ruolo dei dati nei processi di aggregazione degli operatori settoriali.

 

27 marzo 2025

Francesca Petrella | Responsabile comunicazione di Ipsos
Approfondirà le metodologie implementate dall’Osservatorio Civic Brand, evidenziando il contributo delle ricerche di mercato nell’orientamento delle scelte strategiche.

 

3 aprile 2025

Mirko Bruni | Co-founder di GenS e CEO di The Fool
Proporrà un’analisi delle dinamiche generazionali finalizzata all’ottimizzazione delle strategie di brand valorization in relazione alle specificità dei diversi target demografici.

 

10 aprile 2025

Matteo Pogliani | Fondatore di ONIM
Concluderà il ciclo con un’analisi dell’influencer marketing quale elemento cruciale della comunicazione contemporanea, presentando le metodologie sviluppate dall’Osservatorio per l’educazione del mercato e l’implementazione di strategie efficaci.

 

Questa serie di incontri rappresenta un’opportunità unica per confrontarsi con i protagonisti del settore, trovare nuove ispirazioni e accelerare la propria crescita professionale. Grazie al contributo di professionisti di primo piano, i partecipanti potranno accedere a esperienze, competenze e visioni che stanno contribuendo al futuro della comunicazione.

ISCRIVITI

*Agli studenti e alle studentesse verrà riconosciuto un credito orario di 2,5 ore per la partecipazione a due incontri e di 5 ore per la partecipazione a tutti e quattro gli incontri, valido per tutti i corsi del 2° semestre, ad eccezione dei Laboratori.

Condividi questo contenuto con:

To top