Dal 27 al 30 novembre 2024 IUSVE ha partecipato come espositore al salone dell’orientamento Job&Orienta presso la Fiera di Verona. Un appuntamento ormai consolidato che ha permesso negli anni di presentarsi come uno degli stand di riferimento per la sezione dedicata alle università.
Anche quest’anno, IUSVE ha puntato sugli studenti delle tre Aree: a presentare le offerte formative e le proprie esperienze infatti, sono stati proprio alcuni ragazzi e ragazze che frequentano e vivono quotidianamente le aree di Psicologia, Pedagogia e Comunicazione. Al loro fianco, durante le 4 giornate, i responsabili di Area, della Pastorale ed i coordinatori dei percorsi di baccalaureato e di licenza-
«È stata una bellissima esperienza – racconta Damiano Benatti, studente al secondo anno di Digital and Graphic Design presso la sede di Verona – che mi ha permesso di uscire dalla comfort zone, incontrare tantissime persone interessanti e poter contribuire nel mio piccolo alla costruzione del loro futuro.
È stata per me la prima esperienza al Job&Orienta e spero che il mio contributo possa aver aiutato qualcuno a comprendere quale sia la strada più adatta alle proprie passioni. Sarebbe bello scoprire un domani che alcune delle persone conosciute oggi saranno diventate il nuovo volto di IUSVE, un po’ come se ci si passasse un testimone. Il mio obiettivo è stato quello di cercare di far trasparire con la massima onestà quanto bene mi trovi e quanto sia importante che il percorso di studi sia accompagnato dalla sensazione di essere in una grande famiglia».
L’affluenza registrata allo stand non può che dare fiducia. Migliaia di giovani diplomandi si sono avvicinati alla realtà IUSVE chiedendo informazioni e lasciandosi coinvolgere dallo spirito propositivo e coinvolgente di chi si è fatto carico di rappresentare l’Istituto Universitario alla fiera Job&Orienta.
«In questa mia prima esperienza in una fiera così grande – ha spiegato Lisa Avanzi, referente orientamento ed eventi sitituzionali dell’Istituto universitario- ho potuto contare sulla fondamentale presenza degli studenti che, con il loro entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco, hanno lavorato come una vera squadra, dando anche vita a nuove amicizie tra di loro. Prezioso è stato anche il ruolo dei miei colleghi, che hanno veicolato assieme agli studenti, oltre alle informazioni accademiche, anche il vero spirito di IUSVE».
Davanti allo stand IUSVE, che come da tradizione spicca per dimensioni e allestimenti, è stato posizionato il cartonato dell’iconico furgone simbolo degli anni ’70, all’interno del quale è stato possibile scattare delle foto ricordo: simbolo di un viaggio, che inizia proprio da questo primo incontro presso la Fiera di Verona e potrà accompagnare i futuri studenti lungo il percorso formativo.
Fabrizio Rospo per #Cubelive