Si è tenuta a Matera dal 19 al 24 novembre 2023 la Settimana mondiale della Giustizia Riparativa promossa dall’European forum for restorative Justice. Tema di quest’anno è stato: “Riparazione e riforme”, nell’ottica della ricostruzione di dialogo, solidarietà e giustizia nelle società odierne.
La Giustizia Riparativa è un paradigma di giustizia che offre un modello di intervento sui conflitti caratterizzato dal ricorso a spazi, tempi e strumenti che consentono alle parti coinvolte nel reato di incontrarsi per gestire “insieme”, responsabilmente, gli effetti generati dal reato, con il possibile esito della riconciliazione e della riparazione dell’offesa. Uno strumento privilegiato per creare o ripristinare dialogo, creare connessioni, costruire solidarietà, restituire fiducia nella giustizia; un paradigma che ha in sé le potenzialità di nutrire di senso e significato la ricerca di bell-essere per vivere insieme nella comunità.
All’evento ha partecipato in qualità di relatore, anche il prof. Marco Monzani, direttore del Centro universitario SCRIVI dello IUSVE, con un intervento dal titolo “Vittime e forme di vittimizzazione” all’interno del seminario dal titolo “Sulle vittime e la vittimizzazione, azioni e strumenti a tutela delle vittime indispensabili nello spazio della Giustizia Riparativa”, tenutosi il 22 novembre 2023 nella Sala Minerva del Grande Albergo Potenza e, nel pomeriggio dello stesso giorno, al seminario dal titolo: “Sulla violenza domestica, intrafamiliare e di genere: strumenti e metodi per l’empowerment professionale nei servizi alla persona e alla famiglia”.
Nell’arco del programma della settimana è stato presentato il libro “Violenza domestica, intrafamiliare e di genere: natura, normativa, rischi e forme di vittimizzazione“, per la Key editore (2023), del quale il prof. Monzani è tra gli autori.