Seminario “Scrittura e salvezza: dialoghi possibili con l’adolescenza”

Verrà proposto nell’ambito delle Aree di Comunicazione ed educazione e di Pedagogia, lunedì 17 aprile dalle ore 17 alle 19, un seminario di ricerca dal titolo: “Scrittura e salvezza: dialoghi possibili con l’adolescenza”, fruibile sia in presenza, presso il campus IUSVE di Mestre, che tramite collegamento a distanza.

Il seminario nasce a presentazione del progetto di ricerca IUSVE “Scrittura Creativa: il modello CELESTE” condotto da Anna Zuccaro, Laura Elia, Carlo Meneghetti e Federica Negri. Il progetto ha individuato e messo alla prova tre percorsi differenti di scrittura creativa, volti all’accompagnamento e alla crescita personale di 286 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 21 anni. Le fragilità del periodo adolescenziale e il supporto dello strumento scrittura per una presa di consapevolezza del proprio valore e potenziale sono al centro delle considerazioni di questo incontro finale. La visione si arricchisce dell’apporto di Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, che fonda da sempre la sua ispirazione sui grandi interrogativi che tormentano l’esistenza. Tra le sue opere più note, i romanzi Mondadori Tutto chiede salvezza, di cui ha curato anche la sceneggiatura della serie televisiva, e Sempre tornare. Ulteriore visione sarà quella di Silvio Boselli, autore e illustratore di silent book destinati all’adolescenza.

Ospiti:
Daniele Mencarelli è poeta, narratore e sceneggiatore. Fin dal suo primo romanzo, ”La casa degli sguardi”, del 2018, la critica gli ha riservato riconoscimenti sempre più rilevanti. Nel 2020 è uscito ”Tutto chiede salvezza”, da cui è stata tratta la serie omonima per Netflix. Seguono ”Sempre tornare”, 2021, e ”Fame d’aria”, 2023. Tutti i romanzi sono stati pubblicati con Mondadori.
Silvio Boselli, autore dell’albo ”Tutta la forza di un fiore”, ha realizzato illustrazioni proprio con l’obiettivo di creare strumenti di connessione e comunicazione con gli adolescenti, in grado, proprio per la loro natura di silent book, di generare storie.

ISCRIVITI

 

Condividi questo contenuto con:

To top