Ha partecipato al 33simo Congresso Internazionale di Psicologia, tenutosi a Praga dal 21 al 26 luglio 2024, anche una delegazione dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), composta da Davide Marchioro, responsabile dell’Area di Psicologia, Fabio Benatti, coordinatore dei corsi di Baccalaureato, Marco Zuin, coordinatore di Ricerca e autore di due interventi, Cinzia Tieuli, referente International Partnership dell’Area di Psicologia, Deborah Grespan, Giovanna Bellato e Giovanna De Martino psicologhe ed ex studentesse IUSVE e da altre cinque studentesse: Chiara Gaffo, Alice Vianello, Martina Carrara, Anna Feltrin e Arianna Dal Brun.
La partecipazione all’ICP ha rappresentato non solo un’opportunità di crescita e apprendimento per gli studenti di IUSVE, ma anche un momento di condivisione e confronto con esperti di tutto il mondo. La delegazione ha esposto studi e ricerche in un contesto globale, ricevendo feedback costruttivi e stabilendo nuovi contatti internazionali.
In un primo intervento del 22 luglio, del titolo Therapeutic Benefits of AAT in Pediatric Oncology: a Pilot Study”, proposto da Davide Marchioro e Deborah Grespan sono stati presentati i risultati finali del progetto “Ti Sento”, che ha esplorato l’impatto dell’Animal-Assisted Therapy (AAT) sui giovani pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Un progetto pilota, presidiato scientificamente da IUSVE, reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione dell’ULSS 2 e dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma – AIL (sede di Treviso).
Il 24 luglio 2024, un altro importante intervento ha visto protagonisti il responsabile dell’Area di Psicologia Davide Marchioro, insieme alla psicologa Giovanna Bellato. La ricerca presentata, frutto dell’impegno dell’Area di Psicologia, ha esplorato l’efficacia del Training Autogeno nella gestione della rabbia nei bambini dai 6 ai 10 anni, utilizzando un approccio naturale e integrativo ispirato al metodo “ANIMAGO” creato da Giovanna Bellato. I risultati dello studio pilota effettuato in due istituti educativi primari, aprono nuove prospettive sull’applicabilità di questo metodo in vari contesti, inclusi scuole, famiglie e strutture sanitarie, hanno evidenziato una marcata riduzione dell’espressione della rabbia nel gruppo sperimentale.
Sempre nello stesso giorno è stato presentato un terzo intervento che ha visto protagonisti Davide Marchioro e Aimée Argüero-Fonseca docente all’Università di Nayarit a Tepic (Messico), sulle dinamiche delle relazioni online, indagate attraverso la realtà virtuale.
Nel contesto del convegno sono stati presentati anche due poster:
- Exploring Emotional Regulation in young italian adults. Psychimetric properties” of te ERQ-8;
- Relationship between Learning approaches, Personality factors and the Cramming phenomenon”
Il successo della partecipazione dello IUSVE all’ICP Praga 2024 è il frutto di un impegno costante nella promozione della ricerca e dell’educazione in Psicologia.
Redazione #Cubelive