Stampanti


Attivazione stampanti

1 – Recati di fronte alla stampante, dove il display ti appare come nell’immagine da esempio.

2 – Appoggia il badge nello spazio preposto, a fianco del display.

Se il badge viene utilizzato per la prima volta (dato che sei neoimmatricolato, un nuovo docente oppure dato che usi per la prima volta il nuovo sistema di stampa), ti verrà richiesto di associarlo al tuo utente. Digita quindi, come username e password, il tuo utente e la password che utilizzi per SIRIUS.

Si può accedere alla stampanti anche IN ASSENZA DI BADGE (ad esempio perchè studenti del primo anno a cui non è stato ancora consegnato oppure perchè si è smarrito) digitando un proprio codice personale sul tastierino posto a fianco del display. Se non hai un codice personale, oppure se il tuo codice personale è di 5 cifre, segui le indicazioni successive.

1 – Accedi al sito http://stampa.salesianimestre.it ed esegui il login con:
–        USERNAME  il proprio utente di SIRIUS
–        PASSWORD ▶ la password di SIRIUS

2 – Fai clic su su “Cambio PIN carta/ID”.

3 – Inserisci un codice di almeno 6 cifre: se il sistema dovesse rifiutare il codice, modificalo oppure aumentare le cifre.

4 – Una volta cambiato il codice, attendi qualche minuto e poi accedi alla fotocopiatrice.


Accesso stampanti

Se il badge è stato attivato (vedi il tutorial di riferimento), si può accedere alla stampante semplicemente appoggiando il badge nello spazio preposto a fianco del display.

 

Una volta fatta questa azione si aprirà automaticamente la schermata per utilizzare la macchina con le proprie credenziali (in alto a destra viene mostrato infatti il nome e cognome associato al badge).

Si può accedere alla stampanti anche IN ASSENZA DI BADGE (ad esempio perchè studenti del primo anno a cui non è stato ancora consegnato oppure perchè si è smarrito), se si è attivato l’accesso attraverso il codice (vedi il tutorial di riferimento).

Si utilizza questa modalità digitando il proprio codice personale sul tastierino posto a fianco del display

 

Una volta fatta questa azione si aprirà automaticamente la schermata per utilizzare la macchina con le proprie credenziali (in alto a destra viene mostrato infatti il nome e cognome associato al codice).


Guide d'uso delle stampanti

Sia nella sede di Mestre che nella sede di Verona è possibile stampare con la chiavetta USB esclusivamente attraverso i computer predisposti per la stampa diretta.

Per la sede di Mestre questi computer si trovano:
– nella HALL IUSVE (computer MAC)
– in BIBLIOTECA (computer sia WINDOWS che MAC)
– in SALA DOCENTI (computer MAC – ad uso esclusivo dei docenti).

Per la sede di Verona questi computer si trovano:
– nell’AULA STUDIO (computer WINDOWS)
– in SALA DOCENTI (computer MAC – ad uso esclusivo dei docenti).

La stampa è possibile:

1 – Accedendo al computer con le proprie credenziali di SIRIUS (nome utente e password)

2 – Accedendo alla chiavetta USB e individuando il FILE DA STAMPARE

3 – Aprendo il file da stampare con il programma di riferimento già installato nel computer (ad esempio WORD, PDF o POWER POINT)

4 – Selezionando la stampante  – “follow_me_IUSVE” per la sede di Mestrefollow_me_IUSVR per Verona e avviando la stampa del file attraverso il programma di riferimento (NOTA BENE: il computer mostrerà un alert e, dopo aver cliccato OK, verrà avviata la stampa del file).

5 – Accedendo ad una qualsiasi stampante della sede dove ci si trova e avviando la stampa secondo le istruzioni del tutorial di riferimento.

Per stampare dei documenti direttamente dal proprio computer (portatile o fisso da casa):

1 – Accedi al sito http://stampa.salesianimestre.it ed esegui il login con:
–        USERNAME il proprio utente di SIRIUS
–        PASSWORD▶ la password di SIRIUS

2 – Fai clic su “Web Print”.

3 – Fai clic su “Inserisci operazione”.

4 – Seleziona la stampante – “follow_me_IUSVE_WEB (virtuale)” per la sede di Mestrefollow_me_IUSVR_WEB (virtuale) per Verona – e fai clic su “Opzioni stampa e Selezione account”.

5 – Scegli il numero di copie da stampare e, se richiesto, spunta la casellina: “Addebita sul mio account personale”. Quindi fai clic sul bottone “Carica documenti”.

6 – Trascina i file da stampare nel riquadro bianco oppure fare clic sul bottone “Upload dal computer” (per selezionare manualmente il documento all’interno del proprio computer).
Fai quindi clic sul bottone “fare l’upload e completare”.

7 – Il lavoro di stampa viene così creato. Attendi quindi che appaia la scritta di color verde “Trattenuto in coda”.

NOTA BENE: il sistema tiene in memoria il documento caricato nella stampante “virtuale” fino alle 24.00 del giorno stesso e poi lo elimina.

8 – Recarti di fronte alla stampante da cui scegli di stampare (la scelta di quale macchina usare per la stampa è libera, se precedentemente si è selezionato la stampante “virtuale”).
Il display ti appare così:

9 – Accedi alla stampante (vedi tutorial dedicati).

10 – Nella schermata successiva all’accesso clicca su Rilascio stampe” per poter stampare i documenti inviati alla stampante.

1 – Inserisci i documenti da scansionare nello spazio preposto della stampante e accedi alla stampante (vedi tutorial dedicati)

2 – Nella schermata successiva all’accesso, clicca su “Accesso dispositivo”.

3 – Clicca poi su “Scansione e invio”.

3 – Clicca su “Invia a me” e, sulla pulsantiera della stampante, avvia la scansione cliccando il bottone verde.

1 – Inserisci i documenti da copiare nello spazio preposto della stampante e accedi alla stampante (vedi tutorial dedicati).

2 – Nella schermata successiva clicca su “Accesso dispositivo”.

3 – Clicca poi sul pulsante “Copia“.

4 – Ti compare quindi una schermata dove puoi modificare le impostazioni della tua copia. Dopo aver selezionato la configurazione che ritieni opportuna, clicca sul bottone verde presente nella pulsantiera della stampante per avviare la copia.


Ricarica stampanti

NOTA BENE: NON E’ POSSIBILE RICARICARE IL  CREDITO DAI DISTRIBUTORI.

1 – Recati:

  • per la sede di Mestre alla Reception SDBM 
  • per la sede di Verona alla Reception.

2 – Acquista la carta per la ricarica. I tagli di credito disponibili sono: 1 euro, 2 euro, 5 euro, 10 euro. La carta per la ricarica contiene un codice numerico che ti permetterà di caricare nel badge il taglio di credito acquistato.
Ricordiamo che, una volta caricato, il credito non potrà essere in alcun modo estratto dall’interno del badge.

3 – Accedi al sito http://stampa.salesianimestre.it ed esegui il login con:
–        USERNAME  il proprio utente di SIRIUS
–        PASSWORD ▶ la password di SIRIUS

4 – Fai clic su “Utilizzo carta”. Inserisci il codice ricevuto nello spazio definito Numero carta e clicca su Usa carta.

5 – Il successo dell’operazione è confermato dalla comparsa di un pop-up come nell’immagine da esempio.


To top