“Mozart a Verona” per il laboratorio di Advertising & Strategy per la sede scaligera dello IUSVE

Il primo anno del corso di Digital Graphic Design di Verona ha affrontato a maggio, nel proprio laboratorio di Advertising & Strategy guidato da Alberto Butturini, docente di Linguaggi e strategie dell’advertising, una sfida piuttosto impegnativa: sfornare idee per promuovere il Festival “Mozart a Verona”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

la sfida è stata proposta da tutti e quattro gli enti promotori dell’evento scaligero: l’Accademia Filarmonica di Verona, la Fondazione Cariverona, la Fondazione Arena di Verona e il Comune di Verona.

Il gruppo di studenti è stato suddiviso in otto team ai quali è stato assegnato a sorte uno dei due ambiti tematici, concordati con gli enti promotori, all’interno dei quali  proporre idee e soluzioni:

  • come rafforzare l’attesa del Festival prima dell’evento;
  • come rendere più popolare il Festival durante l’evento.

Il laboratorio, della durata di un mese, si è concluso con la presentazione degli elaborati agli enti promotori ai quali è stata affidata una scheda di valutazione costituita, fondamentalmente, da quattro parametri da valorizzare:

  1. coerenza con il tema dato;
  2. completezza della proposta;
  3. qualità della presentazione;
  4. valore creativo e originalità della proposta.

La collaborazione con gli enti promotori del Festival, iniziata con un tirocinio svoltosi nel corso dell’anno accademico 2022/2023 avrà, molto probabilmente, un seguito mediante l’attivazione di un nuovo stage e di un social team che possa accompagnare il prossimo festival nel 2025.

Di seguito la graduatoria finale dei gruppi di lavor,o classificatisi ex-aequo:

1° classificato: gruppo 1 – Tema 2: rendere più popolare il Festival mentre è in corso
Matteo Barbassi, Natalie Cruz, Susan De Marco, Nicole Franceschi, Christian Massetti, Lucrezia Prosser.

1° classificato: gruppo 5 – Tema 1: rafforzare l’attesa del Festival prima del suo svolgimento
Damiano Benatti, Alexandra Bettini, Shady Khalaile, Bianca Ghidoni, Giada Mor, Luca Zanon.

1° classificato: gruppo 3 – Tema 1: rafforzare l’attesa del Festival prima del suo svolgimento
Eva Bortoluz, Eleonora Braido, Sara De Vecchi, Eleonora Donà, Giulia Iuriatti, Astrid Patuzzo, Camilla Recchia.

Redazione #Cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top