Welcome Matricole: esperienza di accoglienza che perdura nel tempo

Il 23 e 24 ottobre 2024, rispettivamente a Verona e Mestre, si è svolta la prima edizione del Welcome Matricole organizzato dalla Pastorale universitaria dello IUSVE. Un evento di benvenuto dedicato ai nuovi iscritti ai corsi di Baccalaureato e Licenza di tutte e tre le aree IUSVE.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto delle attività pensate dalla Pastorale Universitaria ed è stata realizzata grazie al contributo dei rappresentanti d’istituto e di alcuni studenti pronti ad accogliere le matricole ed animare la serata. L’obiettivo del Welcome Matricole era quello di dare il benvenuto ai nuovi studenti in un clima informale, all’insegna del senso di comunità e condivisione, tipico della cultura IUSVE.
I ragazzi hanno cominciato ad arrivare a partire dalle 18:30, rompendo il ghiaccio grazie all’aperitivo e alle attività organizzate. L’atmosfera si è subito trasformata in un vero e proprio clima di festa.

«È stata davvero una bella esperienza – racconta Patrizia Peroni, studentessa al primo anno di Advertising & marketing presso il campus di Verona – l’occasione perfetta per conoscerci e iniziare al meglio l’anno accademico. Ho apprezzato molto che l’università stessa ci abbia offerto l’opportunità di passare del tempo insieme in un contesto diverso, non istituzionale. Chi ha animato la serata è riuscito a coinvolgerci mantenendo alto l’entusiasmo e mettendo tutti a proprio agio fin dall’inizio».

Il Welcome Matricole è stata perciò un’opportunità unica di conoscere i nuovi compagni di corso e incontrare persone di Aree didattiche diverse dalla propria.

«È stata una bellissima proposta – aggiunge Asia Gentini matricola in Scienze e tecniche psicologiche presso il campus IUSVE di Mestre – è stata apprezzata molto la struttura interattiva della serata, tutti mi sembravano entusiasti e pronti a stringere nuovi legami. Un consiglio per un’eventuale prossima edizione potrebbe essere quello di poter coinvolgere le matricole stesse anche nella fase organizzativa, cercando di raccogliere idee e stimoli su potenziali attività da proporre poi durante la serata. Sarebbe un modo per raccogliere pareri su questa prima edizione e al tempo stesso coinvolgere in maniera continuativa gli studenti».

Il Welcome Matricole è stata anche un’opportunità per trasmettere i valori IUSVE, mettendo al centro non solo l’apprendimento, ma anche il benessere degli studenti e la valorizzazione della persona.
Le due serate hanno riscosso buona partecipazione e ricevuto ottimi feedback da parte degli studenti coinvolti. Il successo dell’iniziativa ha messo in evidenza la necessità di creare momenti di incontro oltre la dimensione accademica, spingendo gli organizzatori, i rappresentanti e la pastorale a progettare nuovi appuntamenti di questo tipo per il futuro.

Fabrizio Rospo per #Cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top