Direttore: Daniele Chieffi
Sede: Istituto Universitario Salesiano – Campus di Verona – Via Regaste San Zeno, 17 (37123 Verona)
Lingua d’erogazione: italiano
Posti minimi: 18
Posti disponibili: 35
Durata: da settembre 2024 a giugno 2025
Giorni d’erogazione: venerdì e sabato, due volte al mese
Modalità didattica: le lezioni a carattere teorico verranno erogate in modalità online mentre le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale prevederanno la presenza in aula.
Durata attività didattica: 220 ore
Obbligo di frequenza: per ottenere l’attestato di Alta formazione lo studente dovrà frequentare minimo 147 ore su 220.
Il partecipante dovrà integrare le eventuali assenze con attività didattiche formative concordate con il Direttore (o per suo tramite con il Tutor).
Durata Tirocinio formativo e/o project/case work: possibilità di attivare, su richiesta del corsista, un tirocinio di 250 ore da concludere entro l’ultimo weekend di lezione
Quota di partecipazione: 1.900 euro (+ IVA)
Digitale, Reputazione, Intelligenza artificiale, Metaverso; nuove competenze e nuove professioni per affrontare il cambiamento del mercato della comunicazione e dell’informazione.
L’evoluzione tecnologica e digitale, l’avvento dell’intelligenza artificiale e il repentino cambiamento del contesto comunicativo hanno ridisegnato lo scenario non solo della comunicazione ma anche dell’ambiente in cui interagiamo. Viviamo in un ecosistema che integra analogico e digitale, un’infosfera che inserisce tutti i soggetti in un processo nel quale agiscono contemporaneamente da attori e spettatori, da creatori e fruitori, costruendo e subendo le influenze dei contenuti. La comunicazione e il giornalismo da flusso unidirezionale si sono trasformati in processo che ne ha collettivizzato sia le dinamiche che i processi di costruzione del significato. Un processo nel quale la fase operativa e le regole stesse della comunicazione sono governate da algoritmi basati sull’Intelligenza artificiale.
Una rivoluzione copernicana che richiede figure professionali che sappiano interpretare e gestire un contesto online, interconnesso e di piena integrazione fra uomo e macchina. Non si tratta più di creare un messaggio o scrivere una notizia o di scegliere un visual da affiancarle, ma di progettare e gestire un processo che, strategicamente, integri l’interconnessione dei soggetti e dell’IA. Che sia un professionista dell’informazione, un giornalista o un comunicatore, la sostanza è la stessa: le nuove figure professionali sono chiamate ad avere capacità basate su una marcata sensibilità giornalistica, la conoscenza deontologia professionale, una perfetta conoscenza dell’ingegneria di prompt e di utilizzo dell’IA, un’alta conoscenza delle logiche di diffusione dei contenuti e una spiccata capacità narrativa. Ruoli “liquidi”, dunque, nei quali spesso il “comunicatore” e il “giornalista” coincidono. Al centro dell’Infosfera sta il concetto di reputation: asset immateriale fondamentale per aziende e brand, la sua costruzione e valorizzazione è la sfida principale di queste nuove figure professionali.
La formazione professionale è fondamentale per costruire il proprio percorso di carriera, sia che si parli di chi si affaccia sul mondo del lavoro sia di chi ha già un proprio ruolo ma voglia aggiornarsi e specializzarsi. Per questo IUSVE ha deciso di organizzare questo percorso di Alta formazione, coinvolgendo alcuni fra i migliori professionisti del settore, docenti universitari e manager di primissima importanza, per offrire il miglior percorso didattico possibile, strettamente sintonizzato sulle esigenze del mercato ma a un costo accessibile davvero a tutti, sia che si parli di neolaureati che di profili professionali junior ed executive.
Il ruolo del comunicatore e anche quello del giornalista cambiano profondamente: non più creatori monopolistici di un flusso informativo ma attivatori di un processo collettivo. Il percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management è volto a promuovere il quadro teorico di riferimento e la sperimentazione diretta e pratica di strumenti e tecniche digitali, social e di Intelligenza artificiale. Un giusto bilanciamento fra elementi culturali e abilità pratiche, con l’obiettivo di creare professionisti della comunicazione in grado di gestire la complessità del sistema comunicativo e rispondere alla richiesta di nuove figure professionali del mercato.
Il percorso, nelle sue due declinazioni, si rivolge dunque a:
Alla fine del percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management gli utenti acquisiranno il “decalogo” delle skills richieste dalla complessità del settore digital, web e social, per poter soddisfare la crescente richiesta di nuove figure professionali in grado di rispondere alle mutate e sempre più complesse esigenze che il mercato della comunicazione pone.
Scopri le opportunità di partnership per il mondo impresa
Scopri i benefici della Partnership con il percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management riservati al mondo impresa. Un’opportunità dedicata alle aziende che vogliano aggiornare i propri collaboratori e collaboratrici con percorsi di crescita professionale, partecipare al percorso di formazione da protagoniste ed entrare a far parte di un network universitario.
Attraverso la stipula di una Convenzione con il nostro Istituto Universitario sarà possibile elaborare un accordo destinato all’impresa. Per maggiori dettagli e richieste di informazioni: altaformazione.digitalcommunication@iusve.it
Tipo di attestato rilasciato
Lo studente che abbia assolto l’obbligo di frequenza a tutte le attività proposte, riceve l’attestato di conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione rilasciato da IUSVE
ECTS riconosciuti
Lo studente che, a seguito della frequenza al corso di Alta formazione, intendesse immatricolarsi a un corso di Laurea presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, potrà vedersi riconosciuti i seguenti ECTS (si riportano suddivisi per percorsi):
Daniele Chieffi
Alessandra Bianco (Direttore Comunicazione Lavazza)
Luca Montani (Direttore Comunicazione Ferrovie Nord)
Fabio Ventoruzzo (Direttore Comunicazione Sisal)
Michela Drusian (Responsabile Area Comunicazione ed educazione IUSVE)
Nicolò Cappelletti (Vice Responsabile Area Comunicazione ed educazione IUSVE)
Simonetta Saracino (Responsabile Didattico del Master in Media Relation dell’Almed, Università Cattolica)
Matteo Adamoli
Andrea Battistuzzi
Paolo Benanti
Davide Bennato
Alessandra Bianco
Alberto Bottalico
Giuliana Carosi
Stefano Chiarazzo
Daniele Chieffi
Massimo Chiriatti
Osvaldo Danzi
Michela Drusian
Giovanni Fasoli
Matteo Flora
Tiziana Guerrisi
Alberto Maestri
Bruno Mastroianni
Caterina Parise
Alberto Puliafito
Guido Scorza
Alessandra Tacca
Paolo Volterra
Titolo di studio inerente l’ambito comunicativo o esperienza professionale nei campi disciplinari affini al corso.
Le lezioni a carattere teorico verranno erogate in modalità online (12 ore a weekend) mentre, le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno la presenza in aula (16 ore per 4 weekend).
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.
Possibilità di attivare, su richiesta del corsista, un tirocinio di 250 ore da concludere entro l’ultimo weekend di lezione.
Si dà la possibilità di acquistare dei pacchetti che saranno attivabili solamente se il percorso raggiungerà il numero minimo di partecipanti previsti per l’attivazione del Corso (nella sua interezza).
Per iscriversi si necessiterà di seguire l’iter di selezione riportato in basso (cap. “Open day, selezioni e iter d’iscrizione”).
Per ottenere il rilascio della certificazione di partecipazione, sarà necessario frequentare il 100% delle ore previste per quel dato pacchetto.
Per le Aziende: per ricevere una relativa offerta economica, scrivere a:
altaformazione.digitalcommunication@iusve.it nel caso voglia iscrivere al Corso due o più persone tra i propri dipendenti.
Attenzione: ogni offerta economica di questo tipo deve essere corrisposta direttamente dall’Azienda (e non dai singoli partecipanti suoi dipendenti).
Pacchetti formativi | Discipline incluse | Ore | Costo ivato per privato | Imponibili e per azienda (+IVA) |
---|---|---|---|---|
AI Generativa e Web Analysis |
|
32 | €799,00 | €650,00 |
Prevenzione e gestione delle crisi reputazionali |
|
36 | €899,00 | €730,00 |
Comunicazione digitale e narrazione |
|
32 | €799,00 | €650,00 |
Social media e gestione della comunicazione |
|
36 | €899,00 | €730,00 |
Video production & Video Storytelling |
|
36 | €899,00 | €730,00 |
La selezione per il corso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management è basata sulla valutazione dell’esperienza, sulle capacità e sui percorsi di studio pregressi.
Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:
Sono previsti gli open day erogati in modalità online nelle seguenti date:
La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura.
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 10 luglio 2024
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 10 luglio 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.
Con la suddetta mail lo studente riceverà:
Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 24 luglio 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):
Suddivisione della quota di partecipazione
1.900 euro (+ IVA) da versare al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che confermano la partenza del corso così ripartiti:
Utilizzo della carta docente
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:
Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione.
Tutor del Corso
altaformazione.digitalcommunication@iusve.it
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it