Il Laboratorio di Advertising digitale svolto nel secondo semestre ha portato gli studenti del corso di Laurea Triennale in Advertising & Marketing di Verona a mettersi in gioco rispondendo a uno dei tre brief delle aziende ospiti.
98 studenti suddivisi in 17 gruppi pronti a ideare dei progetti di promozione online su misura, come dei veri e propri artigiani del digitale.
IUSVE ha quindi invitato attraverso il professor David Mazzerelli importanti realtà aziendali propense a sottoporre le proprie sfide agli studenti del Laboratorio di Advertising Digitale.
Queste, in sintesi, le sfide affrontate:
-Trek possiede un negozio monomarca a Verona. I ragazzi hanno potuto visitarlo scattando foto e girando video utili ai loro progetti di promozione digitale del punto vendita. Per il brand del Wisconsin, tra i leader mondiali del mercato delle biciclette, è stato chiesto ai gruppi di lavoro di parlare anche di mobilità green, promuovendo una city bike elettrica pensata per gli spostamenti di ogni giorno ma anche per le avventure fuori porta: la Verve+ 1 Lowstep LT.
Ford Trucks Italia ha proposto invece una campagna di corporate social responsibility (CSR) finalizzata ad aumentare, nella generazione Z, la consapevolezza sull’origine di ogni oggetto della nostra vita che arriva a noi grazie alla dedizione, alla professionalità e al sacrificio di molti lavoratori del settore del trasporto su gomma. L’idea alla base del brief era quindi quella di non dare per scontato nessun manufatto o alimento, evidenziando la filiera che li sostiene.
La terza sfida è stata lanciata da Fondazione Cortina, il braccio operativo per gli eventi territoriali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Le studentesse e gli studenti hanno sviluppato un piano di promozione digitale per aumentare la visibilità della Fondazione, oltre a un progetto specificamente dedicato a uno degli eventi più prestigiosi: la Coppa del Mondo Femminile di sci alpino, nella sua tappa di Cortina d’Ampezzo.
Brief diversi, accomunati però dalla richiesta di incentrare le strategie sul digitale mettendo in pratica le nozioni teoriche apprese in aula. Il Laboratorio di Advertising digitale si conclude con la consapevolezza di aver aggiunto un tassello importante per la costruzione del proprio profilo professionale. Queste opportunità infatti garantiscono agli studenti un’esperienza lavorativa che arricchisce il bagaglio culturale e getta le basi per il networking con i professionisti di questo settore.
Fabrizio Rospo per #Cubelive