Il giorno 5 aprile 2023, dalle ore 14:30 alle 16:30 nell’ambito del corso di Baccalaureato in Scienze e tecniche psicologiche, verrà organizzato un focus dal titolo: “Uno sguardo nella pratica clinica: aspetti clinici, neuroradiologici e neuropsicologici delle principali patologie del Sistema Nervoso Centrale”, presso il campus IUSVE di Mestre.
La referente IUSVE è la prof.ssa Francesca Gnoato, docente di Neuropsicologia.
Il focus, che si svolge nel corso di una lezione frontale, prevede una panoramica delle caratteristiche cliniche, neuroradiologiche e neuropsicologiche delle principali patologie del Sistema Nervoso Centrale, ad esordio sia acuto che cronico. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le nozioni per potersi orientare nella conoscenza delle patologie, sia acute che croniche ad eziologia degenerativa, del sistema nervoso centrale, al fine di comprenderne le caratteristiche neuropsicologiche. Il focus vuole essere un’opportunità per gli studenti di venire a contatto con una professionalità diversa, come quella del neurologo, figura con la quale oggi lo psicologo deve lavorare proficuamente, nell’ottica della sempre più necessaria interdisciplinarietà.
Ospite: sarà la dott.ssa Francesca Grassivaro, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia, PhD in Neuroscienze, si è occupata di approfondire il ruolo delle cellule microgliali nei processi infiammatori e degenerativi del Sistema Nervoso Centrale. Ha lavorato presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova come Ricercatore e come Dirigente Medico presso l’AULSS6 Euganea. Dal 2021 ad oggi, opera in modo esclusivo nell’ambito delle demenze, ad esordio senile e pre-senile presso l’AULSS2 Marca Trevigiana.