Si è conclusa nel mese di ottobre presso il Campus IUSVE di Mestre la seconda edizione del corso “Il Pedagogista a scuola” un itinerario formativo che ha permesso di acquisire competenze nei processi di inclusione scolastica e sociale oltre a metodologie e tecniche della pratica professionale nell’ambiente scolastico di ogni ordine e grado.
Il pedagogista a scuola è figura di sistema facilitante relazioni e comunicazione nella comunità scolastica, che sostiene e sviluppa progettualità condivise, ponendosi come figura di rete capace di integrare diverse prospettive disciplinari e professionali nella scuola.
Il corso, diretto dal prof. Enrico Miatto (IUSVE), coordinatore dei corsi di Licenza magistrale presso lo IUSVE, ha visto avvicendarsi a partire da gennaio 2023 i docenti Emanuele Balduzzi (IUSVE), Alessandro Bozzato (UNIPED), Stefano Coquinati (UNIPED), Piero Crispiani (Link Campus University/UNIPED), Sonia Marcon (IUSVE), Luisa Perotti (IUSVE), Michela Possamai (ISRE/IUSVE), Emad Samir Matta (IUSVE), Anna Pileri (Università di Bologna/IUSVE), Luciana Rossi (IUSVE), Michele Visentin (IUSVE).
«Anche questa edizione del corso – ha affermato il prof. Miatto – ha offerto una risposta professionalizzante per la figura del Pedagogista, chiamata ad operare nei contesti scolastici di ogni ordine e grado, declinando il suo intervento dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Sul piano dei contenuti il corso ha rinforzato competenze legate alle metodologie e alle tecniche della pratica professionale, oltre che a supporto dei processi di inclusione scolastica e sociale».
Temi chiave sono stati: la deontologia professionale, il supporto alla didattica orientativa, la gestione dei conflitti nel gruppo classe, l’accompagnamento dei percorsi di educazione all’affettività, la progettazione di interventi inclusivi. Tra i corsisti: pedagogisti, esperti di orientamento scolastico e coordinatori di servizi del sistema integrato 0-6