Il ciclo di seminari “Indagare l’invecchiamento. Paradigmi, metodologie, esperienze” è rivolto a studenti e studiosi interessati al tema dell’invecchiamento attivo.
Il ciclo nasce da una collaborazione di ricerca tra l’Università di Macerata e l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) ed è stato inaugurato il 25 novembre 2024 (ore 17.00 – 19.00) con la presentazione e la messa in discussione del volume “Pedagogia nell’invecchiamento: per un’azione educativa nella vecchiaia”.
Il secondo seminario è previsto, in modalità online, giovedì 6 marzo 2025 (ore 17.00 – 19.00) sul tema “Sfide e occasioni di invecchiamento nella contemporaneità inclusiva” con interventi di Rosita Deluigi (Università di Macerata), Elena Luppi (Università di Bologna), Enrico Miatto (IUSVE) e Irena Žemaitaitytė (Mykolas Romeris University).
La terza tappa del percorso avrà luogo, invece, presso l’Università di Macerata nell’ambito delle iniziative della settimana dell’Inclusione di giovedì 3 aprile 2025 (ore 14.00 – 18.00). A quanti interessati viene proposto un workshop attorno ad esperienze di cura e di dialogo intergenerazionale tra servizi e strutture residenziali e semiresidenziali in cui si alterneranno voci e interlocutori sul campo tra Istituti di Ricerca ed Enti del Terzo Settore.
Lunedì 5 Maggio 2025 (ore 17.00 – 19.00), infine, è previsto un incontro in modalità a distanza, di debriefing per quanti avranno partecipato all’intero percorso, nella prospettiva di sintesi e rilancio in termini di pratiche possibili e di ricerca.
Comitato scientifico:
Rosita Deluigi (Università degli Studi di Macerata)
Enrico Miatto (IUSVE)
Per informazioni: e.miatto@iusve.it
Scarica la locandina