Dal 25 febbraio al 5 marzo 2023 si è svolto il progetto finanziato dall’Unione Europea “Human 4 Humanity” condotto da Luca Crivellari, docente IUSVE di Psicologia e Pedagogia, in veste di trainer e con team composto da studenti ed ex studenti IUSVE.
Hanno preso parte a questa fase del progetto (la prima si era svolta a dicembre 2022 in Georgia del Caucaso) una trentina di persone provenienti da Armenia, Georgia, Grecia, Lettonia e Romania che hanno seguito un programma psico-pedagogico basato sul Learning By Doing e centrato sullo sviluppo personale e il coaching.
Il training, residenziale intensivo, è stato ideato per sostenere equipe di educatori nel loro percorso di crescita personale e professionale, specialmente per coloro che lavorano con giovani con “minori opportunità” e NEET.
Comunicazione empatica, abilità di peace building, visita a refugee camps, integrazione e competenze di coaching al servizio dell’educazione sono stati tra gli ingredienti dell’esperienza.
Il docente IUSVE Luca Crivellari ha espresso gratitudine «per aver potuto contribuire all’offerta di percorsi internazionali qualificati e apprezzati, condotti dai suoi docenti e partecipati dai suoi studenti curiosi e aperti alla dimensione interculturale, destinati a partecipanti da tutta Europa e Medio Oriente: anche questo è un modo per contribuire alla creazione di “un mondo migliore”».