Il Festival dei Rinascimenti, promosso da Salone d’ impresa, è stato l’evento sulla cui comunicazione si sono cimentati gli studenti del Laboratorio di Advertising & Strategy, tenuto nel corso del primo anno dei Digital & Graphic design dalla docente IUSVE Giovanna Bandiera.
Il Salone d’impresa è un prestigioso evento dedicato alla promozione dell’innovazione, dello sviluppo imprenditoriale e della cultura aziendale che riunisce imprenditori, professionisti, accademici e studenti con l’obiettivo di favorire il networking, lo scambio di idee e la crescita del tessuto economico locale e nazionale. Gli argomenti trattati spazieranno dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, dal marketing digitale alla gestione aziendale, fornendo una panoramica completa delle ultime tendenze e delle migliori pratiche nel mondo degli affari.
Scopo del laboratorio proposto agli studenti IUSVE è stato quello di ideare ed elaborare un marchio e le applicazioni necessarie, insieme ad una campagna pubblicitaria, per lanciare la prima edizione del Festival che si svolgerà a Treviso dal 12 al 15 settembre 2024.
I due gruppi premiati dalla committenza e che vedranno realizzati i loro progetti sono stati:
- Utopia Visiva composto da Lorenzo Ladisa, Emanuele Maluta, Angelica Pizzato e Ludovica Pucella, per il progetto del Marchio FdR;
- DE-SIDERA composto da Chiara Basso, Carlotta Benedos, Valentina Carlet, Veronica Ceron ed Emma Perosa, per la proposta pubblicitaria.
I progetti sono già in uso nel sito, nei social ed in alcune riviste specializzate del settore.