LICENZA
PROGETTAZIONE E GESTIONE
DEGLI INTERVENTI SOCIOEDUCATIVI

Torna a


“Se la legge naturale prescrive che l’uomo provveda volenterosamente al bene d’un altro uomo, chiunque egli sia, per la sola ragione che è uomo, ne viene di necessità che l’utilità dei singoli è nell’utilità di tutti”.
(Cicerone)

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il profilo del laureato

Il laureato in “Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi” rivestirà il ruolo di progettista e responsabile della conduzione di interventi educativi, in particolare negli ambiti del disagio sociale, svolgendo attività di progettazione, programmazione e coordinamento nelle diverse tipologie di servizi in campo socio-educativo erogati da enti pubblici e privati, asociazioni di volontariato, cooperative, agenzie di formazione professionale, centri sociali, educativi e culturali.

Lettera del Direttore del corso Magistrale

Il percorso di laurea si basa su un profondo lavoro di analisi, dialogo e riflessione condiviso con esperti, ma soprattutto con molti dei più significativi rappresentanti dell’economia sociale e del “Terzo settore”, a partire dalle realtà operanti in Veneto e Friuli Venezia Giulia. È questo un momento in cui vi è la necessità di rafforzare i legami comunitari e di rigenerare il capitale sociale (rapporti di fiducia, aiuto solidale, lealtà, cooperazione…): si tratta di costruire nuove risposte alla crisi del “welfare” e ai bisogni di solidarietà e giustizia della nostra società.

La sfida per chi abita il mondo dell’educazione è difficile e contemporaneamente affascinante. Si tratta di pensare e di realizzare esperienze dove “mettere al mondo” persone più in difficoltà che hanno bisogno di essere accompagnate: giovani, anziani, persone senza lavoro, patria o dimora, diversamente abili. Una sfida appassionante per organizzazioni pubbliche e private dell’ambito sociale e sanitario che richiede una nuova dirigenza e soprattutto nuovi stili di leadership e nuove competenze per ri-orientare e guidare i servizi socio-educativi a livello territoriale. A questa passione deve accompagnarsi una “cassetta degli attrezzi” dove competenze e conoscenze teoriche e metodologiche diventano armi a servizio della creatività e della capacità di creare legami.

Il corso intende fornire queste nuove competenze in una prospettiva che tenga insieme i riferimenti valoriali di una formazione al servizio alla persona, gli orientamenti europei in materia di “innovazione sociale” e l’ancoraggio alle comunità territoriali.
Sul piano dei contenuti, il corso di laurea ha valorizzato in particolare l’esperienza accumulata dallo IUSVE negli ultimi anni attraverso il progetto LISES (Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale), dove sono stati creati significativi spazi di ricerca, di approfondimento e di intervento sul campo, in stretta collaborazione con le più importanti realtà cooperative venete, del settore pubblico e del profit socialmente sensibile.
Sul piano del metodo il punto di forza del corso è rappresentato dai laboratori e dall’esperienza di tirocinio; superando così una formazione puramente accademica, a favore di un approccio che integri riflessività e pratica con l’immersione nei contesti strategici e operativi del terzo settore.

Il corso, propone un itinerario che integri una precisa visione educativa della persona e della comunità, ispirata alla pedagogia salesiana, con l’offerta di un’alta specializzazione professionale corrispondente al livello 7 della scala EQF (European Qualifications Framework), spendibile quindi in tutto il mercato del lavoro europeo.
A questo scopo sono previste anche, per chi lo desidera, esperienze di tirocinio all’estero.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:

Lettera motivazionale:


OFFERTA FORMATIVA

Corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi ha quindi come obiettivo la formazione specialistica di laureati magistrali in grado di assumere ruoli di progettazione e coordinamento gestionale di interventi socio-educativi presso enti pubblici e privati che erogano specifici servizi socioeducativi, in particolare: comunità e centri per minori, famiglie, anziani, disabili, dipendenze, ecc., servizi di riduzione del danno, servizi di mediazione sociale e di comunità, servizi per gli interventi di rete e di sviluppo di comunità, servizi rivolti alle varie situazioni di marginalità, disagio e vulnerabilità personale e sociale presenti sul territorio.

A questo scopo il corso prevede un percorso formativo focalizzato sull’acquisizione di conoscenze teoriche e di strategie operative per analizzare, prevenire e far fronte a condizioni critiche e di disagio psicosociale in infanzia, adolescenza, adultità e terza età, anche in riferimento ai contesti multiculturali e ai processi migratori che caratterizzano la società contemporanea.


Progettazione gestione interventi socioeducativi-testata

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi avrà il seguente piano di studi:

Antropologia pedagogica (4 ECTS)
Dottrina sociale della chiesa (5 ECTS)
Principi di Europrogettazione (6 ECTS)
Teologia morale della vita sociale ed economica (4 ECTS)
Psicopedagogia del lavoro sociale (5 ECTS)
Progettazione e valutazione degli interventi socio-educativi (5 ECTS)
Valutazione degli interventi socio-educativi (5 ECTS)
Diritto del terzo settore (5 ECTS)
Principi di progettazione e appalti e bandi pubblici (5 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 1 (4 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 2 (4 ECTS)
Corso Opzionale 1 (3 ECTS)

Totale crediti 55

Pedagogia della relazione di aiuto (4 ECTS)
Pedagogia del lavoro (4 ECTS)
Metodologie e tecniche di intervento socio-educativo 1 (10 ECTS)
Metodologie e tecniche di intervento socio-educativo 2 (10 ECTS)
Metodologie del lavoro di gruppo (5 ECTS)
Politiche di welfare (5 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 3 (4 ECTS)
Laboratorio di specializzazione professionale 4 (4 ECTS)
Corso Opzionale 2 (3 ECTS)
Tirocinio (8 ECTS)
Tesi + project work (8 ECTS)

Totale crediti 65
Totale ECTS 120


SCHEDE INSEGNAMENTI

Le schede temporaneamente non sono disponibili


ORGANIZZAZIONE

Il corso è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico, sociologico e su un bagaglio di conoscenze di tipo gestionale, giuridico-amministrativo e progettuale.

Le attività formative sono raggruppabili nelle seguenti tipologie, con una particolare attenzione ai laboratori:

  • attività di base (20 CFU);
  • attività caratterizzanti (50 CFU);
  • attività integrative (14 CFU);
  • laboratori ed esercitazioni (17 CFU);
  • attività a libera scelta (9 CFU);
  • prova finale (10 CFU).

Ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Baccalaureato UPS/IUSVE in Scienze dell’Educazione
  • Laurea triennale in Scienze dell’Educazione acquisita presso un altro Ateneo;
  • Laurea o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. In questo caso, il laureato in possesso di questo titolo dovrà certificare di aver acquisito nel proprio percorso di studi:
    • 60 ECTS nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD): M-PED/01; M-PED/02; M-PED/04; M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/06; M-FIL/07; M-FIL/08; M-PSI/01; M-PSI/02; M-PSI/04; M-PSI/05; M-PSI/06; M-DEA/01; SPS/07; SPS/08; SPS/09/ SPS/11; SPS/12. Di questi crediti, almeno 15 ECTS devono essere afferenti agli indicati SSD di area M-PED.
    • 5 ECTS nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD): L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14.

In mancanza dei crediti sopra indicati, l’ammissione al Corso di Licenza/Laurea Magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una apposita Commissione che verificherà, a seguito di un colloquio con il laureato, il possesso delle conoscenze e competenze richieste e l’adeguatezza della personale preparazione.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).

Struttura del Corso di Licenza/ Laurea Magistrale

Il Corso ha la durata di quattro semestri, per complessivi 120 CFU e si conclude con la tesi.

Lezioni, laboratori ed esercitazioni

Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio, con esercitazioni svolte su piattaforma FAD secondo le scadenze concordate con i docenti dei singoli insegnamenti.

Titolo

Il titolo finale rilasciato è la Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2024/2025 del Corso di Licenza in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi è scaricabile al seguente link:


To top