Il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore professionale sociale, ha l’obiettivo di formare una figura professionale polivalente e flessibile, che, insieme agli altri operatori dei servizi alla persona, può intervenire nelle aree della relazione educativa, della promozione del benessere, della prevenzione e della riduzione del disagio sociale, con interventi orientativi a singoli, gruppi e comunità.
I laureati di questo indirizzo potranno operare in:
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:
Il Corso di Baccalaureato/ Laurea triennale in Scienze dell’educazione – Educatore Professionale Sociale ha l’obiettivo di formare una figura professionale polivalente e flessibile, che, insieme agli altri operatori dei servizi alla persona, può intervenire nelle aree della relazione educativa, della promozione del benessere, della prevenzione e della riduzione del disagio sociale, con interventi orientativi a singoli, gruppi e comunità.
Al termine del curricolo il laureato potrà essere in grado di:
Per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore professionale sociale avrà il seguente piano di studi:
Antropologia filosofica e teologica (5 ECTS)
Storia della pedagogia (4 ECTS)
Pedagogia generale (5 ECTS)
Metodologia preventiva (5 ECTS)
Psicologia generale (5 ECTS)
Psicologia dello sviluppo (4 ECTS)
Sociologia generale e dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia della realtà virtuale (3 ECTS)
Pedagogia della famiglia (4 ECTS)
Inglese (3 ECTS)
Tirocinio 1 (14 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa 1 (2 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa 2 (2 ECTS)
Totale ECTS 61
Antropologia culturale (5 ECTS)
Filosofia dell’educazione (5 ECTS)
Teologia dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia interculturale (4 ECTS)
Psicologia sociale (5 ECTS)
Psicopatologia dello sviluppo (3 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (4 ECTS)
Metodologia della ricerca socio-educativa (4 ECTS)
Biogiuridica e diritto minorile (4 ECTS)
Pedagogia sociale e di comunità (5 ECTS)
Laboratorio di Metodologie pedagogiche per l’animazione (2 ECTS)
Laboratorio di Tecniche teatrali per l’educazione (2 ECTS)
Tirocinio 2 (14 ECTS)
Totale ECTS 62
Psicologia dell’educazione (5 ECTS)
Etica teologica e professionale (3 ECTS)
Neuropsichiatria infantile (5 ECTS)
Pedagogia speciale (5 ECTS)
Pedagogia della devianza e delle dipendenze (4 ECTS)
Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili (3 ECTS)
Politiche sociali e organizzazione dei servizi (5 ECTS)
Scienze biomediche e bioetica (4 ECTS)
Psichiatria sociale (4 ECTS)
Medicina preventiva, riabilitativa e sociale (4 ECTS)
Laboratorio di Metodologia dell’educazione professionale 1 (2 ECTS)
Laboratorio di Metodologia dell’educazione professionale 2 (2 ECTS)
Tirocinio 3 (14 ECTS)
Tesi 5 ECTS
Totale ECTS 65
ECTS complessivi 188
Il corso è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico, sociologico e su un ventaglio di discipline metodologiche e socio-sanitarie, orientati a garantire una professionalità educativa polivalente.
Esso ha la durata di sei semestri e si conclude con l’esame di Baccalaureato. Comprende attività formative per complessivi 180 Crediti Formativi Universitari.
Per raggiungere le finalità e obiettivi indicati, il curricolo assegna una particolare attenzione ai laboratori, distribuiti in ragione di uno al semestre e pensati per esercitarsi con continuità in attività progettuali e operative consone a quelle che caratterizzeranno l’esercizio della professione.
Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie:
Sono ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equiparato conseguito all’estero.
Sono previsti un test e un colloquio di orientamento/selezione a carattere motivazionale e attitudinale.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o crediti formativi universitari (CFU) e colloquio motivazionale e attitudinale.
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate secondo quanto previsto dal regolamento del corso di laurea).
Durante il periodo di tirocinio viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.
Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 CFU e si conclude con la tesi.
Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) nei seguenti giorni: giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina per un totale di 20 ore accademiche settimanali.
Il titolo rilasciato sarà il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – indirizzo Educatore sociale.
Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2024-2025 del Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore professionale sociale è il seguente: