Il 25 e 26 maggio e il 2 e 3 giugno 2023 l’Area di Psicologia dello IUSVE ha messo alcune risosre umane e formative a disposizione di sacerdoti, suore e laici impegnati nel servizio di accompagnamento spirituale.
Il modulo sulla comunicazione “If God Wants” è stato proposto, in versione adattata ad un week end, a un cospicuo gruppo di operatori pastorali provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Triveneto.
Sono stati due “first step” in parallelo, che avranno i next steps nel 2024 e 2025 e hanno l’obiettivo di aiutare le persone a praticare, supervisionate, tecniche di comunicazione e di ascolto che aiutino nel prezioso ministero dell’accompagnamento spirituale.
Il docente dell’Area di Psicologia dello IUSVE Luca Crivellari e il suo team hanno confezionato il percorso teorico e pratico secondo la metodologia Learning By Doing, che ora è a disposizione di diocesi, movimenti e ordini religiosi che ne faranno richiesta, secondo la versione “mini”, della durata di 2, giorni che può essere declinata su 3 diversi livelli, adando a corrispondere alla versione maxi, della durata di 6 giorni. La proposta viene fatta nella formula di training, secondo la metodologia dell’apprendimento esperienziale e in contesto residenziale, per garantire una full immersion che è la formula di apprendimento ritenuta più efficace per questa proposta.