SIRIUS (sirius.iusve.it) è la nostra piattaforma dedicata all’e-learning per la FAD – formazione a distanza. Una volta effettuato l’accesso, iscriviti ai singoli corsi (previsti da piano di studi ed eventuali opzionali) per accedere al materiale (documenti, link, presentazioni, ecc.) condiviso dai docenti.
In caso di dubbi, contatta sirius@iusve.it.
Per accedere alla SIRIUS, vai al link https://sirius.iusve.it e inserisci, dove richiesto, le credenziali che ti sono state inviate via mail.
Il profilo personale per l’accesso a Sirius dei neoimmatricolati viene attivato poco prima dell’inizio delle lezioni. Le credenziali per l’utilizzo della piattaforma (utente e password temporanea) vengono comunicate sulla mail personale, indicata all’atto dell’iscrizione, a partire da quella data e sono DIVERSE DA QUELLE DELLA PPS.
Ricorda che, una volta effettuato il tuo primo accesso su Sirus, ti verrà richiesto di accettare la gestione dei tuoi dati personali da parte del sito. Solo dopo che avrai dato il tuo consenso, Sirius sarà disponibile all’utilizzo.
Se sei iscritto a partire dall’A.A. 2021/22, il tuo username è costituito dal nome.cognome.
Ad esempio, se ti chiami Mario Rossi la tua username sarà:
mario.rossi
In ogni caso lo username viene comunicato ufficialmente, insieme alla password, tramite mail e verso metà Settembre.
Se ti sei iscritto precedentemente all’A.A. 2021/22, finora il tuo username è costituito dalla matricola eventualmente in versione alfanumerica (lettere + numeri), preceduto da STU.
Esempi:
stu1234
oppure
stuPSE1234 (dove le lettere corrispondono al tuo corso di laurea)
Queste indicazioni valgono anche per lo studente di Comunicazione A&M il cui username sarà composto dal prefisso STU seguito dalla matricola, eventualmente in versione alfanumerica (lettere + numeri).
Esempio:
stuAM1234 (con suffisso “stu” e senza con il carattere “&”)
Fai attenzione a non confonderti con le credenziali d’accesso della PPS, dove il tuo username sarà composto come da esempio:
Utente PPS (pps.iusve.it) : A&M1234 (senza suffisso “stu” e con il carattere “&”)
Nel video a seguire ti viene data una breve panoramica di come ci si può iscrivere ad un corso all’interno della Piattaforma Sirius per quanto riguarda gli iscritti ai percorsi Baccalaureato e Licenza. Noterai che il layout attuale del sito è diverso, in ogni caso le procedure sono rimaste le medesime quindi segui pure le indicazioni riportate.
In caso di dubbi o difficoltà, contatta sirius@iusve.it.
Video tutorial per l’iscrizione ad un corso su SIRIUS
NOTA BENE: per quanto riguarda i CORSI OPZIONALI, iscriversi unicamente attraverso SIRIUS non permette di effettuare l’esame. Infatti l’unica ISCRIZIONE VALIDA risulta essere quella EFFETTUATA ATTRAVERSO PPS. Per maggiori informazioni clicca su questo link.
Per poter accedere ai corsi SIRIUS per Post lauream ed Alta formazione è necessario possedere la chiave d’iscrizione al corso stesso che viene comunicata dal tutor di riferimento. In caso di dubbi al riguardo, oltre al tutor di riferimento, si può contattare i riferimenti del caso.
Nel video di esempio a seguire ti viene data una breve panoramica di come ci si può iscrivere ad un corso all’interno della Piattaforma Sirius. Noterai che il video fa riferimento ad un corso Baccalaureato e che il layout attuale del sito è diverso. In ogni caso le procedure sono rimaste le medesime quindi segui pure le indicazioni riportate. Quando ti verrà richiesto dal sistema, dovrai inserire la password che ti è stata precedentemente comunicata.
In caso di dubbi o difficoltà a livello tecnologico, contatta sirius@iusve.it.
Video tutorial per l’iscrizione ad un corso su SIRIUS
Per disiscriversi da un corso nella piattaforma Sirius, perché ad esempio ci si è iscritti per errore, si deve cliccare su “Disiscrivimi da” nel blocco “Amministrazione” che appare in basso a destra in ogni insegnamento.
NOTA BENE: se ti vuoi disiscrivere ad un corso concluso, ricorda di attendere la verbalizzazione del voto d’esame. Altrimenti, ovvero nel caso in cui il voto non sia stato verbalizzato, tutti i tuoi dati relativi al corso verranno da te eliminati (comprese eventuali prove scritte e voti).
A seconda di quanto ti verrà comunicato attraverso canali ufficiali, le lezioni si possono svolgere o in presenza oppure a distanza.
Per facilitarti la fruizione delle lezioni on-line, a seguire troverai alcune pratiche indicazioni.
Per poter seguire le lezioni online è necessario utilizzare Google Chrome. Se non lo hai installato scaricalo qui.
Una volta installato il browser, effettua il login al tuo account e-mail istituzionale (per farlo segui le indicazioni riportate in questo link) perchè è tramite questo account che potrai accedere all’aula virtuale senza dover aspettare che il docente ti ammetta.
Le lezioni on-line vengono veicolate attraverso l’applicazione Google Meet che, su computer, è utilizzabile mediante browser (Google Chrome). Se decidi di utilizzare un dispositivo mobile (cellulare o tablet) dovrai scaricare la app GMeet.
Il docente può condividere con te l’accesso all’aula virtuale o attraverso un link o attraverso un codice d’accesso Meet:
se il docente condivide un link, è sufficiente cliccare sul link stesso e automaticamente verrai reindirizzato all’aula virtuale;
se il docente condivide un codice Meet, vai qui e inserisci il codice nello spazio preposto così da essere automaticamente reindirizzato nell’aula di lezione.
DOVE
Per quanto riguarda gli iscritti ai percorsi di Baccalaureato e Licenza, i link possono essere condivisi dal docente:
Per quanto riguarda gli iscritti ad un Percorso Post lauream e Alta formazione, i link verranno comunicati dal tutor di riferimento.
In ogni caso controlla sempre la pagina del corso su SIRIUS, dove trovi le informazioni più aggiornate.
QUANDO
I link vengono postati prima della lezione. Una volta controllata la presenza del link nella pagina del corso, clicca sul link e accedi alla lezione.
A inizio semestre ogni docente comunicherà agli studenti, in aula e/o nella pagina del suo corso in Sirius, i testi e i materiali necessari per il singolo corso.
Alcuni docenti, per somministrare gli esami scritti, richiedono l’utilizzo di un computer personale e di Safe Exam Browser. Safe Exam Browser è uno strumento che limita l’accesso degli studenti al solo link dell’esame da effettuare. Quindi, durante la valutazione online, viene bloccato qualsiasi altro sito Web o applicazione attiva sul computer dello studente.
Per capire come utilizzare Safe Exam Browser, accedi Sirius e quindi all’ AREA TEST ESAMI ONLINE all’interno dell’Area Formazione Studenti.
All’interno di quest’area trovi i tutorial che ti guidano nell’installazione e nell’utilizzo di Safe Exam Browser. Il sistema viene PERIODICAMENTE AGGIORNATO quindi, PRIMA DI OGNI SESSIONE, sarebbe meglio controllare la pagina e verificare che la propria installazione sia ancora quella corretta.
Per eventuali problemi contatta segnalazioni@iusve.it oppure sirius@iusve.it.
Può capitare che, accedendo al sito di Sirius, appaia un messaggio di errore come quello che segue. Non c’è da preoccuparsi perchè il sito è sicuro e si può navigare senza problemi, ma necessita di un intervento tecnico. Nel frattempo, si può bypassare il blocco cliccando su AVANZATE.
Il messaggio in questo modo farà apparire la possibilità di procedere su Sirius.
Cliccando sul PROCEDI SU SIRIUS si può quindi accedere al sito come sempre. Ogni volta che apparirà questa schermata bisognerà seguire la procedura indicata.
A partire da Settembre 2024, la piattaforma Sirius invia una mail quando risulta un’autenticazione a Sirius stesso da un nuovo dispositivo (ad esempio da un cellulare piuttosto che dal proprio computer) oppure da un luogo nuovo (ad esempio se si accede da casa oppure se si accede dalla hall di una sede IUSVE piuttosto che da un’aula).
Questa funzionalità lavora similmente a quanto fa Gmail (quando segnala l’uso della mail in un nuovo device), serve a tenere monitorate le proprie autenticazioni nella piattaforma e risulta utile in caso di accesso non autorizzato.
Il sistema invia una mail come da esempio:
“Gentile Xxxxxxx Xxxxxxxx,
è stata rilevata un’autenticazione con il tuo account su Sirius Didattica on-line tramite un nuovo dispositivo.
Account: xxxxxxxx xxxxxxxx@iusve.it
data, ora
Dispositivo: xxxxxxx
IP: xxxxxxxxxxxx
Se riconosci questa attività, puoi ignorare questo messaggio.
Se invece non riconosci l’attività, allora per favore cambia subito la tua password.
Stai leggendo in un’email? Scarica l’app mobile e ricevi le notifiche sul dispositivo mobile.”
Se l’ora e la data indicati nel corpo della mail corrispondono ad un proprio ingresso in Sirius, si può ignorare il messaggio.
Se l’ora e la data indicati nel corpo della mail non corrispondono ad un proprio accesso in Sirius, modificare immediatamente e in maniera radicale la password di accesso alla piattaforma.