Studenti di Digital and Graphic Design dello IUSVE di Verona si sfidano sul progetto “Gioco-esploro l’ospedale”

Gli studenti di Digital and Graphic Design (DGD) della sede dello IUSVE di Verona hanno concluso in queste settimane il Laboratorio di Grafica editoriale e metodologia progettuale dei docenti Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, con l’affiancamento di Francesca Fincato e Melissa Falda.

Il progetto dal titolo “Gioco-esploro l’ospedale”, da intendersi come conseguenza delle lezioni frontali del corso, ha visto la collaborazione di IUSVE con ULSS 3 Serenissima.

Il 27 maggio è stato giorno di presentazioni dei prodotti editoriali informativi realizzati. I lavori sono stati sviluppati sulla linea del “libro-gioco” e verranno pubblicati su un libro è destinato ai bambini che devono affrontare il ricovero ospedaliero e alle loro famiglie.
L’importante e sfida è stata portata avanti da Elisa Ragazzi, infermiera e Tutor didattico del Corso di Laurea in Infermieristica, in collaborazione con il personale del reparto di Pediatria dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre – ULSS3 Serenissima.

«Non c’è cosa più bella di essere in grado di pensare all’altro e l’altro – racconta Sonja Perentaler, psicologa e psicoterapeuta che ha supervisionato i testi del libro – pur non vedendolo né conoscendo le sue esigenze. Questo è lo sforzo di responsabilità civile che ognuno dovrebbe allenare per rendere la società non solo accessibile ma anche vivibile da parte di tutti. E chi è avvantaggiato non può girarsi dall’altra parte ma essere capace di trascinare con sé chi è un passo indietro o di lato».

Di seguito i tre gruppi ritenuti maggiormente esaustivi e meritevoli.

Primo classificato: gruppo n. 2, composto da Alice Bignotti, Eleonora Braido, Eleonora Donà, Giada Mor, Astrid Patuzzo, Davide Saviola.

Secondo classificato: gruppo n. 7 composto da Susan De Marco, Giovanni Castellani, Natalie Megan Cruz, Nicole Franceschi, Margherita Grandi.

Segnalati ex-aequo: gruppo n. 8 composto da Matteo Barbassi, Nicolò Gaspari, Christian Massetti, Francesco Politi, Lucrezia Prosser.
Gruppo n. 9 composto da Martina Cappellini, Massimo Bernanrdi, Chiara Mendo, Letizia Verardi, Elia Sgreva.

 

Fabrizio Rospo per #Cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top