Mail istituzionale


Indicazioni generali

All’inizio del proprio percorso accademico presso lo IUSVE verrà attivato l’indirizzo mail istituzionale:

  • per gli studenti: nome.cognome@studenti.iusve.it (visibile anche in PPS alla voce “Carriera ▶ Recapiti ▶ Contatti”);
  • per i docenti: iniziale del nome.cognome@iusve.it oppure nome.cognome@iusve.it (visibile anche in PPD nella propria Home page).

ATTENZIONE: tutte le comunicazioni IUSVE saranno recapitate all’indirizzo mail istituzionale che pertanto deve essere attivato. Inoltre l’indirizzo mail istituzionale DEVE essere utilizzato per ogni comunicazione da effettuare a personale didattico e amministrativo.

Condivisione delle credenziali d'accesso alla mail IUSVE

Le credenziali d’accesso alla mail IUSVE vengono inviate dall’account istituzionale sirius@iusve.it alla mail personale.

L’account istituzionale dei neoimmatricolati viene attivato poco prima dell’inizio delle lezioni.

L’account istituzionale dei nuovi docenti viene attivato quando indicato dagli uffici di competenza.

 

In caso di dubbi rispetto alla ricezione della mail di condivisione delle credenziali, verificare nella casella di posta elettronica personale:

  • controllando nello SPAM,
  • facendo una ricerca tra le mail ricevute impostando come mittente sirius@iusve.it.

Accesso alla mail IUSVE

Per poter accedere alla propria mail istituzionale, è necessario utilizzare Google Chrome. Se non lo hai installato scaricalo qui.

Una volta installato il browser, avvialo e nella barra di ricerca digita https://accounts.google.com/. Ti comparirà una schermata come quella a seguire.

Inserisci il tuo indirizzo, poi la password personale che ti è stata comunicata, e clicca su Avanti. A questo punto hai effettuato il login alla tua mail istituzionale, che è un account di Google.

Al primo accesso ti verrà richiesto di modificare la password. Suggeriamo caldamente di utilizzare per tutte e tre le piattaforme (SIRIUS, PPS e MAIL) lo stesso codice alfanumerico, così da facilitarne la memorizzazione.

Configurare i client di posta

Se sei un utente esperto, dopo aver attivato il tuo indirizzo mail istituzionale, potrai configurare il tuo client di posta preferito seguendo le indicazioni contenute in questo link.

Inoltro automatico da mail IUSVE a mail privata

Se sei un utente esperto, dopo aver attivato il tuo indirizzo mail istituzionale, potrai impostare la tua casella di posta elettronica istituzionale in modo che, all’arrivo di una mail ricevuta su questo account, essa possa essere automaticamente inoltrata alla tua casella di posta elettronica privata. A seguire le istruzioni per farlo.

  1. L’account IUSVE è un account Gmail e, pertanto, sul computer, apri Gmail utilizzando l’account:
    per gli studenti “nome.cognome@studenti.iusve.it”,
    per i docenti “iniziale del nome.cognome@iusve.it” oppure“nome.cognome@iusve.it”;

  2. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio, in alto a destra;

  3. Fai clic su “Impostazioni”;

  4. Fai clic sulla scheda “Inoltro e POP/IMAP”;

  5. Nella sezione “Inoltro”, fai clic su “Aggiungi un indirizzo di inoltro”;

  6. Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inoltrare i messaggi;

  7. Fai clic su “Avanti” e poi “Procedi” e poi “OK”;

  8. Seleziona “Inoltra una copia dei messaggi in arrivo a” e inserisci l’account di posta elettronica privata dove si vuole che i messaggi vengono inoltrati;

  9. Scegli cosa fare con la copia delle mail presenti nell’account di posta elettronica istituzionale Gmail IUSVE. Ti consigliamo di conservare una copia nella “Posta in arrivo”;

  10. Fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina;

  11. Verifica di aver impostato correttamente gli indirizzi operando una prova.

ATTENZIONE: Nel caso venga smarrita la password per accedere alla propria Pagina Personale Studente (PPS), alla propria Pagina Personale Docente (PPD), al Portale e-learning SIRIUS e al WiFi la stessa verrà recuperata esclusivamente nel proprio account istituzionale. 

Se non si è più in grado di accedere alla propria mail istituzionale scrivere, dal proprio account personale, a segnalazioni@iusve.it.

Eliminazione account mail IUSVE non attivi

La procedura di eliminazione automatica degli account mail IUSVE non attivi è un’attività automatizzata e viene sempre preceduta dall’invio di una mail dedicata ad ogni singolo ex-studente o ex-docente coinvolto. Questa mail viene inviata, al singolo studente o docente, sia all’account mail personale che all’account mail istituzionale IUSVE.

Se hai ricevuto l’avviso di eliminazione account tramite mail e ritieni sia stato fatto per errore (ad esempio per lo studente: se attualmente risulti con lo status di Iscrizione “In corso” oppure “Fuori corso”) contatta immediatamente sirius@iusve.it.

Se hai ricevuto l’avviso di eliminazione account tramite mail sappi che, a tre mesi dalla ricezione della mail, verranno eliminati i tuoi account SIRIUS, MAIL, DRIVE e WI-FI.
Quindi, dopo tale data, non sarà più possibile accedere:

Indicazioni operative

Se nella suite Google, collegata al tuo account nome.cognome@ studenti.iusve.it (Gmail, Drive, Classroom, ecc), sono presenti dei dati/files che vuoi conservare raccomandiamo di scaricarli/salvarli quanto prima (una volta eliminato l’account saranno irrecuperabili). Al seguente link puoi trovare alcune indicazioni operative: https://support.google.com/accounts/answer/3024190?hl=it.

Se non ricordi la password del suo account IUSVE puoi recuperarla seguendo le indicazioni di questo link.

Per maggiori informazioni raccomandiamo di consultare le FAQ qui di seguito; nel caso necessitassi di ulteriori chiarimenti puoi inviare una mail a sirius@iusve.it indicando i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale e matricola) e l’account in eliminazione.

FAQ

Posso mantenere l’account?
L’account può essere mantenuto in via eccezionale solo per giustificati motivi, che devono essere documentati e comunicati a sirius@iusve.it.

 

Per gli studenti: mi sono appena reiscritto ad un nuovo corso!
Contatta immediatamente sirius@iusve.it e segnala la tua casistica.

 

Perché cancellate l’account?
Per motivi di sicurezza informatica si è resa necessaria la cancellazione dell’account per gli ex-studenti e gli ex-docenti IUSVE.


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