“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)
Il corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* forma professionisti competenti nel campo della comunicazione e della progettazione visiva, tipografica e digitale. Il programma integra discipline sociologiche, filosofiche, tecnologiche e comunicative, offrendo una formazione completa che spazia dal graphic design alla progettazione multimediale, dalla storia dell’arte alle tecniche di narrazione culturale.
I/le laureati/e saranno preparati/e per ruoli operativi in agenzie di comunicazione, studi di graphic design, imprese e industrie dei media profit e non profit. La loro formazione interdisciplinare, completata da otto laboratori creativi durante i quali vengono realizzati progetti reali, li/le renderà capaci di progettare e realizzare soluzioni visive efficaci per i diversi canali digitali e non, gestire progetti di comunicazione integrata e interpretare i segnali di cambiamento socio-culturale.
* In fase di approvazione da parte del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:
Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30, un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15 e qualche venerdì mattina, per un totale di circa 25/30 ore accademiche settimanali.
La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.
I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.
I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali in collaborazione con le aziende partner dell’università.
Il Digital & Graphic Designer è la figura professionale di riferimento per il corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design*. Il Digital & Graphic Designer è il progettista della comunicazione visiva di un’azienda, di un’organizzazione o di un ente. Sa spaziare in un territorio multidisciplinare, che parte dalla grafica tradizionale applicata ai prodotti o al packaging, fino ad arrivare alle nuove tecnologie dei media digitali.
Il/la laureato/a in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* saprà:
Sociologia dei media (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Estetica (5 ECTS)
Storia dell’arte moderna e contemporanea (5 ECTS)
Teorie e Linguaggi della percezione visiva (5 ECTS)
Linguaggi e strategie della pubblicità (5 ECTS)
Lettering e Type design (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Fondamenti della progettazione grafica (5 ECTS)
Laboratorio di Fondamenti di progettazione grafica (5 ECTS)
Laboratorio di Graphic design e progettazione visiva (5 ECTS)
Laboratorio di Ideazione e progettazione pubblicitaria (5 ECTS)
Etica della comunicazione e sviluppo umano integrale (5 ECTS)
Teorie e tecniche della narrazione e dello storytelling digitale (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (5 ECTS)
Marketing della comunicazione (5 ECTS)
Sound experience (5 ECTS)
Storia del Graphic Design (5 ECTS)
Comunicazione visiva: cinema e media digitali (5 ECTS)
Teorie e tecniche della fotografia (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Metodologia progettuale e design della comunicazione (5 ECTS)
Laboratorio di Grafica editoriale: processi e metodi (5 ECTS)
Laboratorio di Design della comunicazione: applicazioni e strumenti progettuali (5 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
English for Digital & Graphic Design (5 ECTS)
Fondamenti di budgeting e gestione d’impresa (5 ECTS)
Teologia della comunicazione (5 ECTS)
Design della comunicazione e intelligenze artificiali (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Design dell’informazione e dell’interfaccia (5 ECTS)
Laboratorio di Elementi di web design e identità dinamica (5 ECTS)
Laboratorio di UI e UX e design dell’interfaccia (5 ECTS)
Laboratorio di Information design e data visualization (5 ECTS)
Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)
Cinema e società (3 ECTS)
Fashion Communication (3 ECTS)
Crisis communication (3 ECTS)
Digital illustration e character design (3 ECTS)
Public speaking e professional presentation (3 ECTS)
Comunicazione della politica (3 ECTS)
SEO e scrittura per il digitale (3 ECTS)
Podcast marketing e produzione audio digitale (3 ECTS)
Branded Content (3 ECTS)
Filosofia del pensiero critico (3 ECTS)
Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.
I/le laureati/e del corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* svolgeranno attività professionale in diversi ambiti quali: