Selezione borsa di ricerca applicata - Sportsystem

Informazioni generali sul progetto di riferimento

La Regione Veneto intende promuovere la valorizzazione del patrimonio aziendale delle eccellenze del made in Veneto attraverso il finanziamento di percorsi volti a recuperare l’eredità imprenditoriale e culturale del sistema produttivo Veneto, il rapporto che quest’ultimo ha instaurato nel tempo con il territorio e le sue istituzioni, nonché porre le basi per la creazione di nuova impresa e per la promozione dell’innovazione sociale e tecnologica.

Per patrimonio aziendale si intende quell’insieme di risorse, materiali e immateriali, che giocano spesso un ruolo fondamentale per la competitività di un’impresa, ma che, altrettanto spesso, sono difficili da misurare, quantificare e valutare.

 

Descrizione dell’attività di ricerca

Il progetto prevede 1 borsa di ricerca applicata da condurre nel contesto del Museo Diffuso Sportsystem per un ammontare di 11 mesi. Essa verrà affidata ad un esperto/a ricercatore/ricercatrice a cui verrà affidato il compito di avvalorare le azioni condotte dalle singole imprese intenzionate ad esaltare e curare il proprio patrimonio aziendale.

L’obiettivo è quello di collaborare con le aziende coinvolte nella formazione allo scopo di trasformare il museo in una banca dati di conoscenze tecniche legate alle svolte tecnologiche che hanno reso il distretto un esempio unico nel panorama internazionale e che vengono raccontate all’interno delle teche del museo. Uomini azienda, personale tecnico e addetti ai lavori, anche nella logica dello storytelling e della videointervista, raccontano gli oggetti esposti nel museo, rendendo il know how del distretto parte integrante di una narrazione espositiva e museale.

Nello specifico, gli obiettivi della ricerca sono:

  • supportare il riconoscimento degli artefatti di valore, anche da un punto di vista storico;
  • ricostruire il profilo storico degli oggetti, la loro funzione, il loro sviluppo nel tempo, il loro background;
  • effettuare un’analisi comparata di alcune tematiche trasversali di rilevanza per le imprese partner, con lo scopo di esaminare le diverse criticità emerse e proporre delle strategie di risoluzione collocate all’interno di un quadro scientifico più ampio del semplice caso aziendale trattato.
  • porre l'attenzione al recupero del patrimonio di aziende non più presenti nel mercato, e alla ricerca di metodologie di comunicazione e coinvolgimento educativo e didattico per il mondo della scuola

 

La borsa di ricerca verrà affidata ad un soggetto selezionato tramite bando pubblico e sulla base di criteri standard stabiliti ex-ante.

La borsa di ricerca sarà coordinata dall'Ente capofila in collaborazione con IUSVE e ISRE.

La durata della ricerca sarà di 11 mesi (da ottobre 2017 a settembre 2018) full time 40 ore settimanali.

  

Scarica Il bando completo

 

 

Scarica Il modulo di partecipazione