In occasione del X° anniversario della fondazione del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), l’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona organizza un evento dal titolo “Questo succede quando due visionari si incontrano”.
Si confronteranno tra loro, in una sorta di intervista reciproca davanti ai presenti nell’Aula Magna del Campus di Venezia – Mestre il 29 aprile 2023 dalle 14,30 alle 18, Guglielmo Gulotta ed Emilio C. Viano.
L’incontro rientra anche tra le attività formative e di aggiornamento del Diploma/Master universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense.
Emilio C. Viano e Guglielmo Gulotta possono essere definiti “due visionari” in quanto, nei loro rispettivi ambiti (la Vittimologia per Viano e la Psicologia Giuridica per Gulotta), sono stati dei veri e propri pionieri e precursori, oltre che maestri, dando vita e facendo crescere queste due scienze che oggi rientrano, grazie a loro, tra le principali scienze criminologiche.
Oggi Emilio C. Viano e Guglielmo Gulotta sono considerati, a buon diritto, i massimi esponenti al mondo, se non i “padri moderni”, delle loro rispettive discipline.
I due studiosi che, prima di prendere strade parzialmente differenti, a inizio carriera collaborarono tra loro, ripercorreranno le principali tappe del loro percorso professionale, oltre che accademico, evidenziando, in particolare, le difficoltà incontrate e la tenacia che è stata loro necessaria per superare tutti gli ostacoli che si sono trovati ad affrontare.
E questo perché tutto ciò sia da esempio e da stimolo per le future generazioni di studiosi che intenderanno cimentarsi nelle medesime discipline con approcci innovativi e originali.
10 anni di SCRIVI
Programma
14.30 – 15.30
Prof. Marco Monzani – Giurista e criminologo.
Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia – SCRIVI, Istituto Universitario IUSVE; Direttore del Master/Diploma Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense; Coordinatore della Licenza/ Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica, Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona. Membro del Comitato Scientifico e del Board of Directors
dell’International Society of Criminology (ISC).
15.30 – 17.30
Dialogo tra
Prof. Avv. Guglielmo Gulotta – Avvocato, psicologo e psicoterapeuta.
È stato il primo professore ordinario in Italia di Psicologia Giuridica presso l’Università degli Studi di Torino, dopo essere stato professore ordinario presso
l’Università degli Studi di Cagliari.
È considerato uno dei più importanti avvocati penalisti d’Italia. È Direttore Scientifico della Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale, Investigativa, Criminale e Forense.
È Direttore della Collana di Psicologia Giuridica e Criminale per Giuffrè editore. È considerato un pioniere nel campo della vittimologia e di altre discipline psico-forensi, tra cui le neuroscienze forensi. A lui si devono nuovi approcci e metodologie di studio tra cui il “diritto psicologico”. È autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche. Attualmente è Presidente della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia forense e della comunicazione.
Prof. Emilio C. Viano – Giurista e criminologo.
Ha conseguito diverse lauree in Diritto nel Regno Unito e negli Stati Uniti, oltre a un dottorato di ricerca presso la New York University ed a un Master in Antropologia all’università di Notre Dame, USA. È docente di Criminologia e Vittimologia presso il Dipartimento di Justice, Law and Society all’American University di Washington D.C. È stato professore in diverse Università in tutto il mondo, tra cui Parigi V, Bologna, Shanghai e visiting professor all’Istituto Max Planck di Friburgo i.B. È Vice-Presidente dell’Accademia Europea delle Scienze, Odessa, Ucrania. Ha fondato e diretto un programma estivo in Europa per il Washington College of Law sul diritto delle istituzioni internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Hans Von
Hentig, il più alto riconoscimento della Società Mondiale di Vittimologia ed il Premio SCRIVI nel 2014. È considerato un pioniere nel campo della Vittimologia e dei diritti delle vittime ed
esperto di Crimine transnazionale. Attualmente è Presidente dell’International Society of Criminology (ISC) e membro del Consiglio di Direzione della Associazione Internazionale di Diritto Penale, della Fondazione Internazionale Penale e Penitenziaria e della Società Internazionale di Difesa Sociale. È editore degli International Annals of Criminology.
Modera:
Prof. Marco Monzani
17.30 – 18.00
Interventi e domande
18.00
Chiusura lavori
Richiesto accreditamento ECM per i primi 100 psicologi.
Scarica il programma