In questa sezione sono raccolte informazioni sui servizi che la Biblioteca offre agli utenti

SERVIZI PER GLI UTENTI

Prestito di libri
Il servizio permette di prendere in prestito, per un determinato periodo di tempo, il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca.
Si possono prendere in prestito fino a due libri alla volta. La durata del prestito è di 10 giorni con possibilità di proroga da effettuarsi di persona, telefonicamente, via mail; la proroga viene concessa se il documento non risulta prenotato. Sono esclusi dal prestito i testi adottati dai docenti nell’A.A. in corso,  i volumi ritenuti di particolare pregio, periodici e riviste, enciclopedie, dizionari, ecc.

Consultazione
Il servizio permette di consultare il materiale bibliografico (libri, riviste cartacee, e-books, etc.) e di usare i terminali disposti in sala, per effettuare ricerche bibliografiche.

Reference (consulenza bibliografica)
Il servizio consiste in un'attività di supporto fornita dal personale bibliotecario, per effettuare una ricerca bibliografica (su cataloghi, basi di dati, riviste, siti internet).

Si può richiedere assistenza per lo svolgimento di ricerche tematiche, tesine e per la stesura della tesi di laurea. Nel caso in cui fossero necessarie ricerche più approfondite, potrebbe essere necessario prendere un appuntamento con la referente bibliotecaria.

Consultazione tesi
È possibile accedere alla consultazione on line  delle tesi già svolte e discusse nei Corsi di Laurea dello IUSVE. Per la ricerca delle tesi da consultare, qualora non si conosca il titolo, è possibile rivolgersi alla responsabile della biblioteca che fornirà un elenco delle tesi  e un appuntamento per la consultazione delle stesse.

Compilatio.net
IUSVE utilizza Compilatio.net, software che dal 2009, si impegna nella prevenzione del plagio e nel rispetto della proprietà intellettuale e del diritto d’autore, per garantire l’autenticità dei lavori degli studenti.                                                                      

ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO
Il Servizio di Accoglienza e Orientamento fornisce un primo orientamento nella selezione ed uso delle risorse disponibili. Per l’assistenza personalizzata nella ricerca bibliografica più avanzata si può richiedere la consulenza della referente della biblioteca.

OFFERTA/AREE DISCIPLINARI
La Biblioteca Centrale conta circa 12.000 volumi, tra testi relativi ai corsi di laurea in ambito psicologico, pedagogico e in scienze e tecniche della comunicazione, le riviste in abbonamento ed un ricco patrimonio di volumi di arte, architettura e letteratura italiana e straniera.

È disponibile una postazione per l’utilizzo del software per l’analitica preditiva SPSS di IBM. Su richiesta è inoltre disponibile un servizio di accompagnamento al suo utilizzo.

La Biblioteca offre postazioni studio con utilizzo di PC e 2 salette dedicate agli studenti per lo studio in piccoli gruppi. 

Su richiesta si può accedere a postazioni PC attrezzate con software di lettura vocale, libri in PDF e materiale di studio per studenti con DSA.

Periodici Comunicazione
Pubblicità Italia
ADV Strategie di Comunicazione
Progetto Grafico. Intervista internazionale di grafica
Bill Magazine. Un’idea di pubblicità
Archive. Advertising Worldwide
L’Arca International. Rivista Internazionale di architettura, design e comunicazione visiva
Wired
Artlab

Periodici Pedagogia e Psicologia
Psicologia Contemporanea
Psicologia Sociale
Psicologia e educazione prenatale
Difficolta di apprendimento
Terapia Familiare
Psicobbiettivo
Mente e cervello
Aggiornamenti sociali
Orientamenti Pedagogici
Storie e geografie familiari
Animazione sociale
Nidi d’infanzia
Zero 6 up
Argonauti